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Investimento

Rafforzamento dell'infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l’elaborazione, l’analisi dei dati e la simulazione

In ritardo

7  utenti stanno monitorando questa misura

Descrizione

L’investimento mira ad imprimere un profondo cambio di passo nell’infrastrutturazione tecnologica. Si prevedono due azioni distinte.

Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Obiettivo è il potenziamento del FSE al fine di garantirne la diffusione, l’omogeneità e l’accessibilità su tutto il territorio nazionale da parte degli assistiti e operatori sanitari. Il FSE svolgerà tre funzioni chiave:

(i) punto di accesso per le persone e pazienti per la fruizione di servizi essenziali forniti dal SSN;

(ii) base dati per i professionisti sanitari contenente informazioni cliniche omogenee che includeranno l’intera storia clinica del paziente; (iii) strumento per le ASL che potranno utilizzare le informazioni cliniche del FSE per effettuare analisi di dati clinici e migliorare la prestazione dei servizi sanitari.

ll progetto prevede:

(i) la piena integrazione di tutti i documenti sanitari e tipologie di dati, la creazione e implementazione di un archivio centrale, l’interoperabilità e piattaforma di servizi, la progettazione di un’interfaccia utente standardizzata e la definizione dei servizi che il FSE dovrà fornire;

(ii) l’integrazione dei documenti da parte delle Regioni all’interno del FSE, il supporto finanziario per i fornitori di servizi sanitari per l’aggiornamento della loro infrastruttura tecnologica e compatibilità dei dati, il supporto finanziario alle Regioni che adotteranno la piattaforma FSE, il supporto in termini di capitale umano e competenze per realizzare i cambiamenti infrastrutturali e di dati necessari per l’adozione del FSE.

Il progetto include iniziative già avviate per la realizzazione del Sistema di Tessera sanitaria elettronica, la progettazione dell’infrastruttura per l’interoperabilità e la gestione del FSE come parte degli interventi per la digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche. Il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Dipartimento per la Transizione Digitale saranno congiuntamente responsabili della gestione complessiva del progetto. Le risorse complessive assorbite dal progetto sono pari a 1,38 miliardi di euro, di cui 0,57 miliardi relativi al progetto già in essere di realizzazione del Sistema di Tessera sanitaria elettronica. Per l’attuazione dell’iniziativa si prevede un piano di azione a livello centrale e uno a livello locale.

Infrastruttura tecnologica del Ministero della Salute e analisi dei dati e modello predittivo per garantire i LEA italiani e la sorveglianza e vigilanza sanitaria.

Lo scopo del progetto è il rafforzamento del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS), ovvero dell’infrastruttura e degli strumenti di analisi del Ministero della salute per il monitoraggio dei LEA e la programmazione di servizi di assistenza sanitaria alla popolazione che siano in linea con i bisogni, l’evoluzione della struttura demografica della popolazione, i trend e il quadro epidemiologico. Un più attento e completo monitoraggio dei bisogni sanitari può infatti trasformarsi in un utile strumento per la quantificazione e qualificazione dell’offerta sanitaria.

Il progetto prevede:

i) il potenziamento dell'infrastruttura tecnologica e applicativa del Ministero della Salute;

ii) il miglioramento della raccolta, del processo e della produzione di dati NSIS a livello locale;

iii) lo sviluppo di strumenti di analisi avanzata per studiare fenomeni complessi e scenari predittivi al fine di migliorare la capacità di programmare i servizi sanitari e rilevare malattie emergenti;

iv) la creazione di una piattaforma nazionale dove domanda ed offerta di servizi di telemedicina forniti da soggetti accreditati possa incontrarsi.

Il progetto assorbe risorse per un totale di 0,29 miliardi di euro. In particolare, per il potenziamento dell’infrastruttura centrale si prevede una spesa di 0,09 miliardi destinata - dopo l’espletamento di apposita procedura di gara entro la metà del 2022 - al completamento e potenziamento della piattaforma open data, alla creazione di strumenti di analisi e report per il monitoraggio, alla vigilanza e al controllo dell’attività sanitaria a livello nazionale, nonché al sostenimento dei costi di manutenzione evolutiva. Per la reingegnerizzazione del NSIS a livello locale si prevede un costo pari a 0,10 miliardi, mentre si prevede che la costruzione di uno strumento complesso di simulazione e predizione di scenari a medio lungo termine del SSN, da avviare successivamente alla pubblicazione della relativa procedura di gara entro il primo trimestre del 2023, riguardi una spesa di 0,08 miliardi. Il costo stimato per la piattaforma per la telemedicina è di 0,02 miliardi.

Organizzazione
responsabile:
MINISTERO DELLA SALUTE
Tema: Salute
Sottotema: Ammodernamento tecnologico

A che punto siamo

Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.

Percentuale di completamento
Effettiva oggi Prevista alla fine di questo trimestre
27,50%
39,00%
Anno Trimestre Previsto Effettivo
2020 T1 0.0 0.0
2020 T2 0.0 0.0
2020 T3 0.0 0.0
2020 T4 0.0 0.0
2021 T1 0.0 0.0
2021 T2 0.0 0.0
2021 T3 2.5 0.0
2021 T4 5.0 5.0
2022 T1 35.0 5.0
2022 T2 36.33 27.5
2022 T3 37.67 27.5
2022 T4 39.0 27.5
2023 T1 40.33
2023 T2 41.67
2023 T3 43.0
2023 T4 44.33
2024 T1 45.67
2024 T2 47.0
2024 T3 48.33
2024 T4 49.67
2025 T1 51.0
2025 T2 52.33
2025 T3 53.67
2025 T4 55.0
2026 T1 77.5
2026 T2 100.0
2026 T3 100.0
2026 T4 100.0

Risorse complessive

1,67
Mld di €

totali

1,67
Mld di €

PNRR (Prestito)

0
di €

Fondo complementare

Andamento annuo delle risorse

Anno Sovvenzioni Prestiti Fondo complementare
2020 0 50000000.00 0
2021 0 302160000.00 0
2022 0 271860000.00 0
2023 0 308960000.00 0
2024 0 256720000.00 0
2025 0 246820000.00 0
2026 0 236020000.00 0

Sotto misure

Riforme Investimenti
In ritardo
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 5.0 5.0
22 39.0 27.5
23 44.33
24 49.67
25 55.0
26 100.0
In ritardo
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 5.0 5.0
22 39.0 27.5
23 44.33
24 49.67
25 55.0
26 100.0

Timeline delle scadenze

Da avviare

In corso

A buon punto

In ritardo

Completate in ritardo

Completate

2021
2022
2025
2026

Misure collegate per

Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 17.0 21.25
22 50.0 34.0
23 62.5
24 75.0
25 91.67
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 16.29 20.54
22 50.0 36.3
23 53.67
24 57.34
25 79.89
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 5.0 5.0
22 39.0 27.5
23 44.33
24 49.67
25 55.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 36.67 30.0
23 50.0
24 82.22
25 91.11
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 16.0 20.25
22 50.0 37.25
23 50.0
24 50.0
25 75.0
26 100.0