Open PNNR
Il tuo accesso personalizzato
al Piano nazionale di ripresa e resilienza
openpolis GSSI
Condividi su
Investimento

Sperimentazione dell'idrogeno per il trasporto ferroviario

In corso

12  utenti stanno monitorando questa misura

Descrizione

Un altro settore di interesse per l'idrogeno è il settore ferroviario, in particolare il trasporto ferroviario passeggeri. In Italia circa un decimo delle reti ferroviarie è servito dai treni diesel, e in alcune regioni italiane i treni diesel hanno un'età media elevata e dovrebbero essere sostituiti nei prossimi anni, rendendo questo il momento giusto per passare all'idrogeno, in particolare dove l'elettrificazione dei treni non è tecnicamente fattibile o non competitiva.

L’intervento prevede quindi la conversione verso l’idrogeno delle linee ferroviarie non elettrificate in regioni caratterizzate da elevato traffico in termini di passeggeri con un forte utilizzo di treni a diesel come Lombardia, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Calabria, Umbria e Basilicata. I progetti di fattibilità più avanzati in Valcamonica e Salento prevedono la sperimentazione in modo integrato di produzione, distribuzione e acquisito di treni ad idrogeno. In termini di infrastrutture, sarà data priorità per le strutture di rifornimento alle aree con possibilità di sinergie con le stazioni di rifornimento per camion a lungo raggio, per aumentare utilizzo e domanda di idrogeno e per ridurne i costi di produzione. Il progetto include la produzione di idrogeno verde in prossimità delle stazioni di rifornimento, tramite sviluppo dell’intero sistema di produzione, stoccaggio e utilizzo dell’idrogeno.

Dal momento che ad oggi non esistono stazioni di rifornimento a idrogeno per i treni in Italia, il progetto include attività di R&D (in linea con l’investimento 3.5) per sviluppo di elettrolizzatori ad alta pressione (TRL 5-7), sistemi di stoccaggio ad alta capacità con possibilità di utilizzo di idruri metallici o liquidi (TRL 3-5).

Grazie a questi investimenti, sarà possibile convertire circa 9 stazioni di rifornimento su 6 linee ferroviarie.

A che punto siamo

Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.

Percentuale di completamento
Effettiva oggi Prevista alla fine di questo trimestre
12,50%
50,00%
Anno Trimestre Previsto Effettivo
2020 T1 0.0 0.0
2020 T2 0.0 0.0
2020 T3 0.0 0.0
2020 T4 0.0 0.0
2021 T1 0.0 0.0
2021 T2 0.0 0.0
2021 T3 0.0 0.0
2021 T4 0.0 0.0
2022 T1 0.0 0.0
2022 T2 0.0 12.5
2022 T3 0.0 12.5
2022 T4 25.0 12.5
2023 T1 50.0 12.5
2023 T2 53.85
2023 T3 57.69
2023 T4 61.54
2024 T1 65.38
2024 T2 69.23
2024 T3 73.08
2024 T4 76.92
2025 T1 80.77
2025 T2 84.62
2025 T3 88.46
2025 T4 92.31
2026 T1 96.15
2026 T2 100.0
2026 T3 100.0
2026 T4 100.0

Territori

La distribuzione della misura sul territorio.

DEN_UTS COD_PROV N° di misure evidenzia
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste 007 0
Lecco 097 1
Macerata 043 0
Modena 036 0
Nuoro 091 0
Pavia 018 1
Pescara 068 1
Ravenna 039 0
Salerno 065 0
Bolzano/Bozen 021 0
Vibo Valentia 102 1
Pordenone 093 0
Siracusa 089 1
Teramo 067 1
Treviso 026 0
Agrigento 084 1
Alessandria 006 0
Ancona 042 0
Arezzo 051 0
Ascoli Piceno 044 0
Asti 005 0
Avellino 064 0
Barletta-Andria-Trani 110 1
Belluno 025 0
Benevento 062 0
Bergamo 016 1
Biella 096 0
Brescia 017 1
Brindisi 074 1
Campobasso 070 0
Caserta 061 0
Catanzaro 079 1
Chieti 069 1
Cosenza 078 1
Cremona 019 1
Crotone 101 1
Enna 086 1
Fermo 109 0
Ferrara 038 0
Forlì-Cesena 040 0
Frosinone 060 0
Grosseto 053 0
Imperia 008 0
Isernia 094 0
La Spezia 011 0
Latina 059 0
Lecce 075 1
Livorno 049 0
Lodi 098 1
Lucca 046 0
Mantova 020 1
Massa-Carrara 045 0
Matera 077 1
Monza e della Brianza 108 1
Novara 003 0
Oristano 095 0
Padova 028 0
Parma 034 0
Perugia 054 1
Pesaro e Urbino 041 0
Piacenza 033 0
Pisa 050 0
Pistoia 047 0
Potenza 076 1
Prato 100 0
Ragusa 088 1
Reggio nell'Emilia 035 0
Rieti 057 0
Rimini 099 0
Rovigo 029 0
Sassari 090 0
Savona 009 0
Siena 052 0
Sondrio 014 1
Sud Sardegna 111 0
Taranto 073 1
Terni 055 1
Trapani 081 1
Trento 022 0
Trieste 032 0
Udine 030 0
Varese 012 1
Verbano-Cusio-Ossola 103 0
Vercelli 002 0
Verona 023 0
Vicenza 024 0
Viterbo 056 0
Caltanissetta 085 1
Como 013 1
Cuneo 004 0
Foggia 071 1
Gorizia 031 0
L'Aquila 066 1
Cagliari 292 0
Catania 287 1
Firenze 248 0
Messina 283 1
Milano 215 1
Napoli 263 0
Reggio di Calabria 280 1
Roma 258 0
Venezia 227 0
Bologna 237 0
Genova 210 0
Palermo 282 1
Torino 201 0
Bari 272 1

Risorse complessive

300
Mln di €

totali

300
Mln di €

PNRR (Sovvenzione)

0
di €

Fondo complementare

Andamento annuo delle risorse

Anno Sovvenzioni Prestiti Fondo complementare
2022 0 0 0
2023 95000000.00 0 0
2024 95000000.00 0 0
2025 75000000.00 0 0
2026 35000000.00 0 0

Timeline delle scadenze

Da avviare

In corso

A buon punto

In ritardo

Completate in ritardo

Completate

2023
2026

Misure collegate per

Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 25.0 12.5
23 61.54 12.5
24 76.92
25 92.31
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 50.0 25.0
23 100.0 25.0
24 100.0
25 100.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 25.0 37.5
23 61.54 37.5
24 76.92
25 92.31
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 10.25
22 52.1 41.0
23 74.29 41.0
24 93.14
25 100.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 0.0 0.0
24 0.0
25 50.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 54.55 0.0
24 72.73
25 90.91
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 100.0 100.0
22 100.0 100.0
23 100.0 100.0
24 100.0
25 100.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 40.0 42.5
22 55.5 50.0
23 66.5 50.0
24 79.0
25 93.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 52.67 0.0
24 58.0
25 86.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 57.5 0.0
24 75.0
25 95.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 25.0 0.0
24 56.43
25 65.0
26 100.0
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 25.0 0.0
24 66.67
25 88.89
26 100.0

Cosa succede

30/06/2022

La scadenza Assegnazione delle risorse per la sperimentazione dell'idrogeno per il trasporto ferroviario ha raggiunto lo status in corso. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T1/2023.