Scadenza
INAIL - Reingegnerizzazione e digitalizzazione complete dei processi/servizi T2
Data prevista di completamento: 2° trimestre 2026
Da avviare
Descrizione
L'obiettivo è quello di raggiungere 82 (80%) processi e servizi istituzionali reingegnerizzati al fine di renderli pienamente digitalizzati. I settori dell'INAIL interessati sono: assicurazioni, servizi sociali e sanitari, prevenzione e sicurezza sul lavoro, certificazioni e verifiche. In particolare l'obiettivo previsto per ciascun settore è espresso in percentuale superiore al:- Assicurazioni: 26 (80%); - Servizi sociali e sanitari: 29 (80%); - Prevenzione e sicurezza del lavoro: 9 (80%); - Certificazioni e verifiche: 18 (80%).
Ambito:
Scadenza europea
Tipo: Target
Organizzazioni responsabili delle misure :
Dipartimento per la trasformazione digitale
Unità di misura: Numero
Indicatore di partenza: 53.0
Obiettivo finale: 82.0
Possibili rischi e criticità: Rischi: i) integrazione e automazione dei processi; l'unione di un'unione di stati membri
interazione tra le AD; elaborare il trasferimento di know-how agli utilizzatori finali; rispetto dei tempi per evitare ritardi
Mitigazione: obiettivi quantitativi e qualitativi a supporto della gestione e della rendicontazione dei progetti per garantire il rispetto delle scadenze del progetto
Misure collegate
Digitalizzazione dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) e dell'istituto nazionale per l'assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL)
Tema: Digitalizzazione
Indicatore di realizzazione:
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 25.0 | 25.0 |
23 | 75.0 | 70.0 |
24 | 85.0 | 75.0 |
25 | 95.0 | |
26 | 100.0 |
Indicatore di realizzazione:
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.41 |
22 | 12.62 | 12.52 |
23 | 62.08 | 51.59 |
24 | 78.94 | 61.21 |
25 | 93.25 | |
26 | 100.0 |