Organizzazione
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
13 utenti stanno monitorando questa organizzazione
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: Il PNRR prevede delle misure suddivise in riforme normative ed investimenti economici. La loro realizzazione è programmata in trimestri, dal 2021 al 2026. Le nostre valutazioni ragionate sul loro andamento.
Riforme
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
36,00% |
54,40% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t3 | 2.0 | 1.0 |
2021 | t4 | 4.0 | 4.0 |
2022 | t1 | 8.0 | 9.0 |
2022 | t2 | 12.0 | 9.0 |
2022 | t3 | 18.0 | 21.0 |
2022 | t4 | 30.0 | 27.0 |
2023 | t1 | 39.2 | 36.0 |
2023 | t2 | 54.4 | 36.0 |
2023 | t3 | 69.6 | |
2023 | t4 | 84.8 | |
2024 | t1 | 100.0 | |
2024 | t2 | 100.0 | |
2024 | t3 | 100.0 | |
2024 | t4 | 100.0 | |
2025 | t1 | 100.0 | |
2025 | t2 | 100.0 | |
2025 | t3 | 100.0 | |
2025 | t4 | 100.0 | |
2026 | t1 | 100.0 | |
2026 | t2 | 100.0 | |
2026 | t3 | 100.0 | |
2026 | t4 | 100.0 |
Investimenti
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
31,80% |
52,06% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t3 | 5.88 | 1.1 |
2021 | t4 | 14.65 | 16.75 |
2022 | t1 | 19.86 | 21.14 |
2022 | t2 | 23.36 | 25.22 |
2022 | t3 | 33.44 | 25.22 |
2022 | t4 | 42.68 | 30.48 |
2023 | t1 | 47.37 | 31.8 |
2023 | t2 | 52.06 | 31.8 |
2023 | t3 | 56.76 | |
2023 | t4 | 61.45 | |
2024 | t1 | 66.15 | |
2024 | t2 | 70.85 | |
2024 | t3 | 75.55 | |
2024 | t4 | 80.25 | |
2025 | t1 | 84.94 | |
2025 | t2 | 89.14 | |
2025 | t3 | 93.34 | |
2025 | t4 | 97.53 | |
2026 | t1 | 100.0 | |
2026 | t2 | 100.0 | |
2026 | t3 | 100.0 | |
2026 | t4 | 100.0 |
Su cosa investiamo le risorse
Tema | Totale investimento | Peso percentuale investimento | db_id |
---|---|---|---|
Impresa e lavoro | 5800000000.00 | 0,80% | 21 |
Inclusione sociale | 1450100000.00 | 0,20% | 28 |
Le scadenze previste
Vedi tutteOgni misura ha diverse scadenze da completare per trimestre, di anno in anno, fino al 2026.
Nel trimestre in corso sono previste
1 scadenza, di cui
0 europee,
oggetto di verifica da parte delle istituzioni UE e
1 italiana, aggiunte dal Governo come passaggi intermedi.
Da avviare | In corso | A buon punto | Completate |
---|---|---|---|
1 |
Cosa succede
Dal 31/12/2022
la scadenza 2022 T4 - Target M5C1-6: Per i centri per l'impiego (PES), attuazione delle attività previste nel piano di potenziamento nel triennio 2021-2023.
ha il nuovo status in ritardo.
Il nuovo status della misura
M5C1I1.1: 1.1 Potenziamento dei Centri per l'Impiego
è in ritardo.
Dal 21/12/2022
la scadenza 2022 T4 - Milestone M5C1-8: Entrata in vigore di un piano nazionale e della tabella di marcia attuativa per la lotta al lavoro sommerso in tutti i settori economici.
ha il nuovo status completata.
Dal 10/05/2022
la scadenza 2022 T1 - Milestone M5C2-15: Entrata in vigore del decreto ministeriale che definisce la mappatura degli insediamenti abusivi approvata dal "Tavolo di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura" e adozione del decreto ministeriale per l'assegnazione delle risorse.
ha il nuovo status completata in ritardo.
Il nuovo status della misura
M5C2I2.2.A: Investimento 2.2 a) Piani urbani integrati - Superamento degli insediamenti abusivi per combattere lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura
è in corso.
Dal 09/05/2022
la scadenza 2022 T3 - Milestone M5C2-00-ITA-3: Definizione di progetti negli ambiti territoriali sociali per: (i) sostegno ai genitori, (ii) autonomia degli anziani, (iii) servizi domiciliari agli anziani o (iv) favorire gli assistenti sociali per prevenire l'esaurimento
ha il nuovo status completata.
Risorse complessive
PNRR
Sovvenzioni
Prestiti
Fondo complementare
Territori
La distribuzione del numero di misure nelle province italiane.
DEN_UTS | COD_PROV | N° di misure | db_id | evidenzia |
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste | 007 | 0 | 126 | |
Lecco | 097 | 0 | 80 | |
Macerata | 043 | 0 | 84 | |
Modena | 036 | 0 | 88 | |
Nuoro | 091 | 0 | 91 | |
Pavia | 018 | 0 | 95 | |
Pescara | 068 | 0 | 98 | |
Ravenna | 039 | 0 | 106 | |
Salerno | 065 | 0 | 111 | |
Bolzano/Bozen | 021 | 0 | 53 | |
Vibo Valentia | 102 | 0 | 131 | |
Pordenone | 093 | 0 | 102 | |
Siracusa | 089 | 0 | 115 | |
Teramo | 067 | 0 | 119 | |
Treviso | 026 | 0 | 123 | |
Agrigento | 084 | 0 | 41 | |
Alessandria | 006 | 0 | 42 | |
Ancona | 042 | 0 | 43 | |
Arezzo | 051 | 0 | 44 | |
Ascoli Piceno | 044 | 0 | 45 | |
Asti | 005 | 0 | 46 | |
Avellino | 064 | 0 | 47 | |
Barletta-Andria-Trani | 110 | 0 | 48 | |
Belluno | 025 | 0 | 49 | |
Benevento | 062 | 0 | 50 | |
Bergamo | 016 | 0 | 51 | |
Biella | 096 | 0 | 52 | |
Brescia | 017 | 0 | 54 | |
Brindisi | 074 | 0 | 55 | |
Campobasso | 070 | 0 | 57 | |
Caserta | 061 | 0 | 58 | |
Catanzaro | 079 | 0 | 59 | |
Chieti | 069 | 0 | 60 | |
Cosenza | 078 | 0 | 62 | |
Cremona | 019 | 0 | 63 | |
Crotone | 101 | 0 | 64 | |
Enna | 086 | 0 | 66 | |
Fermo | 109 | 0 | 67 | |
Ferrara | 038 | 0 | 68 | |
Forlì-Cesena | 040 | 0 | 70 | |
Frosinone | 060 | 0 | 71 | |
Grosseto | 053 | 0 | 73 | |
Imperia | 008 | 0 | 74 | |
Isernia | 094 | 0 | 75 | |
La Spezia | 011 | 0 | 77 | |
Latina | 059 | 0 | 78 | |
Lecce | 075 | 0 | 79 | |
Livorno | 049 | 0 | 81 | |
Lodi | 098 | 0 | 82 | |
Lucca | 046 | 0 | 83 | |
Mantova | 020 | 0 | 85 | |
Massa-Carrara | 045 | 0 | 86 | |
Matera | 077 | 0 | 87 | |
Monza e della Brianza | 108 | 0 | 89 | |
Novara | 003 | 0 | 90 | |
Oristano | 095 | 0 | 92 | |
Padova | 028 | 0 | 93 | |
Parma | 034 | 0 | 94 | |
Perugia | 054 | 0 | 96 | |
Pesaro e Urbino | 041 | 0 | 97 | |
Piacenza | 033 | 0 | 99 | |
Pisa | 050 | 0 | 100 | |
Pistoia | 047 | 0 | 101 | |
Potenza | 076 | 0 | 103 | |
Prato | 100 | 0 | 104 | |
Ragusa | 088 | 0 | 105 | |
Reggio nell'Emilia | 035 | 0 | 107 | |
Rieti | 057 | 0 | 108 | |
Rimini | 099 | 0 | 109 | |
Rovigo | 029 | 0 | 110 | |
Sassari | 090 | 0 | 112 | |
Savona | 009 | 0 | 113 | |
Siena | 052 | 0 | 114 | |
Sondrio | 014 | 0 | 116 | |
Sud Sardegna | 111 | 0 | 117 | |
Taranto | 073 | 0 | 118 | |
Terni | 055 | 0 | 120 | |
Trapani | 081 | 0 | 121 | |
Trento | 022 | 0 | 122 | |
Trieste | 032 | 0 | 124 | |
Udine | 030 | 0 | 125 | |
Varese | 012 | 0 | 127 | |
Verbano-Cusio-Ossola | 103 | 0 | 128 | |
Vercelli | 002 | 0 | 129 | |
Verona | 023 | 0 | 130 | |
Vicenza | 024 | 0 | 132 | |
Viterbo | 056 | 0 | 133 | |
Caltanissetta | 085 | 0 | 56 | |
Como | 013 | 0 | 61 | |
Cuneo | 004 | 0 | 65 | |
Foggia | 071 | 0 | 69 | |
Gorizia | 031 | 0 | 72 | |
L'Aquila | 066 | 0 | 76 | |
Cagliari | 292 | 1 | 136 | |
Catania | 287 | 1 | 137 | |
Firenze | 248 | 1 | 138 | |
Messina | 283 | 1 | 140 | |
Milano | 215 | 1 | 141 | |
Napoli | 263 | 1 | 142 | |
Reggio di Calabria | 280 | 1 | 144 | |
Roma | 258 | 1 | 145 | |
Venezia | 227 | 1 | 147 | |
Bologna | 237 | 1 | 135 | |
Genova | 210 | 1 | 139 | |
Palermo | 282 | 1 | 143 | |
Torino | 201 | 1 | 146 | |
Bari | 272 | 0 | 134 |
Priorità
Il PNRR individua priorità strategiche e trasversali. Ogni missione ha infatti al suo interno misure che possono, direttamente o indirettamente, impattare sulle priorità.
-
Numero di misure: 3Risorse: 5.60 MldIndicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo 20 0.0 0.0 21 17.5 17.5 22 50.62 36.25 23 67.09 36.25 24 83.54 25 100.0 26 100.0 -
Numero di misure: 7Risorse: 1.45 MldIndicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo 20 0.0 0.0 21 13.28 17.93 22 37.03 27.85 23 56.4 30.43 24 75.78 25 95.15 26 100.0
Misure
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 20.0 | 20.0 |
22 | 100.0 | 100.0 |
23 | 100.0 | 100.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 50.0 | 37.5 |
23 | 66.67 | 37.5 |
24 | 83.33 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 35.0 | 35.0 |
22 | 51.25 | 35.0 |
23 | 67.5 | 35.0 |
24 | 83.75 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 15.0 | 3.75 |
23 | 41.15 | 11.25 |
24 | 67.31 | |
25 | 93.46 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 15.0 | 30.0 |
22 | 43.12 | 30.0 |
23 | 60.62 | 30.0 |
24 | 78.12 | |
25 | 95.62 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 25.0 | 25.0 |
22 | 53.57 | 50.0 |
23 | 67.86 | 50.0 |
24 | 82.14 | |
25 | 96.43 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 7.5 | 3.75 |
22 | 36.0 | 15.0 |
23 | 64.29 | 15.0 |
24 | 92.86 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |