Tema
Competitività, concorrenza e innovazione
Classificazione originale Openpolis: tutte le misure, le scadenze e le organizzazioni responsabili di questo tema.
55 utenti stanno monitorando questo tema
Fa parte del macro tema
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: Il PNRR prevede delle misure suddivise in riforme normative ed investimenti economici. La loro realizzazione è programmata in trimestri, dal 2021 al 2026. Le nostre valutazioni ragionate sul loro andamento.
Riforme
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
28,75% |
36,25% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t4 | 0.0 | 0.0 |
2022 | t1 | 0.0 | 5.0 |
2022 | t2 | 0.0 | 5.0 |
2022 | t3 | 15.0 | 21.25 |
2022 | t4 | 30.0 | 26.25 |
2023 | t1 | 36.25 | 28.75 |
2023 | t2 | 42.5 | |
2023 | t3 | 48.75 | |
2023 | t4 | 55.0 | |
2024 | t1 | 61.25 | |
2024 | t2 | 67.5 | |
2024 | t3 | 73.75 | |
2024 | t4 | 80.0 | |
2025 | t1 | 85.0 | |
2025 | t2 | 90.0 | |
2025 | t3 | 95.0 | |
2025 | t4 | 100.0 | |
2026 | t1 | 100.0 | |
2026 | t2 | 100.0 | |
2026 | t3 | 100.0 | |
2026 | t4 | 100.0 |
Investimenti
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
46,74% |
64,07% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t1 | 0.14 | 0.28 |
2021 | t2 | 1.69 | 34.19 |
2021 | t3 | 20.82 | 37.48 |
2021 | t4 | 42.16 | 41.69 |
2022 | t1 | 46.35 | 43.42 |
2022 | t2 | 49.76 | 45.12 |
2022 | t3 | 53.33 | 45.32 |
2022 | t4 | 59.01 | 46.74 |
2023 | t1 | 64.07 | 46.74 |
2023 | t2 | 67.36 | |
2023 | t3 | 70.43 | |
2023 | t4 | 73.51 | |
2024 | t1 | 76.47 | |
2024 | t2 | 79.43 | |
2024 | t3 | 83.74 | |
2024 | t4 | 88.06 | |
2025 | t1 | 92.26 | |
2025 | t2 | 96.45 | |
2025 | t3 | 97.0 | |
2025 | t4 | 97.55 | |
2026 | t1 | 98.67 | |
2026 | t2 | 99.79 | |
2026 | t3 | 99.92 | |
2026 | t4 | 100.0 |
Le scadenze previste
Vedi tutteOgni misura ha diverse scadenze da completare per trimestre, di anno in anno, fino al 2026.
Nel trimestre in corso sono previste
1 scadenza, di cui
1 europea,
oggetto di verifica da parte delle istituzioni UE e
0 italiane, aggiunte dal Governo come passaggi intermedi.
Da avviare | In corso | A buon punto | Completate |
---|---|---|---|
1 |
Cosa succede
Dal 05/01/2023
la scadenza 2022 T4 - Milestone M1C2-8: Entrata in vigore di tutti gli strumenti attuativi (anche di diritto derivato, se necessario) per l'effettiva attuazione e applicazione delle misure derivanti
dalla legge annuale sulla concorrenza 2021.
ha il nuovo status in ritardo.
Il nuovo status della misura
M1C2R1.2: Riforma 2: Leggi annuali sulla concorrenza
è in ritardo.
Dal 05/10/2022
la scadenza 2023 T1 - Milestone M1C2-22: Aggiudicazione di tutti gli appalti pubblici per progetti spaziali e di tecnologie satellitari
ha il nuovo status in corso.
Il nuovo status della misura
M1C2I4.1: Investimento 4: Tecnologia satellitare ed economia spaziale
è in corso.
Il nuovo status della misura
M1C2I4.1.4: Investimento 4.4: In-Orbit Economy
è in corso.
Il nuovo status della misura
M1C2I4.1.2: Investimento 4.2: Osservazione della Terra
è in corso.
Il nuovo status della misura
M1C2I4.1.1: Investimento 4.1: SatCom
è in corso.
Il nuovo status della misura
M1C2I4.1.3: Investimento 4.3: Space Factory
è in corso.
Dal 29/11/2022
la scadenza 2022 T4 - Milestone M1C2-7: Entrata in vigore di tutti gli strumenti attuativi e di diritto derivato (se necessario) in materia di energia.
ha il nuovo status completata.
Il nuovo status della misura
M1C2R1.2: Riforma 2: Leggi annuali sulla concorrenza
è in ritardo.
Dal 16/09/2022
la scadenza 2022 T4 - Milestone M1C2-8: Entrata in vigore di tutti gli strumenti attuativi (anche di diritto derivato, se necessario) per l'effettiva attuazione e applicazione delle misure derivanti
dalla legge annuale sulla concorrenza 2021.
ha il nuovo status in ritardo.
Risorse complessive
PNRR
Sovvenzioni
Prestiti
Fondo complementare
Territori
La distribuzione del numero di misure nelle province italiane.
DEN_UTS | COD_PROV | N° di misure | db_id | evidenzia |
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste | 007 | 0 | 126 | |
Lecco | 097 | 0 | 80 | |
Macerata | 043 | 0 | 84 | |
Modena | 036 | 0 | 88 | |
Nuoro | 091 | 0 | 91 | |
Pavia | 018 | 0 | 95 | |
Pescara | 068 | 0 | 98 | |
Ravenna | 039 | 0 | 106 | |
Salerno | 065 | 0 | 111 | |
Bolzano/Bozen | 021 | 0 | 53 | |
Vibo Valentia | 102 | 0 | 131 | |
Pordenone | 093 | 0 | 102 | |
Siracusa | 089 | 0 | 115 | |
Teramo | 067 | 0 | 119 | |
Treviso | 026 | 0 | 123 | |
Agrigento | 084 | 0 | 41 | |
Alessandria | 006 | 0 | 42 | |
Ancona | 042 | 0 | 43 | |
Arezzo | 051 | 0 | 44 | |
Ascoli Piceno | 044 | 0 | 45 | |
Asti | 005 | 0 | 46 | |
Avellino | 064 | 0 | 47 | |
Barletta-Andria-Trani | 110 | 0 | 48 | |
Belluno | 025 | 0 | 49 | |
Benevento | 062 | 0 | 50 | |
Bergamo | 016 | 0 | 51 | |
Biella | 096 | 0 | 52 | |
Brescia | 017 | 0 | 54 | |
Brindisi | 074 | 0 | 55 | |
Campobasso | 070 | 0 | 57 | |
Caserta | 061 | 0 | 58 | |
Catanzaro | 079 | 0 | 59 | |
Chieti | 069 | 0 | 60 | |
Cosenza | 078 | 0 | 62 | |
Cremona | 019 | 0 | 63 | |
Crotone | 101 | 0 | 64 | |
Enna | 086 | 0 | 66 | |
Fermo | 109 | 0 | 67 | |
Ferrara | 038 | 0 | 68 | |
Forlì-Cesena | 040 | 0 | 70 | |
Frosinone | 060 | 0 | 71 | |
Grosseto | 053 | 0 | 73 | |
Imperia | 008 | 0 | 74 | |
Isernia | 094 | 0 | 75 | |
La Spezia | 011 | 0 | 77 | |
Latina | 059 | 0 | 78 | |
Lecce | 075 | 0 | 79 | |
Livorno | 049 | 0 | 81 | |
Lodi | 098 | 0 | 82 | |
Lucca | 046 | 0 | 83 | |
Mantova | 020 | 0 | 85 | |
Massa-Carrara | 045 | 0 | 86 | |
Matera | 077 | 0 | 87 | |
Monza e della Brianza | 108 | 0 | 89 | |
Novara | 003 | 0 | 90 | |
Oristano | 095 | 0 | 92 | |
Padova | 028 | 0 | 93 | |
Parma | 034 | 0 | 94 | |
Perugia | 054 | 0 | 96 | |
Pesaro e Urbino | 041 | 0 | 97 | |
Piacenza | 033 | 0 | 99 | |
Pisa | 050 | 0 | 100 | |
Pistoia | 047 | 0 | 101 | |
Potenza | 076 | 0 | 103 | |
Prato | 100 | 0 | 104 | |
Ragusa | 088 | 0 | 105 | |
Reggio nell'Emilia | 035 | 0 | 107 | |
Rieti | 057 | 0 | 108 | |
Rimini | 099 | 0 | 109 | |
Rovigo | 029 | 0 | 110 | |
Sassari | 090 | 0 | 112 | |
Savona | 009 | 0 | 113 | |
Siena | 052 | 0 | 114 | |
Sondrio | 014 | 0 | 116 | |
Sud Sardegna | 111 | 0 | 117 | |
Taranto | 073 | 0 | 118 | |
Terni | 055 | 0 | 120 | |
Trapani | 081 | 0 | 121 | |
Trento | 022 | 0 | 122 | |
Trieste | 032 | 0 | 124 | |
Udine | 030 | 0 | 125 | |
Varese | 012 | 0 | 127 | |
Verbano-Cusio-Ossola | 103 | 0 | 128 | |
Vercelli | 002 | 0 | 129 | |
Verona | 023 | 0 | 130 | |
Vicenza | 024 | 0 | 132 | |
Viterbo | 056 | 0 | 133 | |
Caltanissetta | 085 | 0 | 56 | |
Como | 013 | 0 | 61 | |
Cuneo | 004 | 0 | 65 | |
Foggia | 071 | 0 | 69 | |
Gorizia | 031 | 0 | 72 | |
L'Aquila | 066 | 0 | 76 | |
Cagliari | 292 | 0 | 136 | |
Catania | 287 | 0 | 137 | |
Firenze | 248 | 0 | 138 | |
Messina | 283 | 0 | 140 | |
Milano | 215 | 0 | 141 | |
Napoli | 263 | 0 | 142 | |
Reggio di Calabria | 280 | 0 | 144 | |
Roma | 258 | 0 | 145 | |
Venezia | 227 | 0 | 147 | |
Bologna | 237 | 0 | 135 | |
Genova | 210 | 0 | 139 | |
Palermo | 282 | 0 | 143 | |
Torino | 201 | 0 | 146 | |
Bari | 272 | 0 | 134 |
Priorità
Il PNRR individua priorità strategiche e trasversali. Ogni missione ha infatti al suo interno misure che possono, direttamente o indirettamente, impattare sulle priorità.
-
Numero di misure: 1Risorse: 300 MlnIndicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo 20 0.0 0.0 21 0.0 12.5 22 54.17 50.0 23 62.5 50.0 24 70.83 25 85.0 26 100.0
Le organizzazioni con più responsabilità
Gli enti titolari delle misure economicamente più rilevanti del tema.