Open PNNR
Il tuo accesso personalizzato
al Piano nazionale di ripresa e resilienza
openpolis GSSI
Condividi su
Investimento

Collegamenti ferroviari ad alta velocità verso il Sud per passeggeri e merci

In corso

10  utenti stanno monitorando questa misura

Descrizione

Gli investimenti proposti nella rete ad Alta Velocità permetteranno lo sviluppo dei servizi ferroviari passeggeri e merci a lunga percorrenza, coerentemente con la struttura del territorio italiano e con le esigenze di connettività delle Regioni meridionali. Gli interventi proposti saranno integrati con i sistemi di trasporto regionali, che svolgono un ruolo primario nel sostenere la domanda di mobilità locale alimentando il sistema dei collegamenti ad Alta Velocità a livello nazionale. In particolare, gli interventi sulla rete ad Alta Velocità previsti nel Sud permetteranno di ridurre i tempi di percorrenza e di aumentare la capacità, come illustrato di seguito:

Napoli-Bari: al completamento del progetto la tratta sarà percorribile in 2 ore, rispetto alle attuali 3 ore e 30 minuti; ci sarà un aumento della capacità da 4 a 10 treni/ora sulle sezioni a doppio binario, e un adeguamento delle prestazioni per consentire il transito dei treni merci di lunghezza fino a 750 m, senza limitazioni di peso assiale

Palermo-Catania-Messina: saranno realizzate le tratte intermedie del progetto, al completamento del quale si otterrà una riduzione del tempo di percorrenza di oltre 60 minuti sulla tratta Palermo-Catania rispetto alle attuali 3 ore, e un aumento della capacità da 4 a 10 treni/ora sulle tratte in raddoppio

Salerno-Reggio Calabria: al completamento dell'intero progetto, il tempo di percorrenza sarà ridotto di 80 minuti; inoltre, ci sarà un miglioramento delle prestazioni per consentire il transito dei treni merci, in particolare per il porto di Gioia Tauro ulteriori significative risorse sono previste da subito a valere su risorse nazionali

False

A che punto siamo

Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.

Percentuale di completamento
Effettiva oggi Prevista alla fine di questo trimestre
22,95%
30,60%
Anno Trimestre Previsto Effettivo
2020 T1 0.0 0.0
2020 T2 0.0 0.0
2020 T3 0.0 0.0
2020 T4 0.0 0.0
2021 T1 0.0 0.0
2021 T2 0.0 0.0
2021 T3 0.0 0.0
2021 T4 0.0 0.0
2022 T1 0.0 22.95
2022 T2 0.0 22.95
2022 T3 15.3 22.95
2022 T4 30.6 22.95
2023 T1 31.83
2023 T2 33.05
2023 T3 34.28
2023 T4 45.2
2024 T1 56.12
2024 T2 59.5
2024 T3 64.56
2024 T4 69.62
2025 T1 74.69
2025 T2 79.75
2025 T3 84.81
2025 T4 89.88
2026 T1 94.94
2026 T2 100.0
2026 T3 100.0
2026 T4 100.0

Territori

La distribuzione della misura sul territorio.

DEN_UTS COD_PROV N° di misure evidenzia
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste 007 0
Lecco 097 0
Macerata 043 0
Modena 036 0
Nuoro 091 0
Pavia 018 0
Pescara 068 0
Ravenna 039 0
Salerno 065 1
Bolzano/Bozen 021 0
Vibo Valentia 102 0
Pordenone 093 0
Siracusa 089 0
Teramo 067 0
Treviso 026 0
Agrigento 084 0
Alessandria 006 0
Ancona 042 0
Arezzo 051 0
Ascoli Piceno 044 0
Asti 005 0
Avellino 064 0
Barletta-Andria-Trani 110 0
Belluno 025 0
Benevento 062 0
Bergamo 016 0
Biella 096 0
Brescia 017 0
Brindisi 074 0
Campobasso 070 0
Caserta 061 0
Catanzaro 079 0
Chieti 069 0
Cosenza 078 0
Cremona 019 0
Crotone 101 0
Enna 086 0
Fermo 109 0
Ferrara 038 0
Forlì-Cesena 040 0
Frosinone 060 0
Grosseto 053 0
Imperia 008 0
Isernia 094 0
La Spezia 011 0
Latina 059 0
Lecce 075 0
Livorno 049 0
Lodi 098 0
Lucca 046 0
Mantova 020 0
Massa-Carrara 045 0
Matera 077 0
Monza e della Brianza 108 0
Novara 003 0
Oristano 095 0
Padova 028 0
Parma 034 0
Perugia 054 0
Pesaro e Urbino 041 0
Piacenza 033 0
Pisa 050 0
Pistoia 047 0
Potenza 076 0
Prato 100 0
Ragusa 088 0
Reggio nell'Emilia 035 0
Rieti 057 0
Rimini 099 0
Rovigo 029 0
Sassari 090 0
Savona 009 0
Siena 052 0
Sondrio 014 0
Sud Sardegna 111 0
Taranto 073 0
Terni 055 0
Trapani 081 0
Trento 022 0
Trieste 032 0
Udine 030 0
Varese 012 0
Verbano-Cusio-Ossola 103 0
Vercelli 002 0
Verona 023 0
Vicenza 024 0
Viterbo 056 0
Caltanissetta 085 0
Como 013 0
Cuneo 004 0
Foggia 071 0
Gorizia 031 0
L'Aquila 066 0
Cagliari 292 0
Catania 287 1
Firenze 248 0
Messina 283 1
Milano 215 0
Napoli 263 1
Reggio di Calabria 280 1
Roma 258 0
Venezia 227 0
Bologna 237 0
Genova 210 0
Palermo 282 1
Torino 201 0
Bari 272 1

Risorse complessive

4,64
Mld di €

totali

4,64
Mld di €

PNRR (Prestito)

0
di €

Fondo complementare

Andamento annuo delle risorse

Anno Sovvenzioni Prestiti Fondo complementare
2020 0 52100000.00 0
2021 0 125000000.00 0
2022 0 359100000.00 0
2023 0 747600000.00 0
2024 0 918900000.00 0
2025 0 1124600000.00 0
2026 0 1312700000.00 0

Sotto misure

Riforme Investimenti
Da avviare
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 25.0
24 66.67
25 88.89
26 100.0
Collegamenti ferroviari ad alta velocità verso sud per passeggeri e merci (Napoli – Bari)

Importo: 1.40 Mld di €

Prossima scadenza: 4° trimestre 2022

In corso
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 50.0 37.5
23 58.0
24 71.5
25 90.5
26 100.0
Collegamenti ferroviari ad alta velocità verso sud per passeggeri e merci (Palermo-Catania)

Importo: 1.44 Mld di €

Prossima scadenza: 4° trimestre 2022

In corso
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 50.0 37.5
23 58.0
24 71.5
25 90.5
26 100.0

Timeline delle scadenze

Da avviare

In corso

A buon punto

In ritardo

Completate in ritardo

Completate

2022
2024
2026

Misure collegate per

Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 25.0
24 66.67
25 88.89
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 5.0 5.0
22 43.0 26.25
23 55.0
24 90.0
25 100.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 50.0 37.5
23 58.0
24 71.5
25 90.5
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 0.0
24 35.0
25 78.33
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 100.0 100.0
22 100.0 100.0
23 100.0
24 100.0
25 100.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 25.0
24 66.67
25 88.89
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 50.0
24 63.14
25 87.71
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 50.0 50.0
22 60.0 52.5
23 80.0
24 100.0
25 100.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 50.0 37.5
23 58.0
24 71.5
25 90.5
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 50.0 37.5
23 58.0
24 71.5
25 90.5
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 25.0
24 66.67
25 88.89
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 32.12
24 67.62
25 89.21
26 100.0