Investimento
Turismo, cultura, sport e inclusione
In corso
12 utenti stanno monitorando questa misura
Descrizione
La sottomisura riguarda tre specifici ambiti di iniziativa per la valorizzazione del territorio delle aree dei sismi dell'Appennino centrale, destinate alle imprese private, a enti pubblici e al terzo settore e dirette ad interventi che riguardano il turismo, lo sport, le imprese creative e culturali, l'inclusione sociale. Si intende sostenere anche forme di partenariato pubblico-privato. La sottomisura è rivolta allo sviluppo e alla qualificazione dell’economia turistica, creativa, sportiva e culturale e si compone di forme di sostegno destinate a:
- mondo delle imprese e del terzo settore, prevedendo l'attuazione di piani di investimento aziendali, e la realizzazione di progetti collaborativi di RSI, incoraggiando le PMI nei settori culturale-turistico, sportivo, e dell’innovazione sociale, anche in forma associata;
L'azione specifica destinata alle imprese culturali, turistiche, sportive e creative può anche sostenere progetti di RSI collaborativi tra imprese ed eventualmente anche con organismi di ricerca.
Particolare attenzione viene data allo sviluppo del turismo accessibile a favore di soggetti svantaggiati. Si promuovono inoltre tramite una specifica azione interventi per l’innovazione sociale, i servizi alla persona e il rilancio abitativo, rivolti a enti locali, imprese sociali, terzo settore e cooperative di comunità.
Si sostengono progetti di attrazione di neoresidenti e di implementazione di servizi socioassistenziali innovativi anche attraverso cooperative di comunità.
Per tutte le linee di intervento il finanziamento pubblico è rivolto al sostenimento, da parte dei beneficiari, di spese in conto capitale relative a beni e servizi materiali e immateriali, con esclusione di spese correnti e spese di funzionamento. La sottomisura prevede tre ambiti di applicazione:
1. Interventi per lo sviluppo delle imprese culturali, turistiche, sportive, anche del terzo settore, attraverso forme di sostegno a progetti di investimento e progetti collaborativi di innovazione.
2. Contributi destinati a soggetti pubblici per lo sviluppo delle attività culturali, sportive e per l’innovazione dell'offerta turistica.
3. Interventi per l’inclusione e innovazione sociale ed il rilancio abitativo, rivolti ad enti locali, imprese sociali, terzo settore e cooperative di comunità.
Organizzazione responsabile: |
Commissario Straordinario del Governo per ricostruzione sisma 24 Agosto 2016 |
---|---|
Tema: | Cultura e turismo |
Sottotema: | Turismo |
Territori: | Umbria Lazio Abruzzo Marche |
Fa parte della misura
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 10.0 | 10.0 |
22 | 75.62 | 48.14 |
23 | 81.71 | 48.14 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
40,00% |
53,33% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T2 | 2.5 | 0.0 |
2021 | T3 | 5.0 | 5.0 |
2021 | T4 | 10.0 | 10.0 |
2022 | T1 | 25.0 | 10.0 |
2022 | T2 | 40.0 | 40.0 |
2022 | T3 | 43.33 | 40.0 |
2022 | T4 | 46.67 | 40.0 |
2023 | T1 | 50.0 | 40.0 |
2023 | T2 | 53.33 | 40.0 |
2023 | T3 | 56.67 | |
2023 | T4 | 60.0 | |
2024 | T1 | 70.0 | |
2024 | T2 | 80.0 | |
2024 | T3 | 90.0 | |
2024 | T4 | 100.0 | |
2025 | T1 | 100.0 | |
2025 | T2 | 100.0 | |
2025 | T3 | 100.0 | |
2025 | T4 | 100.0 | |
2026 | T1 | 100.0 | |
2026 | T2 | 100.0 | |
2026 | T3 | 100.0 | |
2026 | T4 | 100.0 |
Territori
La distribuzione della misura sul territorio.
DEN_UTS | COD_PROV | N° di misure | evidenzia |
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste | 007 | 0 | |
Lecco | 097 | 0 | |
Macerata | 043 | 1 | |
Modena | 036 | 0 | |
Nuoro | 091 | 0 | |
Pavia | 018 | 0 | |
Pescara | 068 | 1 | |
Ravenna | 039 | 0 | |
Salerno | 065 | 0 | |
Bolzano/Bozen | 021 | 0 | |
Vibo Valentia | 102 | 0 | |
Pordenone | 093 | 0 | |
Siracusa | 089 | 0 | |
Teramo | 067 | 1 | |
Treviso | 026 | 0 | |
Agrigento | 084 | 0 | |
Alessandria | 006 | 0 | |
Ancona | 042 | 1 | |
Arezzo | 051 | 0 | |
Ascoli Piceno | 044 | 1 | |
Asti | 005 | 0 | |
Avellino | 064 | 0 | |
Barletta-Andria-Trani | 110 | 0 | |
Belluno | 025 | 0 | |
Benevento | 062 | 0 | |
Bergamo | 016 | 0 | |
Biella | 096 | 0 | |
Brescia | 017 | 0 | |
Brindisi | 074 | 0 | |
Campobasso | 070 | 0 | |
Caserta | 061 | 0 | |
Catanzaro | 079 | 0 | |
Chieti | 069 | 1 | |
Cosenza | 078 | 0 | |
Cremona | 019 | 0 | |
Crotone | 101 | 0 | |
Enna | 086 | 0 | |
Fermo | 109 | 1 | |
Ferrara | 038 | 0 | |
Forlì-Cesena | 040 | 0 | |
Frosinone | 060 | 1 | |
Grosseto | 053 | 0 | |
Imperia | 008 | 0 | |
Isernia | 094 | 0 | |
La Spezia | 011 | 0 | |
Latina | 059 | 1 | |
Lecce | 075 | 0 | |
Livorno | 049 | 0 | |
Lodi | 098 | 0 | |
Lucca | 046 | 0 | |
Mantova | 020 | 0 | |
Massa-Carrara | 045 | 0 | |
Matera | 077 | 0 | |
Monza e della Brianza | 108 | 0 | |
Novara | 003 | 0 | |
Oristano | 095 | 0 | |
Padova | 028 | 0 | |
Parma | 034 | 0 | |
Perugia | 054 | 1 | |
Pesaro e Urbino | 041 | 1 | |
Piacenza | 033 | 0 | |
Pisa | 050 | 0 | |
Pistoia | 047 | 0 | |
Potenza | 076 | 0 | |
Prato | 100 | 0 | |
Ragusa | 088 | 0 | |
Reggio nell'Emilia | 035 | 0 | |
Rieti | 057 | 1 | |
Rimini | 099 | 0 | |
Rovigo | 029 | 0 | |
Sassari | 090 | 0 | |
Savona | 009 | 0 | |
Siena | 052 | 0 | |
Sondrio | 014 | 0 | |
Sud Sardegna | 111 | 0 | |
Taranto | 073 | 0 | |
Terni | 055 | 1 | |
Trapani | 081 | 0 | |
Trento | 022 | 0 | |
Trieste | 032 | 0 | |
Udine | 030 | 0 | |
Varese | 012 | 0 | |
Verbano-Cusio-Ossola | 103 | 0 | |
Vercelli | 002 | 0 | |
Verona | 023 | 0 | |
Vicenza | 024 | 0 | |
Viterbo | 056 | 1 | |
Caltanissetta | 085 | 0 | |
Como | 013 | 0 | |
Cuneo | 004 | 0 | |
Foggia | 071 | 0 | |
Gorizia | 031 | 0 | |
L'Aquila | 066 | 1 | |
Cagliari | 292 | 0 | |
Catania | 287 | 0 | |
Firenze | 248 | 0 | |
Messina | 283 | 0 | |
Milano | 215 | 0 | |
Napoli | 263 | 0 | |
Reggio di Calabria | 280 | 0 | |
Roma | 258 | 1 | |
Venezia | 227 | 0 | |
Bologna | 237 | 0 | |
Genova | 210 | 0 | |
Palermo | 282 | 0 | |
Torino | 201 | 0 | |
Bari | 272 | 0 |
Risorse complessive
totali
PNRR
Fondo complementare
Timeline delle scadenze
Da avviare
In corso
A buon punto
In ritardo
Completate in ritardo
Completate
Adozione provvedimento
MilestoneIndividuazione delle iniziative da parte della Cabina di coordinamento
MilestoneMisure collegate per
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 50.0 | 50.0 |
22 | 62.5 | 50.0 |
23 | 75.0 | 50.0 |
24 | 87.5 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 50.0 | 50.0 |
22 | 65.0 | 65.0 |
23 | 76.67 | 65.0 |
24 | 88.33 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 12.5 |
22 | 53.34 | 50.0 |
23 | 60.02 | 50.0 |
24 | 66.7 | |
25 | 88.9 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 50.0 | 50.0 |
22 | 62.5 | 50.0 |
23 | 75.0 | 50.0 |
24 | 87.5 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 100.0 | 0.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 5.0 |
22 | 33.33 | 20.0 |
23 | 60.0 | 20.0 |
24 | 86.67 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 100.0 | 100.0 |
22 | 100.0 | 100.0 |
23 | 100.0 | 100.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 40.0 | 42.5 |
22 | 55.5 | 50.0 |
23 | 66.5 | 50.0 |
24 | 79.0 | |
25 | 93.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 12.5 |
22 | 53.34 | 50.0 |
23 | 60.02 | 50.0 |
24 | 66.7 | |
25 | 88.9 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 25.0 | 12.5 |
23 | 61.54 | 12.5 |
24 | 76.92 | |
25 | 92.31 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 52.67 | 0.0 |
24 | 58.0 | |
25 | 86.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 25.0 | 0.0 |
24 | 66.67 | |
25 | 88.89 | |
26 | 100.0 |
Cosa succede
La scadenza Pubblicazione degli avvisi pubblici/bandi ha raggiunto lo status completato. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2022.
La scadenza Pubblicazione degli avvisi pubblici/bandi ha raggiunto lo status in corso. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2022.
La scadenza Individuazione delle iniziative da parte della Cabina di coordinamento ha raggiunto lo status completato. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T4/2021.