Open PNNR
Il tuo accesso personalizzato
al Piano nazionale di ripresa e resilienza
openpolis GSSI
Condividi su
Scadenza

Sostegno agli investimenti nell'innovazione nell'economia circolare e nella bioeconomia

Data prevista di completamento: 2° trimestre 2026
Da avviare

Descrizione

Almeno 15 000 imprese ricevono un sostegno per investimenti realizzati a favore dell'innovazione nell'economia circolare e nella bioeconomia. Gli investimenti sovvenzionati sono: - la sostituzione dei veicoli fuoristrada più inquinanti: - l'introduzione dell'agricoltura di precisione; - la sostituzione degli impianti più obsoleti dei frantoi. Al fine di rispettare il principio "non arrecare un danno significativo", i veicoli fuoristrada devono essere a zero emissioni o funzionare esclusivamente a biometano conforme ai criteri stabiliti dalla direttiva (UE) 2018/2001 (direttiva RED II). I produttori di biocarburanti e biometano gassosi e di biocarburanti devono fornire certificati (prove di sostenibilità) rilasciati da valutatori indipendenti, come disposto dalla direttiva RED II. Gli operatori 10160/21 devono acquistare certificati di garanzia di origine commisurati all'uso previsto.

Ambito: Scadenza europea
Tipo: Target
Organizzazioni responsabili delle misure : MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Unità di misura: Numero
Indicatore di partenza: 10.000
Obiettivo finale: 15.000
Meccanismo di verifica: Monitoraggio dell'autorità di esecuzione e supporto del dipartimento interno per la relazione sullo stato di avanzamento dei lavori (SAL)
Fonte dati metodologia: Autorità di attuazione e controllo del dipartimento interno da parte del MIPAAF
Possibili rischi e criticità: È necessario promuovere la diffusione delle informazioni relative al programma, sostenendo l'accesso allo strumento di incentivazione È necessario fornire sostegno alle autorità di gestione per raggiungere obiettivi e scadenze

Misure collegate

Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 12.5 0.0
22 43.75 25.0
23 62.86
24 80.0
25 93.33
26 100.0