Open PNNR
Il tuo accesso personalizzato
al Piano nazionale di ripresa e resilienza
openpolis GSSI
04/09/2025 - I dati sui progetti sono stati aggiornati al 30 giugno 2025.
Condividi su
Scadenza

Entrata in vigore della legge annuale sulla concorrenza 2023

Data prevista di completamento: 4° trimestre 2024
Completata in data 17/12/2024

Descrizione

Entrata in vigore della legge annuale sulla concorrenza 2023. La legge annuale sulla concorrenza deve comprendere almeno i seguenti elementi chiave, i cui strumenti attuativi e di diritto derivato (se necessario) devono essere adottati ed entrare in vigore entro il 31 dicembre 2024. La legge comprende almeno le seguenti misure: Rete stradale: i) riguardo all'accesso alle concessioni e alla risoluzione del contratto, la legge annuale sulla concorrenza deve almeno: - rendere obbligatoria la gara d'appalto per i contratti di concessione per le autostrade, fatta salva la modalità in house entro i limiti stabiliti dal diritto dell'UE (*); - migliorare l'efficienza delle procedureamministrative decisionali relative ai contratti di concessione; - imporre alle autorità concedenti di designare le concessioni per tratte autostradali, assegnate mediante procedura pubblica, tenendo conto delle stime di efficienza di scala e dei costi dei concessionari autostradali elaborate dall'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART); - rafforzare i controlli del Ministero delle Infrastrutture sui costi e sull'esecuzione delle infrastrutture stradali; - impedire il rinnovo automatico dei contratti di concessione, migliorare le procedure tecnico-amministrative connesse all'aggiornamento periodico dei piani economici e finanziari e alla loro attuazione annuale e vietare l'uso delle procedure disciplinate dall'articolo 193 del codice dei contratti pubblici per l'aggiudicazione di contratti di concessione autostradale scaduti o in scadenza; - semplificare/chiarire la regolamentazione delle condizioni di risoluzione e di annullamento dei contratti, anche al fine di mantenere un livello adeguato di servizio; per la risoluzione del contratto nell'interesse pubblico, la legge deve prevedere almeno una compensazione adeguata per consentire al concessionario di recuperare gli investimenti non completamente ammortizzati. ii) riguardo al modello regolamentare di tariffazione, la legge annuale sulla concorrenza deve almeno: - garantire l'attuazione tempestiva e completa del modello regolamentare di tariffazione dell'ART sulla base di una metodologia di price cap, tenendo conto degli aggiornamenti periodici della pianificazione economica e finanziaria pluriennale dei concessionari (quale approvata dall'autorità di regolamentazione competente) e dell'introduzione annuale di tali piani. iii) riguardo ai diritti degli utenti, la legge annuale sulla concorrenza deve: - garantire la piena e tempestiva attuazione del quadro normativo dell'ART per la tutela dei diritti degli utenti e per la fornitura di livelli di servizio adeguati. iv) riguardo all'esternalizzazione dei lavori di costruzione, la legge annuale sulla concorrenza deve almeno: -stabilire, ai sensi dell'articolo 186, paragrafo 2, del decreto legislativo n. 36/2023, l'obbligo per i concessionari autostradali di affidare a terzi, mediante procedure di evidenza pubblica, tra il 50 % e il 60 % dei contratti di lavori, servizi e forniture. Le quote sono calcolate in base agli importi dei piani economici e finanziari allegati ai documenti di concessione. (*) per quanto riguarda gli affidamenti in house, la legge deve: -richiedere una verifica ex ante obbligatoria della legalità dell'affidamento in house e vietare l'avvio della procedura di gara o degli affidamenti in house in assenza di tale verifica; -conferire all'Autorità per la regolamentazione dei trasporti (ART) strumenti e poteri adeguati per eseguire le verifiche summenzionate e il sostegno (giuridico) dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC); - esigere che l'installazione di punti di ricarica elettrica e la realizzazione di aree di parcheggio e di sosta adeguate per gli operatori del trasporto merci siano effettuate nel pieno rispetto del quadro normativo elaborato dall'ART. Assicurazioni: vii) Entrata in vigore degli atti necessari per consentire la portabilità dei dati delle scatole nere tra assicuratori; Avvio di un'attività imprenditoriale: viii) Riesame e aggiornamento della legislazione in materia di start-up innovative e capitale di rischio (ad esempio, Startup Act 2012) al fine di razionalizzare la legislazione esistente, rivedere la definizione di start-up e promuovere gli investimenti in capitale di rischio da parte di investitori privati e istituzionali.

Ambito: Scadenza europea
Tipo: Milestone
Organizzazioni responsabili delle misure : PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Possibili rischi e criticità: Ritardo e possibile incertezza nella procedura di approvazione parlamentare

Misure collegate

Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 0.0 0.0
22 30.0 26.25
23 55.0 50.0
24 80.0 76.25
25 100.0 76.25
26 100.0

Scadenze collegate

Cosa succede

17/12/2024

La scadenza ha lo status completato.

17/12/2024

La scadenza ha lo status completato.