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Scadenza

Stipula dei contratti per la realizzazione della Case di Comunità

Data prevista di completamento: 4° trimestre 2023
Da avviare

Descrizione

Stipula dell'obbligazione giuridicamente vincolante. Le nuove costruzioni devono essere conformi ai pertinenti requisiti di cui all'allegato VI, nota 5, del regolamento (UE) 2021/241. Nota 5 (riferita alla riga 25 ter della tabella - Costruzione di nuovi edifici efficienti sotto il profilo energetico) Tagging 40% se l'obiettivo delle misure riguarda la costruzione di nuovi edifici con una domanda energetica primaria inferiore di almeno il 20 % rispetto al requisito degli edifici a energia quasi zero (edifici a energia quasi zero, direttive nazionali). La costruzione di nuovi edifici efficienti sotto il profilo energetico include anche le infrastrutture ai sensi dei campi d'intervento da 85 a 92.

Ambito: Scadenza italiana
Tipo: Target
Organizzazioni responsabili delle misure : MINISTERO DELLA SALUTE
Meccanismo di verifica: Sottoscrizione del contratto con firma digitale e trasmissione traMITE posta certificata dell'atto
Fonte dati metodologia: Stipula dell'obbligazione giuridicamente vincolante
Possibili rischi e criticità: La misura di investimento presenta, tra l'altro, le seguenti tipologie di rischi: - amministrativi: la mancata definizione di norme strutturali, tecnologiche e organizzative per l'assistenza territoriale; il numero di enti e amministrazioni coinvolte; la mancanza di collegamento tra istituzioni; una legislazione nazionale ambigua nel campo dell'assistenza primaria, con conseguente attuazione disomogenea a livello regionale; disparità a livello regionale nel livello di attuazione delle LEA per l'assistenza sanitaria; disparità a livello regionale nel livello di attuazione dell'accreditamento istituzionale. - organizzativi: scarsa capacità di coordinamento dei professionisti, in particolare quelli con accordi contrattuali; mancanza di omogeneità a livello regionale nella fornitura di servizi; difficoltà nell'individuazione degli spazi idonei messi a disposizione dai Comuni; scarsa capacità di coinvolgere i diversi stakeholder coinvolti; numero insufficiente e competenza del personale dedicato all'attività; scarsa responsabilizzazione dei cittadini/pazienti nell'aderire alle iniziative di promozione della salute; scarsa integrazione tra i servizi; mancanza di formazione specifica degli operatori; - finanziari: mancanza di risorse ad hoc destinate ai servizi; difficoltà nel finanziamento di attività che non hanno un budget dedicato; difficoltà di governance delle varie fonti di finanziamento da parte di diversi enti e amministrazioni. Al fine di contenere i rischi sopra elencati, la misura di investimento sarà seguita da: - strumenti semplificati per favorire le decisioni contestuali e l'unificazione delle fasi decisionali e preliminari delle procedure, nonché l'individuazione di metodi di finanziamento innovativi per remunerare i servizi rivolti a persone con condizioni croniche e fragili (ad esempio budget di salute). Questi interventi, unitamente all'attuazione della misura di riforma, consentiranno di superare gli ostacoli amministrativi; - interventi volti a chiarire il quadro normativo nel campo dell'assistenza territoriale. Il completamento della misura di riforma, unitamente agli ulteriori investimenti già previsti dal D.Lgs. n. 34/2020, consentirà di superare gli ostacoli organizzativi; - coordinamento centrale nella pianificazione, erogazione e controllo dei finanziamenti per l'attuazione della misura di investimento. Questo intervento, unitamente all'individuazione di nuovi strumenti di pianificazione partecipativa, consentirà di superare gli ostacoli finanziari.

Misure collegate

Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 7.5
22 40.0 30.0
23 60.0
24 76.0
25 92.0
26 100.0