Priorità
Giovani che non lavorano e non studiano (NEET)
Tutte le misure, le scadenze e le organizzazioni responsabili di questa priorità.
26 utenti stanno monitorando questa priorità
Fa parte della macro priorità
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: Il PNRR prevede delle misure suddivise in riforme normative ed investimenti economici. La loro realizzazione è programmata in trimestri, dal 2021 al 2026. Le nostre valutazioni ragionate sul loro andamento.
Riforme
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
100,00% |
100,00% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t3 | 15.0 | 7.5 |
2021 | t4 | 30.0 | 30.0 |
2022 | t1 | 47.5 | 43.33 |
2022 | t2 | 65.0 | 43.33 |
2022 | t3 | 82.5 | 100.0 |
2022 | t4 | 100.0 | 100.0 |
2023 | t1 | 100.0 | 100.0 |
2023 | t2 | 100.0 | |
2023 | t3 | 100.0 | |
2023 | t4 | 100.0 | |
2024 | t1 | 100.0 | |
2024 | t2 | 100.0 | |
2024 | t3 | 100.0 | |
2024 | t4 | 100.0 | |
2025 | t1 | 100.0 | |
2025 | t2 | 100.0 | |
2025 | t3 | 100.0 | |
2025 | t4 | 100.0 | |
2026 | t1 | 100.0 | |
2026 | t2 | 100.0 | |
2026 | t3 | 100.0 | |
2026 | t4 | 100.0 |
Investimenti
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
15,89% |
29,32% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t2 | 1.12 | 0.0 |
2021 | t3 | 7.49 | 0.57 |
2021 | t4 | 13.3 | 9.35 |
2022 | t1 | 15.44 | 12.56 |
2022 | t2 | 17.77 | 13.41 |
2022 | t3 | 21.45 | 13.41 |
2022 | t4 | 25.13 | 15.89 |
2023 | t1 | 29.32 | 15.89 |
2023 | t2 | 33.51 | |
2023 | t3 | 35.32 | |
2023 | t4 | 37.12 | |
2024 | t1 | 38.69 | |
2024 | t2 | 40.27 | |
2024 | t3 | 51.95 | |
2024 | t4 | 63.63 | |
2025 | t1 | 69.0 | |
2025 | t2 | 74.37 | |
2025 | t3 | 81.28 | |
2025 | t4 | 88.2 | |
2026 | t1 | 94.1 | |
2026 | t2 | 100.0 | |
2026 | t3 | 100.0 | |
2026 | t4 | 100.0 |
Su cosa investiamo le risorse
Tema | Totale investimento | Peso percentuale investimento | db_id |
---|---|---|---|
Impresa e lavoro | 6250000000.00 | 0,38% | 21 |
Infrastrutture | 5456422500.81 | 0,33% | 31 |
Scuola, università e ricerca | 4710000000.00 | 0,29% | 12 |
Le scadenze previste
Vedi tutteOgni misura ha diverse scadenze da completare per trimestre, di anno in anno, fino al 2026.
Nel trimestre in corso non sono previste scadenze.
Cosa succede
Dal 14/02/2023
la scadenza 2022 T4 - Target M4C1-28: Nuovi posti letto per studenti negli alloggi per studenti
ha il nuovo status completata in ritardo.
Dal 31/12/2022
la scadenza 2022 T4 - Target M5C1-6: Per i centri per l'impiego (PES), attuazione delle attività previste nel piano di potenziamento nel triennio 2021-2023.
ha il nuovo status in ritardo.
Il nuovo status della misura
M5C1I1.1: 1.1 Potenziamento dei Centri per l'Impiego
è in ritardo.
Dal 29/12/2022
la scadenza 2022 T4 - Target M4C1-28: Nuovi posti letto per studenti negli alloggi per studenti
ha il nuovo status completata in ritardo.
Dal 31/03/2022
la scadenza 2022 T1 - Milestone PNC-C.3-64: Trasferimento delle risorse a titolo di anticipazione
ha il nuovo status completata.
Il nuovo status della misura
M3C1I1.6: 1.6 Potenziamento delle linee regionali
è in ritardo.
Risorse complessive
PNRR
Sovvenzioni
Prestiti
Fondo complementare
Andamento annuo delle risorse
Anno | Sovvenzioni | Prestiti | Fondo complementare |
---|---|---|---|
2020 | 0 | 212600000.00 | 0 |
2021 | 1036700000.00 | 304400000.00 | 150000000.00 |
2022 | 2192700000.00 | 349600000.00 | 360000000.00 |
2023 | 2913700000.00 | 637700000.00 | 405000000.00 |
2024 | 1567000000.00 | 1189700000.00 | 376900000.00 |
2025 | 1170000000.00 | 1147290000.00 | 248100000.00 |
2026 | 1120000000.00 | 1025200000.00 | 10000000.00 |
Territori
La distribuzione del numero di misure nelle province italiane.
DEN_UTS | COD_PROV | N° di misure | db_id | evidenzia |
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste | 007 | 0 | 126 | |
Lecco | 097 | 0 | 80 | |
Macerata | 043 | 0 | 84 | |
Modena | 036 | 0 | 88 | |
Nuoro | 091 | 0 | 91 | |
Pavia | 018 | 0 | 95 | |
Pescara | 068 | 0 | 98 | |
Ravenna | 039 | 0 | 106 | |
Salerno | 065 | 0 | 111 | |
Bolzano/Bozen | 021 | 0 | 53 | |
Vibo Valentia | 102 | 0 | 131 | |
Pordenone | 093 | 0 | 102 | |
Siracusa | 089 | 0 | 115 | |
Teramo | 067 | 0 | 119 | |
Treviso | 026 | 0 | 123 | |
Agrigento | 084 | 0 | 41 | |
Alessandria | 006 | 0 | 42 | |
Ancona | 042 | 0 | 43 | |
Arezzo | 051 | 0 | 44 | |
Ascoli Piceno | 044 | 0 | 45 | |
Asti | 005 | 0 | 46 | |
Avellino | 064 | 0 | 47 | |
Barletta-Andria-Trani | 110 | 0 | 48 | |
Belluno | 025 | 0 | 49 | |
Benevento | 062 | 0 | 50 | |
Bergamo | 016 | 0 | 51 | |
Biella | 096 | 0 | 52 | |
Brescia | 017 | 0 | 54 | |
Brindisi | 074 | 0 | 55 | |
Campobasso | 070 | 0 | 57 | |
Caserta | 061 | 0 | 58 | |
Catanzaro | 079 | 0 | 59 | |
Chieti | 069 | 0 | 60 | |
Cosenza | 078 | 0 | 62 | |
Cremona | 019 | 0 | 63 | |
Crotone | 101 | 0 | 64 | |
Enna | 086 | 0 | 66 | |
Fermo | 109 | 0 | 67 | |
Ferrara | 038 | 0 | 68 | |
Forlì-Cesena | 040 | 0 | 70 | |
Frosinone | 060 | 0 | 71 | |
Grosseto | 053 | 0 | 73 | |
Imperia | 008 | 0 | 74 | |
Isernia | 094 | 0 | 75 | |
La Spezia | 011 | 0 | 77 | |
Latina | 059 | 0 | 78 | |
Lecce | 075 | 0 | 79 | |
Livorno | 049 | 0 | 81 | |
Lodi | 098 | 0 | 82 | |
Lucca | 046 | 0 | 83 | |
Mantova | 020 | 0 | 85 | |
Massa-Carrara | 045 | 0 | 86 | |
Matera | 077 | 0 | 87 | |
Monza e della Brianza | 108 | 0 | 89 | |
Novara | 003 | 0 | 90 | |
Oristano | 095 | 0 | 92 | |
Padova | 028 | 0 | 93 | |
Parma | 034 | 0 | 94 | |
Perugia | 054 | 0 | 96 | |
Pesaro e Urbino | 041 | 0 | 97 | |
Piacenza | 033 | 0 | 99 | |
Pisa | 050 | 0 | 100 | |
Pistoia | 047 | 0 | 101 | |
Potenza | 076 | 0 | 103 | |
Prato | 100 | 0 | 104 | |
Ragusa | 088 | 0 | 105 | |
Reggio nell'Emilia | 035 | 0 | 107 | |
Rieti | 057 | 0 | 108 | |
Rimini | 099 | 0 | 109 | |
Rovigo | 029 | 0 | 110 | |
Sassari | 090 | 0 | 112 | |
Savona | 009 | 0 | 113 | |
Siena | 052 | 0 | 114 | |
Sondrio | 014 | 0 | 116 | |
Sud Sardegna | 111 | 0 | 117 | |
Taranto | 073 | 0 | 118 | |
Terni | 055 | 0 | 120 | |
Trapani | 081 | 0 | 121 | |
Trento | 022 | 0 | 122 | |
Trieste | 032 | 1 | 124 | |
Udine | 030 | 1 | 125 | |
Varese | 012 | 0 | 127 | |
Verbano-Cusio-Ossola | 103 | 0 | 128 | |
Vercelli | 002 | 0 | 129 | |
Verona | 023 | 0 | 130 | |
Vicenza | 024 | 0 | 132 | |
Viterbo | 056 | 0 | 133 | |
Caltanissetta | 085 | 0 | 56 | |
Como | 013 | 0 | 61 | |
Cuneo | 004 | 0 | 65 | |
Foggia | 071 | 0 | 69 | |
Gorizia | 031 | 0 | 72 | |
L'Aquila | 066 | 1 | 76 | |
Cagliari | 292 | 0 | 136 | |
Catania | 287 | 0 | 137 | |
Firenze | 248 | 0 | 138 | |
Messina | 283 | 0 | 140 | |
Milano | 215 | 0 | 141 | |
Napoli | 263 | 0 | 142 | |
Reggio di Calabria | 280 | 0 | 144 | |
Roma | 258 | 0 | 145 | |
Venezia | 227 | 1 | 147 | |
Bologna | 237 | 1 | 135 | |
Genova | 210 | 0 | 139 | |
Palermo | 282 | 0 | 143 | |
Torino | 201 | 0 | 146 | |
Bari | 272 | 0 | 134 |
Priorità
Il PNRR individua priorità strategiche e trasversali. Ogni missione ha infatti al suo interno misure che possono, direttamente o indirettamente, impattare sulle priorità.
-
Giovani
Numero di misure: 11Risorse: 16.42 MldIndicatore di realizzazione:Anno Previsto Effettivo 20 0.0 0.0 21 13.3 9.35 22 25.13 15.89 23 37.12 15.89 24 63.63 25 88.2 26 100.0 -
Parità di genere
Numero di misure: 4Risorse: 7.21 MldIndicatore di realizzazione:Anno Previsto Effettivo 20 0.0 0.0 21 4.31 3.45 22 8.62 7.76 23 18.54 7.76 24 52.15 25 83.62 26 100.0
Le organizzazioni con più responsabilità
Gli enti titolari delle misure economicamente più rilevanti della priorità.