Tema
Lavoro
Classificazione originale Openpolis: tutte le misure, le scadenze e le organizzazioni responsabili di questo tema.
30 utenti stanno monitorando questo tema
Fa parte del macro tema
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: Il PNRR prevede delle misure suddivise in riforme normative ed investimenti economici. La loro realizzazione è programmata in trimestri, dal 2021 al 2026. Le nostre valutazioni ragionate sul loro andamento.
Riforme
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
20,00% |
45,00% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t3 | 5.0 | 2.5 |
2021 | t4 | 10.0 | 10.0 |
2022 | t1 | 20.0 | 20.0 |
2022 | t2 | 30.0 | 20.0 |
2022 | t3 | 45.0 | 20.0 |
2022 | t4 | 60.0 | |
2023 | t1 | 68.0 | |
2023 | t2 | 76.0 | |
2023 | t3 | 84.0 | |
2023 | t4 | 92.0 | |
2024 | t1 | 100.0 | |
2024 | t2 | 100.0 | |
2024 | t3 | 100.0 | |
2024 | t4 | 100.0 | |
2025 | t1 | 100.0 | |
2025 | t2 | 100.0 | |
2025 | t3 | 100.0 | |
2025 | t4 | 100.0 | |
2026 | t1 | 100.0 | |
2026 | t2 | 100.0 | |
2026 | t3 | 100.0 | |
2026 | t4 | 100.0 |
Investimenti
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
29,54% |
45,03% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t3 | 11.13 | 0.0 |
2021 | t4 | 23.29 | 22.86 |
2022 | t1 | 27.1 | 28.0 |
2022 | t2 | 30.84 | 29.54 |
2022 | t3 | 45.03 | 29.54 |
2022 | t4 | 59.21 | |
2023 | t1 | 64.69 | |
2023 | t2 | 70.17 | |
2023 | t3 | 75.67 | |
2023 | t4 | 81.17 | |
2024 | t1 | 83.88 | |
2024 | t2 | 86.59 | |
2024 | t3 | 89.31 | |
2024 | t4 | 92.02 | |
2025 | t1 | 94.74 | |
2025 | t2 | 96.48 | |
2025 | t3 | 98.21 | |
2025 | t4 | 99.95 | |
2026 | t1 | 99.98 | |
2026 | t2 | 100.0 | |
2026 | t3 | 100.0 | |
2026 | t4 | 100.0 |
Le scadenze previste
Vedi tutteOgni misura ha diverse scadenze da completare per trimestre, di anno in anno fino al 2026.
La situazione di tutte quelle previste sia europee, oggetto di verifica da parte delle istituzioni UE, che italiane, aggiunte del Governo come passaggi intermedi.
Da avviare | In corso | A buon punto | Completate | Completate in ritardo | In ritardo |
---|---|---|---|---|---|
13 | 3 | 2 | 1 |
Cosa succede
Dal 10/05/2022
la scadenza 2022 T1 - Milestone M5C2-15: Entrata in vigore del decreto ministeriale che definisce la mappatura degli insediamenti abusivi approvata dal "Tavolo di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura" e adozione del decreto ministeriale per l'assegnazione delle risorse.
ha il nuovo status completata in ritardo.
Il nuovo status della misura
M5C2I2.2.A: Investimento 2.2 a) Piani urbani integrati - Superamento degli insediamenti abusivi per combattere lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura
è in corso.
Dal 23/02/2022
la scadenza 2022 T4 - Target M5C1-6: Per i centri per l'impiego (PES), attuazione delle attività previste nel piano di potenziamento nel triennio 2021-2023.
ha il nuovo status in corso.
Il nuovo status della misura
M5C1I1.1: 1.1 Potenziamento dei Centri per l'Impiego
è in corso.
Dal 23/02/2022
la scadenza 2022 T4 - Milestone M5C1-2: Entrata in vigore, a livello regionale, di tutti i piani per i centri per l'impiego (PES)
ha il nuovo status in corso.
Dal 14/12/2021
la scadenza 2021 T4 - Milestone M5C1-1: Entrata in vigore del decreto interministeriale che istituisce il programma nazionale "Garanzia di occupabilità dei lavoratori" (GOL) e di un decreto interministeriale che istituisce il Piano Nazionale Nuove Competenze.
ha il nuovo status completata.
Risorse complessive
PNRR
Sovvenzioni
Prestiti
Fondo complementare
Andamento annuo delle risorse
Anno | Sovvenzioni | Prestiti | Fondo complementare |
---|---|---|---|
2021 | 417200000.00 | 0 | 0 |
2022 | 818700000.00 | 10300000.00 | 0 |
2023 | 1418200000.00 | 10300000.00 | 0 |
2024 | 1002000000.00 | 47900000.00 | 0 |
2025 | 1002500000.00 | 69900000.00 | 0 |
2026 | 1001500000.00 | 61600000.00 | 0 |
Territori
La distribuzione del numero di misure nelle province italiane.
DEN_UTS | COD_PROV | N° di misure | db_id | evidenzia |
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste | 007 | 0 | 126 | |
Lecco | 097 | 0 | 80 | |
Macerata | 043 | 0 | 84 | |
Modena | 036 | 0 | 88 | |
Nuoro | 091 | 0 | 91 | |
Pavia | 018 | 0 | 95 | |
Pescara | 068 | 0 | 98 | |
Ravenna | 039 | 0 | 106 | |
Salerno | 065 | 0 | 111 | |
Bolzano/Bozen | 021 | 0 | 53 | |
Vibo Valentia | 102 | 0 | 131 | |
Pordenone | 093 | 0 | 102 | |
Siracusa | 089 | 0 | 115 | |
Teramo | 067 | 0 | 119 | |
Treviso | 026 | 0 | 123 | |
Agrigento | 084 | 0 | 41 | |
Alessandria | 006 | 0 | 42 | |
Ancona | 042 | 0 | 43 | |
Arezzo | 051 | 0 | 44 | |
Ascoli Piceno | 044 | 0 | 45 | |
Asti | 005 | 0 | 46 | |
Avellino | 064 | 0 | 47 | |
Barletta-Andria-Trani | 110 | 0 | 48 | |
Belluno | 025 | 0 | 49 | |
Benevento | 062 | 0 | 50 | |
Bergamo | 016 | 0 | 51 | |
Biella | 096 | 0 | 52 | |
Brescia | 017 | 0 | 54 | |
Brindisi | 074 | 0 | 55 | |
Campobasso | 070 | 0 | 57 | |
Caserta | 061 | 0 | 58 | |
Catanzaro | 079 | 0 | 59 | |
Chieti | 069 | 0 | 60 | |
Cosenza | 078 | 0 | 62 | |
Cremona | 019 | 0 | 63 | |
Crotone | 101 | 0 | 64 | |
Enna | 086 | 0 | 66 | |
Fermo | 109 | 0 | 67 | |
Ferrara | 038 | 0 | 68 | |
Forlì-Cesena | 040 | 0 | 70 | |
Frosinone | 060 | 0 | 71 | |
Grosseto | 053 | 0 | 73 | |
Imperia | 008 | 0 | 74 | |
Isernia | 094 | 0 | 75 | |
La Spezia | 011 | 0 | 77 | |
Latina | 059 | 0 | 78 | |
Lecce | 075 | 0 | 79 | |
Livorno | 049 | 0 | 81 | |
Lodi | 098 | 0 | 82 | |
Lucca | 046 | 0 | 83 | |
Mantova | 020 | 0 | 85 | |
Massa-Carrara | 045 | 0 | 86 | |
Matera | 077 | 0 | 87 | |
Monza e della Brianza | 108 | 0 | 89 | |
Novara | 003 | 0 | 90 | |
Oristano | 095 | 0 | 92 | |
Padova | 028 | 0 | 93 | |
Parma | 034 | 0 | 94 | |
Perugia | 054 | 0 | 96 | |
Pesaro e Urbino | 041 | 0 | 97 | |
Piacenza | 033 | 0 | 99 | |
Pisa | 050 | 0 | 100 | |
Pistoia | 047 | 0 | 101 | |
Potenza | 076 | 0 | 103 | |
Prato | 100 | 0 | 104 | |
Ragusa | 088 | 0 | 105 | |
Reggio nell'Emilia | 035 | 0 | 107 | |
Rieti | 057 | 0 | 108 | |
Rimini | 099 | 0 | 109 | |
Rovigo | 029 | 0 | 110 | |
Sassari | 090 | 0 | 112 | |
Savona | 009 | 0 | 113 | |
Siena | 052 | 0 | 114 | |
Sondrio | 014 | 0 | 116 | |
Sud Sardegna | 111 | 0 | 117 | |
Taranto | 073 | 0 | 118 | |
Terni | 055 | 0 | 120 | |
Trapani | 081 | 0 | 121 | |
Trento | 022 | 0 | 122 | |
Trieste | 032 | 0 | 124 | |
Udine | 030 | 0 | 125 | |
Varese | 012 | 0 | 127 | |
Verbano-Cusio-Ossola | 103 | 0 | 128 | |
Vercelli | 002 | 0 | 129 | |
Verona | 023 | 0 | 130 | |
Vicenza | 024 | 0 | 132 | |
Viterbo | 056 | 0 | 133 | |
Caltanissetta | 085 | 0 | 56 | |
Como | 013 | 0 | 61 | |
Cuneo | 004 | 0 | 65 | |
Foggia | 071 | 0 | 69 | |
Gorizia | 031 | 0 | 72 | |
L'Aquila | 066 | 1 | 76 | |
Cagliari | 292 | 1 | 136 | |
Catania | 287 | 1 | 137 | |
Firenze | 248 | 1 | 138 | |
Messina | 283 | 1 | 140 | |
Milano | 215 | 1 | 141 | |
Napoli | 263 | 1 | 142 | |
Reggio di Calabria | 280 | 1 | 144 | |
Roma | 258 | 1 | 145 | |
Venezia | 227 | 1 | 147 | |
Bologna | 237 | 1 | 135 | |
Genova | 210 | 1 | 139 | |
Palermo | 282 | 1 | 143 | |
Torino | 201 | 1 | 146 | |
Bari | 272 | 0 | 134 |
Priorità
Il PNRR individua priorità strategiche e trasversali. Ogni missione ha infatti al suo interno misure che possono, direttamente o indirettamente, impattare sulle priorità.
-
Numero di misure: 3Risorse: 5.65 MldIndicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo 20 0.0 0.0 21 26.0 26.0 22 63.0 32.0 23 84.0 24 92.0 25 100.0 26 100.0 -
Numero di misure: 1Risorse: 10 MlnIndicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo 20 0.0 0.0 21 0.0 12.5 22 50.0 12.5 23 64.29 24 78.57 25 92.86 26 100.0
Le organizzazioni con più responsabilità
Gli enti titolari delle misure economicamente più rilevanti del tema.