Open PNNR
Il tuo accesso personalizzato
al Piano nazionale di ripresa e resilienza
openpolis GSSI
Condividi su
Investimento

Collegamenti ferroviari ad alta velocità verso il Sud per passeggeri e merci

In corso

21  utenti stanno monitorando questa misura
6
Progetti totali

Descrizione

Gli investimenti proposti nella rete ad Alta Velocità permetteranno lo sviluppo dei servizi ferroviari passeggeri e merci a lunga percorrenza, coerentemente con la struttura del territorio italiano e con le esigenze di connettività delle Regioni meridionali. Gli interventi proposti saranno integrati con i sistemi di trasporto regionali, che svolgono un ruolo primario nel sostenere la domanda di mobilità locale alimentando il sistema dei collegamenti ad Alta Velocità a livello nazionale. In particolare, gli interventi sulla rete ad Alta Velocità previsti nel Sud permetteranno di ridurre i tempi di percorrenza e di aumentare la capacità, come illustrato di seguito:

Napoli-Bari: al completamento del progetto la tratta sarà percorribile in 2 ore, rispetto alle attuali 3 ore e 30 minuti; ci sarà un aumento della capacità da 4 a 10 treni/ora sulle sezioni a doppio binario, e un adeguamento delle prestazioni per consentire il transito dei treni merci di lunghezza fino a 750 m, senza limitazioni di peso assiale

Palermo-Catania-Messina: saranno realizzate le tratte intermedie del progetto, al completamento del quale si otterrà una riduzione del tempo di percorrenza di oltre 60 minuti sulla tratta Palermo-Catania rispetto alle attuali 3 ore, e un aumento della capacità da 4 a 10 treni/ora sulle tratte in raddoppio

Salerno-Reggio Calabria: al completamento dell'intero progetto, il tempo di percorrenza sarà ridotto di 80 minuti; inoltre, ci sarà un miglioramento delle prestazioni per consentire il transito dei treni merci, in particolare per il porto di Gioia Tauro ulteriori significative risorse sono previste da subito a valere su risorse nazionali

False

A che punto siamo

Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.

Percentuale di completamento
Effettiva oggi Prevista alla fine di questo trimestre
50,00%
59,50%
Anno Trimestre Previsto Effettivo
2020 T1 0.0 0.0
2020 T2 0.0 0.0
2020 T3 0.0 0.0
2020 T4 0.0 0.0
2021 T1 0.0 0.0
2021 T2 0.0 0.0
2021 T3 0.0 0.0
2021 T4 0.0 0.0
2022 T1 0.0 22.95
2022 T2 0.0 22.95
2022 T3 15.3 22.95
2022 T4 30.6 22.95
2023 T1 31.83 22.95
2023 T2 33.05 50.0
2023 T3 34.28 50.0
2023 T4 45.2 50.0
2024 T1 56.12 50.0
2024 T2 59.5 50.0
2024 T3 64.56
2024 T4 69.62
2025 T1 74.69
2025 T2 79.75
2025 T3 84.81
2025 T4 89.88
2026 T1 94.94
2026 T2 100.0
2026 T3 100.0
2026 T4 100.0

Risorse complessive

4,64
Mld di €

totali

4,64
Mld di €

PNRR (Prestito)

0
di €

Fondo complementare

Andamento annuo delle risorse

Anno Sovvenzioni Prestiti Fondo complementare
2020 0 52100000.00 0
2021 0 125000000.00 0
2022 0 359100000.00 0
2023 0 747600000.00 0
2024 0 918900000.00 0
2025 0 1124600000.00 0
2026 0 1312700000.00 0

Sotto misure

Riforme Investimenti
Collegamenti ferroviari ad Alta Velocità con il Mezzogiorno per passeggeri e merci (Napoli - Bari)

Importo: 1.40 Mld di €

Prossima scadenza: 2° trimestre 2024

N° Progetti: 4

In corso
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 50.0 37.5
23 58.0 50.0
24 71.5 50.0
25 90.5
26 100.0
Collegamenti ferroviari ad Alta Velocità con il Mezzogiorno per passeggeri e merci (Salerno-Reggio Calabria)

Importo: 1.80 Mld di €

Prossima scadenza: 2° trimestre 2026

N° Progetti: 1

In corso
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 25.0 50.0
24 66.67 50.0
25 88.89
26 100.0
Collegamenti ferroviari ad Alta Velocità con il Mezzogiorno per passeggeri e merci (Palermo-Catania)

Importo: 1.44 Mld di €

Prossima scadenza: 2° trimestre 2024

N° Progetti: 1

In corso
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 50.0 37.5
23 58.0 50.0
24 71.5 50.0
25 90.5
26 100.0

Timeline delle scadenze

Da avviare

In corso

A buon punto

In ritardo

Completate in ritardo

Completate

2022
2024
2026

Progetti

Sono i progetti associati a questa misura. Puoi decidere se visualizzare le risorse disponibili o la lista dei progetti. In questo caso cliccando sul titolo di un singolo progetto si accede alla scheda dedicata.

Risorse complessive

Risorse PNRR:
Altre risorse:

Numero di progetti

Nome intervento Territorio Importo
complessivo

Misure collegate per

Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 25.0 37.5
24 61.92 37.5
25 77.82
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 2.5 3.0
22 19.0 18.75
23 50.0 20.0
24 67.0 20.0
25 79.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 6.0 6.19
22 40.27 14.88
23 59.06 21.12
24 74.14 21.12
25 95.03
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 46.67 30.0
24 100.0 30.0
25 100.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 100.0 100.0
22 100.0 100.0
23 100.0 100.0
24 100.0 100.0
25 100.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 68.0 60.0
24 100.0 60.0
25 100.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 50.0 12.5
24 63.14 12.5
25 87.71
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 50.0 50.0
22 60.0 57.5
23 80.0 60.0
24 100.0 60.0
25 100.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 50.0 37.5
23 58.0 50.0
24 71.5 50.0
25 90.5
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 50.0 37.5
23 58.0 50.0
24 71.5 50.0
25 90.5
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 25.0 50.0
24 66.67 50.0
25 88.89
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 34.49 23.18
24 69.04 23.18
25 89.68
26 100.0

Cosa succede