Tema
Lavoro
Classificazione originale Openpolis: tutte le misure, le scadenze e le organizzazioni responsabili di questo tema.
58 utenti stanno monitorando questo tema
Fa parte del macro tema
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: Il PNRR prevede delle misure suddivise in riforme normative ed investimenti economici. La loro realizzazione è programmata in trimestri, dal 2021 al 2026. Le nostre valutazioni ragionate sul loro andamento.
Riforme
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
60,00% |
76,00% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t3 | 5.0 | 2.5 |
2021 | t4 | 10.0 | 10.0 |
2022 | t1 | 20.0 | 22.5 |
2022 | t2 | 30.0 | 22.5 |
2022 | t3 | 45.0 | 52.5 |
2022 | t4 | 60.0 | 60.0 |
2023 | t1 | 68.0 | 60.0 |
2023 | t2 | 76.0 | 60.0 |
2023 | t3 | 84.0 | |
2023 | t4 | 92.0 | |
2024 | t1 | 100.0 | |
2024 | t2 | 100.0 | |
2024 | t3 | 100.0 | |
2024 | t4 | 100.0 | |
2025 | t1 | 100.0 | |
2025 | t2 | 100.0 | |
2025 | t3 | 100.0 | |
2025 | t4 | 100.0 | |
2026 | t1 | 100.0 | |
2026 | t2 | 100.0 | |
2026 | t3 | 100.0 | |
2026 | t4 | 100.0 |
Investimenti
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
40,07% |
70,17% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t3 | 11.13 | 0.0 |
2021 | t4 | 23.29 | 22.86 |
2022 | t1 | 27.1 | 28.0 |
2022 | t2 | 30.84 | 29.54 |
2022 | t3 | 45.03 | 29.54 |
2022 | t4 | 59.21 | 40.07 |
2023 | t1 | 64.69 | 40.07 |
2023 | t2 | 70.17 | 40.07 |
2023 | t3 | 75.67 | |
2023 | t4 | 81.17 | |
2024 | t1 | 83.88 | |
2024 | t2 | 86.59 | |
2024 | t3 | 89.31 | |
2024 | t4 | 92.02 | |
2025 | t1 | 94.74 | |
2025 | t2 | 96.48 | |
2025 | t3 | 98.21 | |
2025 | t4 | 99.95 | |
2026 | t1 | 99.98 | |
2026 | t2 | 100.0 | |
2026 | t3 | 100.0 | |
2026 | t4 | 100.0 |
Le scadenze previste
Vedi tutteOgni misura ha diverse scadenze da completare per trimestre, di anno in anno, fino al 2026.
Nel trimestre in corso sono previste
1 scadenza, di cui
0 europee,
oggetto di verifica da parte delle istituzioni UE e
1 italiana, aggiunte dal Governo come passaggi intermedi.
Da avviare | In corso | A buon punto | Completate |
---|---|---|---|
1 |
Cosa succede
Dal 31/12/2022
la scadenza 2022 T4 - Target M5C1-6: Per i centri per l'impiego (PES), attuazione delle attività previste nel piano di potenziamento nel triennio 2021-2023.
ha il nuovo status in ritardo.
Il nuovo status della misura
M5C1I1.1: 1.1 Potenziamento dei Centri per l'Impiego
è in ritardo.
Dal 21/12/2022
la scadenza 2022 T4 - Milestone M5C1-8: Entrata in vigore di un piano nazionale e della tabella di marcia attuativa per la lotta al lavoro sommerso in tutti i settori economici.
ha il nuovo status completata.
Dal 20/10/2022
la scadenza 2022 T4 - Milestone M5C1-12: Entrata in vigore del sistema di certificazione della parità di genere e relativi meccanismi di incentivazione per le imprese
ha il nuovo status completata.
Dal 05/10/2022
la scadenza 2022 T4 - Milestone M5C1-12: Entrata in vigore del sistema di certificazione della parità di genere e relativi meccanismi di incentivazione per le imprese
ha il nuovo status completata.
Risorse complessive
PNRR
Sovvenzioni
Prestiti
Fondo complementare
Andamento annuo delle risorse
Anno | Sovvenzioni | Prestiti | Fondo complementare |
---|---|---|---|
2021 | 417200000.00 | 0 | 0 |
2022 | 818700000.00 | 10300000.00 | 0 |
2023 | 1418200000.00 | 10300000.00 | 0 |
2024 | 1002000000.00 | 47900000.00 | 0 |
2025 | 1002500000.00 | 69900000.00 | 0 |
2026 | 1001500000.00 | 61600000.00 | 0 |
Territori
La distribuzione del numero di misure nelle province italiane.
DEN_UTS | COD_PROV | N° di misure | db_id | evidenzia |
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste | 007 | 0 | 126 | |
Lecco | 097 | 0 | 80 | |
Macerata | 043 | 0 | 84 | |
Modena | 036 | 0 | 88 | |
Nuoro | 091 | 0 | 91 | |
Pavia | 018 | 0 | 95 | |
Pescara | 068 | 0 | 98 | |
Ravenna | 039 | 0 | 106 | |
Salerno | 065 | 0 | 111 | |
Bolzano/Bozen | 021 | 0 | 53 | |
Vibo Valentia | 102 | 0 | 131 | |
Pordenone | 093 | 0 | 102 | |
Siracusa | 089 | 0 | 115 | |
Teramo | 067 | 0 | 119 | |
Treviso | 026 | 0 | 123 | |
Agrigento | 084 | 0 | 41 | |
Alessandria | 006 | 0 | 42 | |
Ancona | 042 | 0 | 43 | |
Arezzo | 051 | 0 | 44 | |
Ascoli Piceno | 044 | 0 | 45 | |
Asti | 005 | 0 | 46 | |
Avellino | 064 | 0 | 47 | |
Barletta-Andria-Trani | 110 | 0 | 48 | |
Belluno | 025 | 0 | 49 | |
Benevento | 062 | 0 | 50 | |
Bergamo | 016 | 0 | 51 | |
Biella | 096 | 0 | 52 | |
Brescia | 017 | 0 | 54 | |
Brindisi | 074 | 0 | 55 | |
Campobasso | 070 | 0 | 57 | |
Caserta | 061 | 0 | 58 | |
Catanzaro | 079 | 0 | 59 | |
Chieti | 069 | 0 | 60 | |
Cosenza | 078 | 0 | 62 | |
Cremona | 019 | 0 | 63 | |
Crotone | 101 | 0 | 64 | |
Enna | 086 | 0 | 66 | |
Fermo | 109 | 0 | 67 | |
Ferrara | 038 | 0 | 68 | |
Forlì-Cesena | 040 | 0 | 70 | |
Frosinone | 060 | 0 | 71 | |
Grosseto | 053 | 0 | 73 | |
Imperia | 008 | 0 | 74 | |
Isernia | 094 | 0 | 75 | |
La Spezia | 011 | 0 | 77 | |
Latina | 059 | 0 | 78 | |
Lecce | 075 | 0 | 79 | |
Livorno | 049 | 0 | 81 | |
Lodi | 098 | 0 | 82 | |
Lucca | 046 | 0 | 83 | |
Mantova | 020 | 0 | 85 | |
Massa-Carrara | 045 | 0 | 86 | |
Matera | 077 | 0 | 87 | |
Monza e della Brianza | 108 | 0 | 89 | |
Novara | 003 | 0 | 90 | |
Oristano | 095 | 0 | 92 | |
Padova | 028 | 0 | 93 | |
Parma | 034 | 0 | 94 | |
Perugia | 054 | 0 | 96 | |
Pesaro e Urbino | 041 | 0 | 97 | |
Piacenza | 033 | 0 | 99 | |
Pisa | 050 | 0 | 100 | |
Pistoia | 047 | 0 | 101 | |
Potenza | 076 | 0 | 103 | |
Prato | 100 | 0 | 104 | |
Ragusa | 088 | 0 | 105 | |
Reggio nell'Emilia | 035 | 0 | 107 | |
Rieti | 057 | 0 | 108 | |
Rimini | 099 | 0 | 109 | |
Rovigo | 029 | 0 | 110 | |
Sassari | 090 | 0 | 112 | |
Savona | 009 | 0 | 113 | |
Siena | 052 | 0 | 114 | |
Sondrio | 014 | 0 | 116 | |
Sud Sardegna | 111 | 0 | 117 | |
Taranto | 073 | 0 | 118 | |
Terni | 055 | 0 | 120 | |
Trapani | 081 | 0 | 121 | |
Trento | 022 | 0 | 122 | |
Trieste | 032 | 0 | 124 | |
Udine | 030 | 0 | 125 | |
Varese | 012 | 0 | 127 | |
Verbano-Cusio-Ossola | 103 | 0 | 128 | |
Vercelli | 002 | 0 | 129 | |
Verona | 023 | 0 | 130 | |
Vicenza | 024 | 0 | 132 | |
Viterbo | 056 | 0 | 133 | |
Caltanissetta | 085 | 0 | 56 | |
Como | 013 | 0 | 61 | |
Cuneo | 004 | 0 | 65 | |
Foggia | 071 | 0 | 69 | |
Gorizia | 031 | 0 | 72 | |
L'Aquila | 066 | 0 | 76 | |
Cagliari | 292 | 1 | 136 | |
Catania | 287 | 1 | 137 | |
Firenze | 248 | 1 | 138 | |
Messina | 283 | 1 | 140 | |
Milano | 215 | 1 | 141 | |
Napoli | 263 | 1 | 142 | |
Reggio di Calabria | 280 | 1 | 144 | |
Roma | 258 | 1 | 145 | |
Venezia | 227 | 1 | 147 | |
Bologna | 237 | 1 | 135 | |
Genova | 210 | 1 | 139 | |
Palermo | 282 | 1 | 143 | |
Torino | 201 | 1 | 146 | |
Bari | 272 | 0 | 134 |
Priorità
Il PNRR individua priorità strategiche e trasversali. Ogni missione ha infatti al suo interno misure che possono, direttamente o indirettamente, impattare sulle priorità.
-
Numero di misure: 3Risorse: 5.65 MldIndicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo 20 0.0 0.0 21 26.0 26.0 22 63.0 44.0 23 84.0 44.0 24 92.0 25 100.0 26 100.0 -
Numero di misure: 1Risorse: 10 MlnIndicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo 20 0.0 0.0 21 0.0 12.5 22 50.0 50.0 23 64.29 50.0 24 78.57 25 92.86 26 100.0
Le organizzazioni con più responsabilità
Gli enti titolari delle misure economicamente più rilevanti del tema.