Organizzazione
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
26 utenti stanno monitorando questa organizzazione
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: Il PNRR prevede delle misure suddivise in riforme normative ed investimenti economici. La loro realizzazione è programmata in trimestri, dal 2021 al 2026. Le nostre valutazioni ragionate sul loro andamento.
Riforme
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
88,89% |
88,89% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t4 | 0.0 | 2.78 |
2021 | t1 | 0.0 | 2.78 |
2021 | t2 | 0.0 | 8.33 |
2021 | t3 | 25.0 | 25.0 |
2021 | t4 | 54.44 | 70.0 |
2022 | t1 | 58.89 | 78.33 |
2022 | t2 | 59.63 | 78.33 |
2022 | t3 | 74.26 | 86.11 |
2022 | t4 | 88.89 | 88.89 |
2023 | t1 | 88.89 | 88.89 |
2023 | t2 | 88.89 | |
2023 | t3 | 88.89 | |
2023 | t4 | 88.89 | |
2024 | t1 | 94.44 | |
2024 | t2 | 100.0 | |
2024 | t3 | 100.0 | |
2024 | t4 | 100.0 | |
2025 | t1 | 100.0 | |
2025 | t2 | 100.0 | |
2025 | t3 | 100.0 | |
2025 | t4 | 100.0 | |
2026 | t1 | 100.0 | |
2026 | t2 | 100.0 | |
2026 | t3 | 100.0 | |
2026 | t4 | 100.0 |
Investimenti
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
12,90% |
19,30% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t2 | 0.35 | 0.0 |
2021 | t3 | 1.62 | 0.46 |
2021 | t4 | 4.11 | 3.3 |
2022 | t1 | 6.16 | 9.5 |
2022 | t2 | 7.36 | 9.91 |
2022 | t3 | 11.17 | 12.31 |
2022 | t4 | 15.38 | 12.9 |
2023 | t1 | 19.3 | 12.9 |
2023 | t2 | 23.13 | |
2023 | t3 | 31.07 | |
2023 | t4 | 43.72 | |
2024 | t1 | 52.11 | |
2024 | t2 | 55.51 | |
2024 | t3 | 60.6 | |
2024 | t4 | 65.97 | |
2025 | t1 | 70.89 | |
2025 | t2 | 75.72 | |
2025 | t3 | 80.8 | |
2025 | t4 | 85.84 | |
2026 | t1 | 93.27 | |
2026 | t2 | 99.8 | |
2026 | t3 | 99.9 | |
2026 | t4 | 100.0 |
Su cosa investiamo le risorse
Tema | Totale investimento | Peso percentuale investimento | db_id |
---|---|---|---|
Digitalizzazione | 110000000.00 | 0,00% | 1 |
Impresa e lavoro | 930000000.00 | 0,02% | 21 |
Inclusione sociale | 2000000000.00 | 0,04% | 28 |
Infrastrutture | 42771732500.81 | 0,86% | 31 |
Transizione ecologica | 3650000000.00 | 0,07% | 37 |
Le scadenze previste
Vedi tutteOgni misura ha diverse scadenze da completare per trimestre, di anno in anno, fino al 2026.
Nel trimestre in corso sono previste
8 scadenze, di cui
2 europee,
oggetto di verifica da parte delle istituzioni UE e
6 italiane, aggiunte dal Governo come passaggi intermedi.
Cosa succede
Dal 31/12/2022
la scadenza 2022 T4 - Milestone M3C2-2: Entrata in vigore del regolamento relativo alle concessioni portuali
ha il nuovo status completata.
Il nuovo status della misura
M3C2R1.2: Riforma 1.2: Aggiudicazione competitiva delle concessioni nelle aree portuali
è completata in ritardo.
Dal 30/12/2022
la scadenza 2023 T1 - Milestone M2C2-14: Aggiudicazione di (tutti gli) appalti pubblici per lo sviluppo di stazioni di rifornimento a base di idrogeno
ha il nuovo status a buon punto.
Dal 28/12/2022
la scadenza 2022 T4 - Milestone M3C1-3: Aggiudicazione dell'appalto o degli appalti per la costruzione della ferrovia ad alta velocità sulle linee Napoli-Bari e Palermo-Catania
ha il nuovo status in ritardo.
Il nuovo status della misura
M3C1I1.1: Investimento 1.1: Collegamenti ferroviari ad alta velocità verso il Sud per passeggeri e merci
è in ritardo.
Il nuovo status della misura
M3C1I1.1.1: Investimento 1.1: Collegamenti ferroviari ad alta velocità verso sud per passeggeri e merci (Napoli – Bari)
è in ritardo.
Il nuovo status della misura
M3C1I1.1.2: Investimento 1.1: Collegamenti ferroviari ad alta velocità verso sud per passeggeri e merci (Palermo-Catania)
è in ritardo.
Dal 25/10/2022
la scadenza 2023 T1 - Milestone M2C2-14: Aggiudicazione di (tutti gli) appalti pubblici per lo sviluppo di stazioni di rifornimento a base di idrogeno
ha il nuovo status a buon punto.
Il nuovo status della misura
M2C2I3.3: 3.3: Sperimentazione dell'idrogeno per il trasporto stradale
è in corso.
Risorse complessive
PNRR
Sovvenzioni
Prestiti
Fondo complementare
Territori
La distribuzione del numero di misure nelle province italiane.
DEN_UTS | COD_PROV | N° di misure | db_id | evidenzia |
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste | 007 | 1 | 126 | |
Lecco | 097 | 0 | 80 | |
Macerata | 043 | 0 | 84 | |
Modena | 036 | 2 | 88 | |
Nuoro | 091 | 0 | 91 | |
Pavia | 018 | 0 | 95 | |
Pescara | 068 | 8 | 98 | |
Ravenna | 039 | 0 | 106 | |
Salerno | 065 | 12 | 111 | |
Bolzano/Bozen | 021 | 3 | 53 | |
Vibo Valentia | 102 | 0 | 131 | |
Pordenone | 093 | 0 | 102 | |
Siracusa | 089 | 7 | 115 | |
Teramo | 067 | 0 | 119 | |
Treviso | 026 | 0 | 123 | |
Agrigento | 084 | 0 | 41 | |
Alessandria | 006 | 0 | 42 | |
Ancona | 042 | 3 | 43 | |
Arezzo | 051 | 0 | 44 | |
Ascoli Piceno | 044 | 1 | 45 | |
Asti | 005 | 0 | 46 | |
Avellino | 064 | 2 | 47 | |
Barletta-Andria-Trani | 110 | 1 | 48 | |
Belluno | 025 | 0 | 49 | |
Benevento | 062 | 1 | 50 | |
Bergamo | 016 | 0 | 51 | |
Biella | 096 | 0 | 52 | |
Brescia | 017 | 5 | 54 | |
Brindisi | 074 | 8 | 55 | |
Campobasso | 070 | 0 | 57 | |
Caserta | 061 | 6 | 58 | |
Catanzaro | 079 | 3 | 59 | |
Chieti | 069 | 6 | 60 | |
Cosenza | 078 | 2 | 62 | |
Cremona | 019 | 0 | 63 | |
Crotone | 101 | 1 | 64 | |
Enna | 086 | 0 | 66 | |
Fermo | 109 | 0 | 67 | |
Ferrara | 038 | 0 | 68 | |
Forlì-Cesena | 040 | 0 | 70 | |
Frosinone | 060 | 0 | 71 | |
Grosseto | 053 | 0 | 73 | |
Imperia | 008 | 0 | 74 | |
Isernia | 094 | 0 | 75 | |
La Spezia | 011 | 1 | 77 | |
Latina | 059 | 0 | 78 | |
Lecce | 075 | 8 | 79 | |
Livorno | 049 | 0 | 81 | |
Lodi | 098 | 0 | 82 | |
Lucca | 046 | 0 | 83 | |
Mantova | 020 | 0 | 85 | |
Massa-Carrara | 045 | 0 | 86 | |
Matera | 077 | 7 | 87 | |
Monza e della Brianza | 108 | 0 | 89 | |
Novara | 003 | 0 | 90 | |
Oristano | 095 | 1 | 92 | |
Padova | 028 | 2 | 93 | |
Parma | 034 | 0 | 94 | |
Perugia | 054 | 2 | 96 | |
Pesaro e Urbino | 041 | 0 | 97 | |
Piacenza | 033 | 0 | 99 | |
Pisa | 050 | 0 | 100 | |
Pistoia | 047 | 0 | 101 | |
Potenza | 076 | 10 | 103 | |
Prato | 100 | 0 | 104 | |
Ragusa | 088 | 0 | 105 | |
Reggio nell'Emilia | 035 | 0 | 107 | |
Rieti | 057 | 0 | 108 | |
Rimini | 099 | 1 | 109 | |
Rovigo | 029 | 0 | 110 | |
Sassari | 090 | 1 | 112 | |
Savona | 009 | 0 | 113 | |
Siena | 052 | 0 | 114 | |
Sondrio | 014 | 0 | 116 | |
Sud Sardegna | 111 | 0 | 117 | |
Taranto | 073 | 10 | 118 | |
Terni | 055 | 0 | 120 | |
Trapani | 081 | 7 | 121 | |
Trento | 022 | 5 | 122 | |
Trieste | 032 | 6 | 124 | |
Udine | 030 | 3 | 125 | |
Varese | 012 | 0 | 127 | |
Verbano-Cusio-Ossola | 103 | 0 | 128 | |
Vercelli | 002 | 0 | 129 | |
Verona | 023 | 3 | 130 | |
Vicenza | 024 | 2 | 132 | |
Viterbo | 056 | 2 | 133 | |
Caltanissetta | 085 | 5 | 56 | |
Como | 013 | 0 | 61 | |
Cuneo | 004 | 0 | 65 | |
Foggia | 071 | 5 | 69 | |
Gorizia | 031 | 0 | 72 | |
L'Aquila | 066 | 2 | 76 | |
Cagliari | 292 | 6 | 136 | |
Catania | 287 | 7 | 137 | |
Firenze | 248 | 1 | 138 | |
Messina | 283 | 10 | 140 | |
Milano | 215 | 3 | 141 | |
Napoli | 263 | 12 | 142 | |
Reggio di Calabria | 280 | 11 | 144 | |
Roma | 258 | 6 | 145 | |
Venezia | 227 | 5 | 147 | |
Bologna | 237 | 4 | 135 | |
Genova | 210 | 4 | 139 | |
Palermo | 282 | 9 | 143 | |
Torino | 201 | 1 | 146 | |
Bari | 272 | 4 | 134 |
Priorità
Il PNRR individua priorità strategiche e trasversali. Ogni missione ha infatti al suo interno misure che possono, direttamente o indirettamente, impattare sulle priorità.
-
Numero di misure: 5Risorse: 8.26 MldIndicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo 20 0.0 0.0 21 10.97 6.61 22 25.6 21.19 23 39.13 21.19 24 64.25 25 87.52 26 100.0 -
Numero di misure: 6Risorse: 14.16 MldIndicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo 20 0.0 0.0 21 3.61 3.17 22 7.22 7.31 23 39.21 7.31 24 58.53 25 80.9 26 100.0
Misure
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 25.0 | 0.0 |
24 | 56.43 | |
25 | 65.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 25.0 | 0.0 |
24 | 66.67 | |
25 | 88.89 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 50.0 | 0.0 |
24 | 63.14 | |
25 | 87.71 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 0.0 | 0.0 |
24 | 50.0 | |
25 | 83.33 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 50.0 | 50.0 |
23 | 60.0 | 50.0 |
24 | 70.0 | |
25 | 90.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 12.5 | 10.0 |
22 | 25.0 | 22.5 |
23 | 53.75 | 22.5 |
24 | 61.25 | |
25 | 82.5 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 25.0 | 37.5 |
23 | 61.54 | 37.5 |
24 | 76.92 | |
25 | 92.31 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 25.0 | 12.5 |
23 | 61.54 | 12.5 |
24 | 76.92 | |
25 | 92.31 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 10.0 | 10.0 |
22 | 20.0 | 23.75 |
23 | 60.71 | 23.75 |
24 | 75.0 | |
25 | 95.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 15.0 | 0.0 |
23 | 40.0 | 0.0 |
24 | 64.29 | |
25 | 92.86 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 2.5 | 3.0 |
22 | 19.0 | 17.5 |
23 | 50.0 | 17.5 |
24 | 67.0 | |
25 | 79.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 5.0 | 8.75 |
22 | 41.67 | 13.75 |
23 | 66.67 | 13.75 |
24 | 88.89 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |