Investimento
Rinnovo flotte bus e treni verdi
In corso
5 utenti stanno monitorando questa misura
Descrizione
La misura prevede tre interventi:
• Rinnovo flotta autobus con mezzi a basso impatto ambientale
• Rinnovo flotta treni per trasporto regionale e intercity con mezzi a propulsione alternativa
• Rinnovo parco veicoli dei Vigili del Fuoco
Il rinnovo della flotta con autobus a basso impatto ambientale avviene accelerando l’attuazione del Piano Strategico Nazionale per la Mobilità Sostenibile e prevede il progressivo rinnovo degli autobus per il trasporto pubblico locale e la realizzazione di infrastrutture di ricarica dedicate. In particolare, è previsto l’acquisto entro il 2026 di circa 3.360 bus a basse emissioni. Circa un terzo delle risorse sono destinate alle principali città italiane.
L’investimento per il rinnovo di parte della flotta di treni per trasporto regionale con mezzi a propulsione alternativa consentirà di ridurre l'età media del parco rotabile regionale tramite l'acquisto di unità a propulsione elettrica e a idrogeno. La misura prevede l’acquisto di 53 treni per sostituire un numero equivalente di vecchie unità entro il 2026. A questi vanno aggiunte 100 carrozze di nuova concezione sviluppate con materiali riciclabili e rivestite con pannelli fotovoltaici.
Infine, verrà finanziato l’ammodernamento del parco automezzi dei Vigili del Fuoco, nello specifico con l’introduzione di circa 3.600 veicoli elettrici e veicoli alimentati a gas per i servizi istituzionali e l’introduzione di 200 nuovi mezzi con alimentazione ibrida elettrico-endotermica negli aeroporti.
Organizzazione responsabile: |
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti |
---|---|
Tema: | Infrastrutture |
Sottotema: | Tpl e mobilità dolce |
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
1,46% |
10,99% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T2 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T3 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T4 | 0.0 | 0.0 |
2022 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2022 | T2 | 0.0 | 1.46 |
2022 | T3 | 0.0 | 1.46 |
2022 | T4 | 0.0 | 1.46 |
2023 | T1 | 5.5 | 1.46 |
2023 | T2 | 10.99 | 1.46 |
2023 | T3 | 27.88 | |
2023 | T4 | 44.76 | |
2024 | T1 | 49.96 | |
2024 | T2 | 55.15 | |
2024 | T3 | 58.17 | |
2024 | T4 | 61.18 | |
2025 | T1 | 67.65 | |
2025 | T2 | 74.12 | |
2025 | T3 | 80.59 | |
2025 | T4 | 87.06 | |
2026 | T1 | 93.53 | |
2026 | T2 | 100.0 | |
2026 | T3 | 100.0 | |
2026 | T4 | 100.0 |
Risorse complessive
totali
PNRR (Sovvenzione)
Fondo complementare
Andamento annuo delle risorse
Anno | Sovvenzioni | Prestiti | Fondo complementare |
---|---|---|---|
2022 | 239500000.00 | 0 | 0 |
2023 | 394050000.00 | 0 | 0 |
2024 | 931150000.00 | 0 | 0 |
2025 | 979150000.00 | 0 | 0 |
2026 | 1095150000.00 | 0 | 0 |
Sotto misure
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 50.0 | 0.0 |
24 | 62.0 | |
25 | 87.33 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 12.5 |
23 | 0.0 | 12.5 |
24 | 62.5 | |
25 | 87.5 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 52.67 | 0.0 |
24 | 58.0 | |
25 | 86.0 | |
26 | 100.0 |
Timeline delle scadenze
Da avviare
In corso
A buon punto
In ritardo
Completate in ritardo
Completate
Aggiudicazione di (tutti gli) appalti pubblici per il rinnovo del parco ferroviario per il trasporto pubblico regionale con treni a combustibili puliti e servizio universale
Scadenza europea MilestoneAggiudicazione di tutti gli appalti pubblici per il rinnovo del parco autobus regionale per il trasporto pubblico con veicoli a combustibili puliti
Scadenza europea MilestoneNumero di autobus a zero emissioni T2
Scadenza europea TargetNumero di treni a emissioni zero T2
Scadenza europea TargetNumero di veicoli puliti per il rinnovo della flotta per il comando nazionale dei vigili del fuoco
Scadenza europea TargetMisure collegate per
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 50.0 | 0.0 |
24 | 63.14 | |
25 | 87.71 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 56.0 | 0.0 |
24 | 73.6 | |
25 | 91.2 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 50.0 | 0.0 |
24 | 62.0 | |
25 | 87.33 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 100.0 | 100.0 |
22 | 100.0 | 100.0 |
23 | 100.0 | 100.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 22.5 | 15.0 |
22 | 50.0 | 35.0 |
23 | 62.5 | 35.0 |
24 | 75.0 | |
25 | 87.5 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 10.0 | 10.0 |
22 | 35.67 | 30.0 |
23 | 85.0 | 30.0 |
24 | 97.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |