Investimento
Collegamenti ferroviari ad alta velocità verso il Sud per passeggeri e merci
In corso
21 utenti stanno monitorando questa misura
Descrizione
Gli investimenti proposti nella rete ad Alta Velocità permetteranno lo sviluppo dei servizi ferroviari passeggeri e merci a lunga percorrenza, coerentemente con la struttura del territorio italiano e con le esigenze di connettività delle Regioni meridionali. Gli interventi proposti saranno integrati con i sistemi di trasporto regionali, che svolgono un ruolo primario nel sostenere la domanda di mobilità locale alimentando il sistema dei collegamenti ad Alta Velocità a livello nazionale. In particolare, gli interventi sulla rete ad Alta Velocità previsti nel Sud permetteranno di ridurre i tempi di percorrenza e di aumentare la capacità, come illustrato di seguito:
• Napoli-Bari: al completamento del progetto la tratta sarà percorribile in 2 ore, rispetto alle attuali 3 ore e 30 minuti; ci sarà un aumento della capacità da 4 a 10 treni/ora sulle sezioni a doppio binario, e un adeguamento delle prestazioni per consentire il transito dei treni merci di lunghezza fino a 750 m, senza limitazioni di peso assiale
• Palermo-Catania-Messina: saranno realizzate le tratte intermedie del progetto, al completamento del quale si otterrà una riduzione del tempo di percorrenza di oltre 60 minuti sulla tratta Palermo-Catania rispetto alle attuali 3 ore, e un aumento della capacità da 4 a 10 treni/ora sulle tratte in raddoppio
• Salerno-Reggio Calabria: al completamento dell'intero progetto, il tempo di percorrenza sarà ridotto di 80 minuti; inoltre, ci sarà un miglioramento delle prestazioni per consentire il transito dei treni merci, in particolare per il porto di Gioia Tauro ulteriori significative risorse sono previste da subito a valere su risorse nazionali
False
Organizzazione responsabile: |
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti |
---|---|
Tema: | Infrastrutture |
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
50,00% |
59,50% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T2 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T3 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T4 | 0.0 | 0.0 |
2022 | T1 | 0.0 | 22.95 |
2022 | T2 | 0.0 | 22.95 |
2022 | T3 | 15.3 | 22.95 |
2022 | T4 | 30.6 | 22.95 |
2023 | T1 | 31.83 | 22.95 |
2023 | T2 | 33.05 | 50.0 |
2023 | T3 | 34.28 | 50.0 |
2023 | T4 | 45.2 | 50.0 |
2024 | T1 | 56.12 | 50.0 |
2024 | T2 | 59.5 | 50.0 |
2024 | T3 | 64.56 | |
2024 | T4 | 69.62 | |
2025 | T1 | 74.69 | |
2025 | T2 | 79.75 | |
2025 | T3 | 84.81 | |
2025 | T4 | 89.88 | |
2026 | T1 | 94.94 | |
2026 | T2 | 100.0 | |
2026 | T3 | 100.0 | |
2026 | T4 | 100.0 |
Risorse complessive
totali
PNRR (Prestito)
Fondo complementare
Andamento annuo delle risorse
Anno | Sovvenzioni | Prestiti | Fondo complementare |
---|---|---|---|
2020 | 0 | 52100000.00 | 0 |
2021 | 0 | 125000000.00 | 0 |
2022 | 0 | 359100000.00 | 0 |
2023 | 0 | 747600000.00 | 0 |
2024 | 0 | 918900000.00 | 0 |
2025 | 0 | 1124600000.00 | 0 |
2026 | 0 | 1312700000.00 | 0 |
Sotto misure
Importo: 1.40 Mld di €
Prossima scadenza: 2° trimestre 2024
N° Progetti: 4
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 50.0 | 37.5 |
23 | 58.0 | 50.0 |
24 | 71.5 | 50.0 |
25 | 90.5 | |
26 | 100.0 |
Importo: 1.80 Mld di €
Prossima scadenza: 2° trimestre 2026
N° Progetti: 1
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 25.0 | 50.0 |
24 | 66.67 | 50.0 |
25 | 88.89 | |
26 | 100.0 |
Importo: 1.44 Mld di €
Prossima scadenza: 2° trimestre 2024
N° Progetti: 1
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 50.0 | 37.5 |
23 | 58.0 | 50.0 |
24 | 71.5 | 50.0 |
25 | 90.5 | |
26 | 100.0 |
Timeline delle scadenze
Da avviare
In corso
A buon punto
In ritardo
Completate in ritardo
Completate
Aggiudicazione dell'appalto per la costruzione della ferrovia ad alta velocità sulla linea Salerno-Reggio Calabria
Scadenza europea MilestoneFerrovia ad alta velocità per passeggeri e merci sulle linee Napoli-Bari e Palermo-Catania
Scadenza europea TargetProgetti
Sono i progetti associati a questa misura. Puoi decidere se visualizzare le risorse disponibili o la lista dei progetti. In questo caso cliccando sul titolo di un singolo progetto si accede alla scheda dedicata.
Risorse complessive
Risorse PNRR: €
Altre risorse: €
Numero di progetti
Nome intervento | Territorio | Importo complessivo |
---|
Misure collegate per
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 6.0 | 6.19 |
22 | 40.27 | 14.88 |
23 | 59.06 | 21.12 |
24 | 74.14 | 21.12 |
25 | 95.03 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 5.0 | 8.75 |
22 | 41.67 | 13.75 |
23 | 66.67 | 27.5 |
24 | 88.89 | 27.5 |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 17.5 | 8.75 |
22 | 47.19 | 35.0 |
23 | 63.44 | 35.0 |
24 | 79.69 | 35.0 |
25 | 95.94 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 50.0 | 50.0 |
23 | 60.0 | 50.0 |
24 | 70.0 | 50.0 |
25 | 70.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 100.0 | 100.0 |
22 | 100.0 | 100.0 |
23 | 100.0 | 100.0 |
24 | 100.0 | 100.0 |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 22.5 | 15.0 |
22 | 50.0 | 35.0 |
23 | 62.5 | 45.0 |
24 | 75.0 | 45.0 |
25 | 87.5 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 50.0 | 12.5 |
24 | 63.14 | 12.5 |
25 | 87.71 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 50.0 | 50.0 |
22 | 60.0 | 57.5 |
23 | 80.0 | 60.0 |
24 | 100.0 | 60.0 |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 50.0 | 37.5 |
23 | 58.0 | 50.0 |
24 | 71.5 | 50.0 |
25 | 90.5 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 50.0 | 37.5 |
23 | 58.0 | 50.0 |
24 | 71.5 | 50.0 |
25 | 90.5 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 25.0 | 50.0 |
24 | 66.67 | 50.0 |
25 | 88.89 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 34.49 | 23.18 |
24 | 69.04 | 23.18 |
25 | 89.68 | |
26 | 100.0 |