Organizzazione
Ministero delle imprese e del made in Italy
7 utenti stanno monitorando questa organizzazione
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: Il PNRR prevede delle misure suddivise in riforme normative ed investimenti economici. La loro realizzazione è programmata in trimestri, dal 2021 al 2026. Le nostre valutazioni ragionate sul loro andamento.
Riforme
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
0,00% |
0,00% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t4 | 0.0 | 0.0 |
2022 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2022 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2022 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2022 | t4 | 0.0 | 0.0 |
2023 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2023 | t2 | 50.0 | |
2023 | t3 | 100.0 | |
2023 | t4 | 100.0 | |
2024 | t1 | 100.0 | |
2024 | t2 | 100.0 | |
2024 | t3 | 100.0 | |
2024 | t4 | 100.0 | |
2025 | t1 | 100.0 | |
2025 | t2 | 100.0 | |
2025 | t3 | 100.0 | |
2025 | t4 | 100.0 | |
2026 | t1 | 100.0 | |
2026 | t2 | 100.0 | |
2026 | t3 | 100.0 | |
2026 | t4 | 100.0 |
Investimenti
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
48,82% |
64,06% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t3 | 0.0 | 0.38 |
2020 | t4 | 0.0 | 0.38 |
2021 | t1 | 0.14 | 0.67 |
2021 | t2 | 2.08 | 35.84 |
2021 | t3 | 21.86 | 39.69 |
2021 | t4 | 43.77 | 43.74 |
2022 | t1 | 49.06 | 46.55 |
2022 | t2 | 53.8 | 48.22 |
2022 | t3 | 57.22 | 48.51 |
2022 | t4 | 60.64 | 48.82 |
2023 | t1 | 64.06 | 48.82 |
2023 | t2 | 67.48 | |
2023 | t3 | 70.88 | |
2023 | t4 | 74.27 | |
2024 | t1 | 77.25 | |
2024 | t2 | 80.22 | |
2024 | t3 | 84.6 | |
2024 | t4 | 88.98 | |
2025 | t1 | 93.13 | |
2025 | t2 | 97.28 | |
2025 | t3 | 98.31 | |
2025 | t4 | 99.34 | |
2026 | t1 | 99.56 | |
2026 | t2 | 99.78 | |
2026 | t3 | 99.92 | |
2026 | t4 | 100.0 |
Su cosa investiamo le risorse
Tema | Totale investimento | Peso percentuale investimento | db_id |
---|---|---|---|
Digitalizzazione | 800000000.00 | 0,03% | 1 |
Impresa e lavoro | 22441000000.00 | 0,90% | 21 |
Scuola, università e ricerca | 550000000.00 | 0,02% | 12 |
Transizione ecologica | 1250000000.00 | 0,05% | 37 |
Le scadenze previste
Vedi tutteOgni misura ha diverse scadenze da completare per trimestre, di anno in anno, fino al 2026.
Nel trimestre in corso non sono previste scadenze.
Cosa succede
Dal 30/09/2022
la scadenza 2021 T4 - Milestone PNC-F.1-240: Autorizzazione UE
ha il nuovo status completata in ritardo.
Dal 28/06/2022
la scadenza 2022 T2 - Milestone M4C2-19: Aggiudicazione di appalti per progetti riguardanti campioni nazionali di R&S sulle key enabling technologies
ha il nuovo status completata.
Dal 27/06/2022
la scadenza 2022 T2 - Milestone M4C2-20: Firma dell'accordo fra il governo italiano e il partner esecutivo Cassa Depositi e Prestiti (CDP) che istituisce lo strumento finanziario.
ha il nuovo status completata.
Il nuovo status della misura
M4C2I3.2: 3.2 Finanziamento di start-up
è in corso.
Dal 27/06/2022
la scadenza 2022 T2 - Milestone M2C2-42: Firma dell'accordo finanziario
ha il nuovo status completata.
Risorse complessive
PNRR
Sovvenzioni
Prestiti
Fondo complementare
Territori
La distribuzione del numero di misure nelle province italiane.
DEN_UTS | COD_PROV | N° di misure | db_id | evidenzia |
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste | 007 | 0 | 126 | |
Lecco | 097 | 0 | 80 | |
Macerata | 043 | 0 | 84 | |
Modena | 036 | 0 | 88 | |
Nuoro | 091 | 0 | 91 | |
Pavia | 018 | 0 | 95 | |
Pescara | 068 | 0 | 98 | |
Ravenna | 039 | 0 | 106 | |
Salerno | 065 | 0 | 111 | |
Bolzano/Bozen | 021 | 0 | 53 | |
Vibo Valentia | 102 | 0 | 131 | |
Pordenone | 093 | 0 | 102 | |
Siracusa | 089 | 0 | 115 | |
Teramo | 067 | 0 | 119 | |
Treviso | 026 | 0 | 123 | |
Agrigento | 084 | 0 | 41 | |
Alessandria | 006 | 0 | 42 | |
Ancona | 042 | 0 | 43 | |
Arezzo | 051 | 0 | 44 | |
Ascoli Piceno | 044 | 0 | 45 | |
Asti | 005 | 0 | 46 | |
Avellino | 064 | 0 | 47 | |
Barletta-Andria-Trani | 110 | 0 | 48 | |
Belluno | 025 | 0 | 49 | |
Benevento | 062 | 0 | 50 | |
Bergamo | 016 | 0 | 51 | |
Biella | 096 | 0 | 52 | |
Brescia | 017 | 0 | 54 | |
Brindisi | 074 | 0 | 55 | |
Campobasso | 070 | 0 | 57 | |
Caserta | 061 | 0 | 58 | |
Catanzaro | 079 | 0 | 59 | |
Chieti | 069 | 0 | 60 | |
Cosenza | 078 | 0 | 62 | |
Cremona | 019 | 0 | 63 | |
Crotone | 101 | 0 | 64 | |
Enna | 086 | 0 | 66 | |
Fermo | 109 | 0 | 67 | |
Ferrara | 038 | 0 | 68 | |
Forlì-Cesena | 040 | 0 | 70 | |
Frosinone | 060 | 0 | 71 | |
Grosseto | 053 | 0 | 73 | |
Imperia | 008 | 0 | 74 | |
Isernia | 094 | 0 | 75 | |
La Spezia | 011 | 0 | 77 | |
Latina | 059 | 0 | 78 | |
Lecce | 075 | 0 | 79 | |
Livorno | 049 | 0 | 81 | |
Lodi | 098 | 0 | 82 | |
Lucca | 046 | 0 | 83 | |
Mantova | 020 | 0 | 85 | |
Massa-Carrara | 045 | 0 | 86 | |
Matera | 077 | 0 | 87 | |
Monza e della Brianza | 108 | 0 | 89 | |
Novara | 003 | 0 | 90 | |
Oristano | 095 | 0 | 92 | |
Padova | 028 | 0 | 93 | |
Parma | 034 | 0 | 94 | |
Perugia | 054 | 0 | 96 | |
Pesaro e Urbino | 041 | 0 | 97 | |
Piacenza | 033 | 0 | 99 | |
Pisa | 050 | 0 | 100 | |
Pistoia | 047 | 0 | 101 | |
Potenza | 076 | 0 | 103 | |
Prato | 100 | 0 | 104 | |
Ragusa | 088 | 0 | 105 | |
Reggio nell'Emilia | 035 | 0 | 107 | |
Rieti | 057 | 0 | 108 | |
Rimini | 099 | 0 | 109 | |
Rovigo | 029 | 0 | 110 | |
Sassari | 090 | 0 | 112 | |
Savona | 009 | 0 | 113 | |
Siena | 052 | 0 | 114 | |
Sondrio | 014 | 0 | 116 | |
Sud Sardegna | 111 | 0 | 117 | |
Taranto | 073 | 0 | 118 | |
Terni | 055 | 0 | 120 | |
Trapani | 081 | 0 | 121 | |
Trento | 022 | 0 | 122 | |
Trieste | 032 | 0 | 124 | |
Udine | 030 | 0 | 125 | |
Varese | 012 | 0 | 127 | |
Verbano-Cusio-Ossola | 103 | 0 | 128 | |
Vercelli | 002 | 0 | 129 | |
Verona | 023 | 0 | 130 | |
Vicenza | 024 | 0 | 132 | |
Viterbo | 056 | 0 | 133 | |
Caltanissetta | 085 | 0 | 56 | |
Como | 013 | 0 | 61 | |
Cuneo | 004 | 0 | 65 | |
Foggia | 071 | 0 | 69 | |
Gorizia | 031 | 0 | 72 | |
L'Aquila | 066 | 0 | 76 | |
Cagliari | 292 | 0 | 136 | |
Catania | 287 | 0 | 137 | |
Firenze | 248 | 0 | 138 | |
Messina | 283 | 0 | 140 | |
Milano | 215 | 0 | 141 | |
Napoli | 263 | 0 | 142 | |
Reggio di Calabria | 280 | 0 | 144 | |
Roma | 258 | 0 | 145 | |
Venezia | 227 | 0 | 147 | |
Bologna | 237 | 0 | 135 | |
Genova | 210 | 0 | 139 | |
Palermo | 282 | 0 | 143 | |
Torino | 201 | 0 | 146 | |
Bari | 272 | 1 | 134 |
Priorità
Il PNRR individua priorità strategiche e trasversali. Ogni missione ha infatti al suo interno misure che possono, direttamente o indirettamente, impattare sulle priorità.
-
Numero di misure: 1Risorse: 300 MlnIndicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo 20 0.0 0.0 21 0.0 12.5 22 54.17 50.0 23 62.5 50.0 24 70.83 25 85.0 26 100.0 -
Numero di misure: 1Risorse: 400 MlnIndicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo 20 0.0 0.0 21 42.86 40.0 22 54.29 40.0 23 66.67 40.0 24 80.0 25 93.33 26 100.0
Misure
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 50.0 | 50.0 |
22 | 62.0 | 50.0 |
23 | 74.0 | 50.0 |
24 | 90.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 50.0 | 50.0 |
22 | 62.0 | 50.0 |
23 | 74.0 | 50.0 |
24 | 90.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 50.0 | 50.0 |
22 | 62.0 | 50.0 |
23 | 74.0 | 50.0 |
24 | 90.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 12.5 | 8.75 |
22 | 35.0 | 20.0 |
23 | 62.5 | 20.0 |
24 | 87.5 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 25.0 | 25.0 |
22 | 58.0 | 40.0 |
23 | 74.29 | 40.0 |
24 | 82.86 | |
25 | 91.43 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 20.0 | 17.5 |
22 | 57.5 | 45.0 |
23 | 85.0 | 45.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |