Open PNNR
Il tuo accesso personalizzato
al Piano nazionale di ripresa e resilienza
openpolis GSSI
Condividi su
Investimento

Linee ad alta velocità nel Nord che collegano all'Europa

In ritardo

13  utenti stanno monitorando questa misura
8
Progetti totali

Descrizione

Gli interventi proposti per la rete ad Alta Velocità nel Nord consentiranno di potenziare i servizi di trasporto su ferro, secondo una logica intermodale e stabilendo per le merci connessioni efficaci con il sistema dei porti esistenti. In particolare, per aumentare il traffico su rotaia e garantire il trasferimento modale, in caso di interferenze, dalla strada alla ferrovia, anche nel commercio transfrontaliero, è necessario potenziare la capacità dei collegamenti ferroviari nel Nord Italia e con il resto d'Europa, attraverso i seguenti interventi:

Brescia-Verona-Vicenza: gli interventi si riferiscono alla tratta Brescia-Verona e alla tratta VeronaBivio Vicenza. I principali benefici saranno un aumento della capacità e della regolarità del traffico grazie alla separazione dei nuovi servizi AV rispetto a quelli preesistenti, un significativo miglioramento del sistema di trasporto regionale, dovuto alla maggiore capacità della linea tradizionale e una migliore accessibilità della nuova stazione di Vicenza Fiera (il cui attraversamento sarà finanziato con risorse nazionali)

Liguria-Alpi: al completamento dell'intero progetto i tempi di percorrenza saranno quasi dimezzati sia sulla tratta Genova-Milano che sulla tratta Genova-Torino. Inoltre, la capacità sarà aumentata da 10 a 24 treni/ora sulle tratte soggette a quadruplicamento in prossimità del nodo di Milano (Rho-Parabiago e Pavia-Milano-Rogoredo). L'intervento infine permetterà il transito di treni merci con lunghezza fino a 750 metri

Verona-Brennero: verrà realizzata la tangenziale ferroviaria di Trento, che fa parte del progetto di potenziamento e sviluppo della direttrice Verona-Brennero, al completamento del quale ci sarà un significativo aumento della capacità della linea fino a 400 treni/giorno.

A che punto siamo

Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.

Percentuale di completamento
Effettiva oggi Prevista alla fine di questo trimestre
37,50%
53,97%
Anno Trimestre Previsto Effettivo
2020 T1 0.0 0.0
2020 T2 0.0 0.0
2020 T3 0.0 0.0
2020 T4 0.0 0.0
2021 T1 0.0 0.0
2021 T2 0.0 0.0
2021 T3 0.0 0.0
2021 T4 0.0 0.0
2022 T1 0.0 0.0
2022 T2 0.0 0.0
2022 T3 0.0 0.0
2022 T4 0.0 0.0
2023 T1 0.0 0.0
2023 T2 0.0 37.5
2023 T3 0.0 37.5
2023 T4 25.0 37.5
2024 T1 50.0 37.5
2024 T2 53.97 37.5
2024 T3 57.95
2024 T4 61.92
2025 T1 65.9
2025 T2 69.87
2025 T3 73.85
2025 T4 77.82
2026 T1 88.91
2026 T2 100.0
2026 T3 100.0
2026 T4 100.0

Risorse complessive

8,57
Mld di €

totali

8,57
Mld di €

PNRR (Prestito)

0
di €

Fondo complementare

Andamento annuo delle risorse

Anno Sovvenzioni Prestiti Fondo complementare
2020 0 551140000.00 0
2021 0 881000000.00 0
2022 0 1454000000.00 0
2023 0 908000000.00 0
2024 0 2030000000.00 0
2025 0 1934000000.00 0
2026 0 812000000.00 0

Sotto misure

Riforme Investimenti
Linee di collegamento ad Alta Velocità con l’Europa nel Nord (Liguria-Alpi)

Importo: 3.97 Mld di €

Prossima scadenza: 4° trimestre 2025

N° Progetti: 5

In ritardo
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 25.0 37.5
24 56.43 37.5
25 65.0
26 100.0
Linee di collegamento ad Alta Velocità con l’Europa nel Nord (Brescia-Verona-Vicenza - Padova)

Importo: 3.67 Mld di €

Prossima scadenza: 2° trimestre 2026

N° Progetti: 2

In ritardo
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 25.0 37.5
24 66.67 37.5
25 88.89
26 100.0
Linee di collegamento ad Alta Velocità con l’Europa nel Nord (Verona-Brennero - opere di adduzione)

Importo: 930 Mln di €

Prossima scadenza: 2° trimestre 2026

N° Progetti: 1

In ritardo
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 25.0 37.5
24 66.67 37.5
25 88.89
26 100.0

Timeline delle scadenze

Da avviare

In corso

A buon punto

In ritardo

Completate in ritardo

Completate

2024
2025
2026

Progetti

Sono i progetti associati a questa misura. Puoi decidere se visualizzare le risorse disponibili o la lista dei progetti. In questo caso cliccando sul titolo di un singolo progetto si accede alla scheda dedicata.

Risorse complessive

Risorse PNRR:
Altre risorse:

Numero di progetti

Nome intervento Territorio Importo
complessivo

Misure collegate per

Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 50.0 12.5
24 72.22 12.5
25 94.44
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 15.0 0.0
23 40.0 7.5
24 64.29 7.5
25 92.86
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 50.0 37.5
23 58.0 50.0
24 71.5 50.0
25 90.5
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 10.0 10.0
22 35.67 43.0
23 85.0 43.0
24 97.0 43.0
25 100.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 0.0 0.0
24 35.0 0.0
25 78.33
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 5.0 7.5
22 34.0 10.0
23 58.33 20.0
24 75.0 20.0
25 94.8
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 50.0 12.5
24 63.14 12.5
25 87.71
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 50.0 50.0
22 60.0 57.5
23 80.0 60.0
24 100.0 60.0
25 100.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 25.0 37.5
24 66.67 37.5
25 88.89
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 25.0 37.5
24 66.67 37.5
25 88.89
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 10.0 10.0
23 54.55 20.0
24 72.73 20.0
25 90.91
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 7.5 3.75
22 30.0 23.75
23 50.0 23.75
24 90.0 23.75
25 100.0
26 100.0

Cosa succede