Open PNNR
Il tuo accesso personalizzato
al Piano nazionale di ripresa e resilienza
openpolis GSSI
Condividi su
Scadenza

Aggiudicazione di (tutti gli) appalti pubblici per investimenti in infrastrutture idriche primarie e per la sicurezza dell'approvvigionamento idrico

Data prevista di completamento: 3° trimestre 2023
Da avviare

Descrizione

Notifica dell'aggiudicazione di (tutti gli) appalti pubblici per un totale di 2 000 000 000 EUR per investimenti in infrastrutture idriche primarie e per la sicurezza dell'approvvigionamento idrico. Gli appalti devono riguardare: - la sicurezza dell'approvvigionamento idrico di importanti aree urbane; - lavori strutturali per aumentare la sicurezza e la resilienza della rete, compreso l'adattamento ai cambiamenti climatici (escluse le dighe); - l'aumento della capacità di trasporto dell'acqua. I criteri di selezione devono garantire che l'investimento contribuisca appieno agli obiettivi in materia di cambiamenti climatici con un coefficiente per il calcolo del sostegno pari al 40 %, conformemente all'allegato VI del regolamento (UE) 2021/241 sul dispositivo per la ripresa e la resilienza.

Ambito: Scadenza europea
Tipo: Milestone
Organizzazioni responsabili delle misure : MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Unità di misura: Numero
Indicatore di partenza: 0
Obiettivo finale: 2 000 000 000
Meccanismo di verifica: Relazione semestrale del MIMS (con chiaro riferimento agli atti di aggiudicazione delle opere)
Fonte dati metodologia: Aggiudicazione ufficiale della gara d'appalto
Possibili rischi e criticità: Possibili controversie sulle offerte. Per questo motivo, MIMS effettuerà verifiche, controlli e azioni di accompagnamento (anche in linea con la Riforma 4.1)

Misure collegate

Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 55.0
24 75.0
25 95.0
26 100.0