Riforma
Riforma finalizzata ad accelerare l'attuazione della politica di coesione
Completata in ritardo
nessun utente sta monitorando questa misura
Descrizione
La riforma, introdotta nell’ambito della revisione del PNRR e approvata dal Consiglio UE l’8 dicembre 2023, si muove all’interno di quanto gia definito dall’Accordo di Partenariato 2021-2027 e dai singoli Programmi 2021-2027 della politica di coesione e ha l’obiettivo di accelerare l’attuazione e migliorare l’efficienza dei suddetti Programmi, dando maggiore attenzione alla qualita degli interventi e alla coerenza con le strategie definite, attraverso un approccio piu orientato ai risultati. La Riforma interviene, in particolare, in alcuni settori strategici condivisi con la Commissione europea. Si tratta, da un lato, di servizi e infrastrutture essenziali per cittadini e imprese, per i quali si registrano ancora condizioni di arretratezza strutturale in diverse regioni, in particolare al Sud; dall’altro, di settori fondamentali per accrescere la competitivita e l’attrattivita del Paese e del Mezzogiorno e rispondere efficacemente alle nuove sfide, in particolare quelle della transizione verde e digitale, anche alla luce della recente istituzione, attraverso il decreto legge 19 settembre 2023, n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 13 novembre 2023, n. 162, della Zona Economica Speciale (ZES) unica per il Mezzogiorno.
Alcuni dei settori individuati dalla Riforma sono stati selezionati in quanto direttamente collegati agli ambiti di applicazione delle “condizioni abilitanti”, previste per la politica di coesione 2021-2027 (negli ambiti di intervento concernenti le risorse idriche, i rifiuti, i trasporti, l'energia, la specializzazione intelligente, la gestione dei rischi). L’obiettivo e dare attuazione ai Piani di settore richiesti dalle citate “condizioni abilitanti” - quale pre-requisito per l’accesso alle risorse europee- e accelerare i relativi processi di adempimento per le Regioni ancora inadempienti (ai sensi delle disposizioni di cui all'articolo 15 e agli Allegati III e IV del regolamento (UE) 2021/1060).
Nello specifico, i settori strategici includono:
- risorse idriche;
- infrastrutture per il rischio idrogeologico e la protezione dell’ambiente;
- rifiuti;
- trasporti e mobilita sostenibile;
- energia;
- sostegno allo sviluppo e all’attrattivita delle imprese, anche per le transizioni digitale e verde.
Per tali settori, la Riforma mira ad assicurare la piena complementarita e sinergia con gli interventi finanziati dal PNRR , con l’obiettivo dell’effettiva integrazione di tutti i dispositivi e strumenti, europei e nazionali, che sostengono la coesione economica, sociale e territoriale, secondo una visione unitaria. In tale prospettiva, la riforma promuove soluzioni di governance e meccanismi di attuazione dei Programmi maggiormente orientati al conseguimento di risultati in termini di obiettivi di sviluppo e alla relativa verifica, in modo da dare piena e coerente attuazione alle strategie nazionali e regionali delineate nei documenti di programmazione. Cio, nel rispetto delle disposizioni regolamentari e delle procedure previste per l’implementazione dei fondi, in un quadro di pieno raggiungimento dei traguardi di spesa necessari ad assicurare il completo assorbimento dei fondi europei.
Organizzazione responsabile: |
Dipartimento per le politiche di coesione |
---|---|
Tema: | Pubblica amministrazione |
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
100,00% |
100,00% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T2 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T3 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T4 | 0.0 | 0.0 |
2022 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2022 | T2 | 0.0 | 0.0 |
2022 | T3 | 0.0 | 0.0 |
2022 | T4 | 0.0 | 0.0 |
2023 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2023 | T2 | 0.0 | 0.0 |
2023 | T3 | 0.0 | 0.0 |
2023 | T4 | 50.0 | 0.0 |
2024 | T1 | 100.0 | 0.0 |
2024 | T2 | 100.0 | 100.0 |
2024 | T3 | 100.0 | 100.0 |
2024 | T4 | 100.0 | 100.0 |
2025 | T1 | 100.0 | |
2025 | T2 | 100.0 | |
2025 | T3 | 100.0 | |
2025 | T4 | 100.0 | |
2026 | T1 | 100.0 | |
2026 | T2 | 100.0 | |
2026 | T3 | 100.0 | |
2026 | T4 | 100.0 |
Timeline delle scadenze
Da avviare
In corso
A buon punto
In ritardo
Completate in ritardo
Completate
Misure collegate per
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
8394807.92 | 139000000.00 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 62.5 | 56.25 |
22 | 87.5 | 75.0 |
23 | 100.0 | 100.0 |
24 | 100.0 | 100.0 |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 57.67 | 46.0 |
22 | 81.0 | 72.25 |
23 | 83.5 | 72.25 |
24 | 86.0 | 73.5 |
25 | 93.5 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 4.5 |
22 | 9.0 | 4.5 |
23 | 45.0 | 18.0 |
24 | 81.0 | 49.5 |
25 | 99.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 60.0 | 45.0 |
22 | 68.89 | 60.0 |
23 | 77.78 | 60.0 |
24 | 86.67 | 60.0 |
25 | 95.56 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 52.0 | 48.0 |
22 | 75.0 | 71.25 |
23 | 92.0 | 88.25 |
24 | 96.0 | 90.25 |
25 | 98.5 | |
26 | 100.0 |