Open PNNR
Il tuo accesso personalizzato
al Piano nazionale di ripresa e resilienza
openpolis GSSI
Condividi su
Scadenza

Nuovi dottorati di ricerca assegnati nell'arco di tre anni in programmi dedicati alle transizioni digitale e ambientale.

Data prevista di completamento: 2° trimestre 2026
Da avviare

Descrizione

Assegnazione di almeno 500 nuovi dottorati di ricerca nell'arco di tre anni in programmi dedicati alle transizioni digitale e ambientale. Il progetto mira a qualificare e innovare i percorsi universitari (e di dottorato), attraverso le seguenti leve: a) digitalizzazione; b) "cultura dell'innovazione"; c) internazionalizzazione, intervenendo su: - formazione digitale ad accesso aperto (T1) (T2); - rafforzamento del ruolo delle università (T3); - rafforzamento della cooperazione scientifica internazionale (T4) e (T5).

Ambito: Scadenza europea
Tipo: Target
Organizzazioni responsabili delle misure : Ministero dell'Università e della Ricerca
Unità di misura: Numero
Indicatore di partenza: 0,0
Obiettivo finale: 500,0
Meccanismo di verifica: Monitoraggio ex post degli indicatori da parte del MUR
Fonte dati metodologia: MI database
Possibili rischi e criticità: Necessità di definire i dettagli dell'implementazione (es. come vengono identificate queste posizioni di dottorato). L'impatto territoriale dell'investimento dipenderà dalla distribuzione territoriale degli studenti delle scuole secondarie, che attualmente (anno 2020) sono distribuiti come segue: 21% Nord, 20% Centro, 39% Sud e Isole

Misure collegate

Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 0.0 0.0
23 0.0
24 0.0
25 0.0
26 100.0