Organizzazione
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
11 utenti stanno monitorando questa organizzazione
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: Il PNRR prevede delle misure suddivise in riforme normative ed investimenti economici. La loro realizzazione è programmata in trimestri, dal 2021 al 2026. Le nostre valutazioni ragionate sul loro andamento.
Riforme
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
58,83% |
69,19% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t1 | 4.09 | 0.0 |
2021 | t2 | 8.18 | 23.11 |
2021 | t3 | 23.48 | 25.38 |
2021 | t4 | 38.79 | 40.08 |
2022 | t1 | 42.73 | 42.65 |
2022 | t2 | 46.67 | 48.03 |
2022 | t3 | 55.61 | 52.46 |
2022 | t4 | 64.54 | 58.83 |
2023 | t1 | 69.19 | 58.83 |
2023 | t2 | 77.47 | |
2023 | t3 | 81.51 | |
2023 | t4 | 85.55 | |
2024 | t1 | 88.22 | |
2024 | t2 | 90.89 | |
2024 | t3 | 92.66 | |
2024 | t4 | 94.42 | |
2025 | t1 | 95.85 | |
2025 | t2 | 97.27 | |
2025 | t3 | 98.64 | |
2025 | t4 | 100.0 | |
2026 | t1 | 100.0 | |
2026 | t2 | 100.0 | |
2026 | t3 | 100.0 | |
2026 | t4 | 100.0 |
Investimenti
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
30,76% |
44,66% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | t1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | t4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | t1 | 0.43 | 0.0 |
2021 | t2 | 0.94 | 0.86 |
2021 | t3 | 3.14 | 1.72 |
2021 | t4 | 5.56 | 9.64 |
2022 | t1 | 14.75 | 11.81 |
2022 | t2 | 24.27 | 25.32 |
2022 | t3 | 28.88 | 26.03 |
2022 | t4 | 37.8 | 30.62 |
2023 | t1 | 44.66 | 30.76 |
2023 | t2 | 47.71 | |
2023 | t3 | 54.71 | |
2023 | t4 | 61.71 | |
2024 | t1 | 65.51 | |
2024 | t2 | 69.32 | |
2024 | t3 | 73.1 | |
2024 | t4 | 77.06 | |
2025 | t1 | 81.01 | |
2025 | t2 | 84.79 | |
2025 | t3 | 88.67 | |
2025 | t4 | 92.55 | |
2026 | t1 | 96.75 | |
2026 | t2 | 100.0 | |
2026 | t3 | 100.0 | |
2026 | t4 | 100.0 |
Su cosa investiamo le risorse
Tema | Totale investimento | Peso percentuale investimento | db_id |
---|---|---|---|
Digitalizzazione | 14142503200.00 | 0,66% | 1 |
Impresa e lavoro | 3297000000.00 | 0,15% | 21 |
Inclusione sociale | 1945000000.00 | 0,09% | 28 |
Pubblica amministrazione | 576100000.00 | 0,03% | 6 |
Salute | 100000000.00 | 0,00% | 41 |
Transizione ecologica | 1335000000.00 | 0,06% | 37 |
Le scadenze previste
Vedi tutteOgni misura ha diverse scadenze da completare per trimestre, di anno in anno, fino al 2026.
Nel trimestre in corso sono previste
5 scadenze, di cui
5 europee,
oggetto di verifica da parte delle istituzioni UE e
0 italiane, aggiunte dal Governo come passaggi intermedi.
Cosa succede
Dal 05/01/2023
la scadenza 2022 T4 - Milestone M1C2-8: Entrata in vigore di tutti gli strumenti attuativi (anche di diritto derivato, se necessario) per l'effettiva attuazione e applicazione delle misure derivanti
dalla legge annuale sulla concorrenza 2021.
ha il nuovo status in ritardo.
Il nuovo status della misura
M1C2R1.2: Riforma 2: Leggi annuali sulla concorrenza
è in ritardo.
Dal 16/12/2022
la scadenza 2023 T1 - Milestone M1C1-73: Entrata in vigore della riforma del codice dei contratti pubblici.
ha il nuovo status a buon punto.
Dal 27/10/2022
la scadenza 2023 T1 - Milestone M1C1-73: Entrata in vigore della riforma del codice dei contratti pubblici.
ha il nuovo status a buon punto.
Dal 29/11/2022
la scadenza 2022 T4 - Milestone M1C2-7: Entrata in vigore di tutti gli strumenti attuativi e di diritto derivato (se necessario) in materia di energia.
ha il nuovo status completata.
Il nuovo status della misura
M1C2R1.2: Riforma 2: Leggi annuali sulla concorrenza
è in ritardo.
Risorse complessive
PNRR
Sovvenzioni
Prestiti
Fondo complementare
Territori
La distribuzione del numero di misure nelle province italiane.
DEN_UTS | COD_PROV | N° di misure | db_id | evidenzia |
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste | 007 | 0 | 126 | |
Lecco | 097 | 0 | 80 | |
Macerata | 043 | 0 | 84 | |
Modena | 036 | 0 | 88 | |
Nuoro | 091 | 0 | 91 | |
Pavia | 018 | 0 | 95 | |
Pescara | 068 | 0 | 98 | |
Ravenna | 039 | 0 | 106 | |
Salerno | 065 | 0 | 111 | |
Bolzano/Bozen | 021 | 0 | 53 | |
Vibo Valentia | 102 | 0 | 131 | |
Pordenone | 093 | 0 | 102 | |
Siracusa | 089 | 0 | 115 | |
Teramo | 067 | 0 | 119 | |
Treviso | 026 | 0 | 123 | |
Agrigento | 084 | 1 | 41 | |
Alessandria | 006 | 0 | 42 | |
Ancona | 042 | 0 | 43 | |
Arezzo | 051 | 0 | 44 | |
Ascoli Piceno | 044 | 0 | 45 | |
Asti | 005 | 0 | 46 | |
Avellino | 064 | 0 | 47 | |
Barletta-Andria-Trani | 110 | 0 | 48 | |
Belluno | 025 | 0 | 49 | |
Benevento | 062 | 0 | 50 | |
Bergamo | 016 | 0 | 51 | |
Biella | 096 | 0 | 52 | |
Brescia | 017 | 0 | 54 | |
Brindisi | 074 | 0 | 55 | |
Campobasso | 070 | 0 | 57 | |
Caserta | 061 | 0 | 58 | |
Catanzaro | 079 | 0 | 59 | |
Chieti | 069 | 0 | 60 | |
Cosenza | 078 | 0 | 62 | |
Cremona | 019 | 0 | 63 | |
Crotone | 101 | 0 | 64 | |
Enna | 086 | 0 | 66 | |
Fermo | 109 | 0 | 67 | |
Ferrara | 038 | 0 | 68 | |
Forlì-Cesena | 040 | 0 | 70 | |
Frosinone | 060 | 0 | 71 | |
Grosseto | 053 | 0 | 73 | |
Imperia | 008 | 0 | 74 | |
Isernia | 094 | 0 | 75 | |
La Spezia | 011 | 0 | 77 | |
Latina | 059 | 1 | 78 | |
Lecce | 075 | 0 | 79 | |
Livorno | 049 | 1 | 81 | |
Lodi | 098 | 0 | 82 | |
Lucca | 046 | 0 | 83 | |
Mantova | 020 | 0 | 85 | |
Massa-Carrara | 045 | 0 | 86 | |
Matera | 077 | 0 | 87 | |
Monza e della Brianza | 108 | 0 | 89 | |
Novara | 003 | 0 | 90 | |
Oristano | 095 | 0 | 92 | |
Padova | 028 | 0 | 93 | |
Parma | 034 | 0 | 94 | |
Perugia | 054 | 0 | 96 | |
Pesaro e Urbino | 041 | 0 | 97 | |
Piacenza | 033 | 0 | 99 | |
Pisa | 050 | 0 | 100 | |
Pistoia | 047 | 0 | 101 | |
Potenza | 076 | 0 | 103 | |
Prato | 100 | 0 | 104 | |
Ragusa | 088 | 0 | 105 | |
Reggio nell'Emilia | 035 | 0 | 107 | |
Rieti | 057 | 0 | 108 | |
Rimini | 099 | 0 | 109 | |
Rovigo | 029 | 0 | 110 | |
Sassari | 090 | 0 | 112 | |
Savona | 009 | 0 | 113 | |
Siena | 052 | 0 | 114 | |
Sondrio | 014 | 0 | 116 | |
Sud Sardegna | 111 | 0 | 117 | |
Taranto | 073 | 0 | 118 | |
Terni | 055 | 0 | 120 | |
Trapani | 081 | 1 | 121 | |
Trento | 022 | 0 | 122 | |
Trieste | 032 | 0 | 124 | |
Udine | 030 | 0 | 125 | |
Varese | 012 | 0 | 127 | |
Verbano-Cusio-Ossola | 103 | 0 | 128 | |
Vercelli | 002 | 0 | 129 | |
Verona | 023 | 0 | 130 | |
Vicenza | 024 | 0 | 132 | |
Viterbo | 056 | 0 | 133 | |
Caltanissetta | 085 | 0 | 56 | |
Como | 013 | 0 | 61 | |
Cuneo | 004 | 0 | 65 | |
Foggia | 071 | 1 | 69 | |
Gorizia | 031 | 0 | 72 | |
L'Aquila | 066 | 1 | 76 | |
Cagliari | 292 | 0 | 136 | |
Catania | 287 | 0 | 137 | |
Firenze | 248 | 0 | 138 | |
Messina | 283 | 1 | 140 | |
Milano | 215 | 0 | 141 | |
Napoli | 263 | 0 | 142 | |
Reggio di Calabria | 280 | 0 | 144 | |
Roma | 258 | 0 | 145 | |
Venezia | 227 | 0 | 147 | |
Bologna | 237 | 0 | 135 | |
Genova | 210 | 0 | 139 | |
Palermo | 282 | 1 | 143 | |
Torino | 201 | 0 | 146 | |
Bari | 272 | 0 | 134 |
Priorità
Il PNRR individua priorità strategiche e trasversali. Ogni missione ha infatti al suo interno misure che possono, direttamente o indirettamente, impattare sulle priorità.
-
Numero di misure: 22Risorse: 13.21 MldIndicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo 20 0.0 0.0 21 3.07 10.78 22 42.87 35.53 23 61.95 35.53 24 76.88 25 92.57 26 100.0 -
Numero di misure: 9Risorse: 6.77 MldIndicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo 20 0.0 0.0 21 0.0 12.49 22 56.27 49.96 23 69.15 49.96 24 81.49 25 93.83 26 100.0
Misure
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 12.5 |
22 | 56.25 | 50.0 |
23 | 68.75 | 50.0 |
24 | 81.25 | |
25 | 93.75 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 12.5 |
22 | 56.25 | 50.0 |
23 | 68.75 | 50.0 |
24 | 81.25 | |
25 | 93.75 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 25.0 | 12.5 |
23 | 61.54 | 12.5 |
24 | 76.92 | |
25 | 92.31 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 35.0 | 35.0 |
22 | 51.25 | 35.0 |
23 | 67.5 | 35.0 |
24 | 83.75 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 12.5 |
22 | 25.0 | 12.5 |
23 | 58.5 | 12.5 |
24 | 71.71 | |
25 | 90.57 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 50.0 | 50.0 |
23 | 59.71 | 50.0 |
24 | 71.71 | |
25 | 90.57 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 12.5 |
22 | 25.0 | 12.5 |
23 | 58.5 | 12.5 |
24 | 71.71 | |
25 | 90.57 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 6.25 |
22 | 12.5 | 6.25 |
23 | 43.75 | 6.25 |
24 | 80.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 40.0 | 42.5 |
22 | 63.33 | 65.0 |
23 | 100.0 | 65.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 25.0 | 12.5 |
23 | 61.54 | 12.5 |
24 | 76.92 | |
25 | 92.31 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 25.0 | 12.5 |
23 | 61.54 | 12.5 |
24 | 76.92 | |
25 | 92.31 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 25.0 | 12.5 |
23 | 61.54 | 12.5 |
24 | 76.92 | |
25 | 92.31 | |
26 | 100.0 |
Organizzazioni figlie
Dipartimento della Funzione Pubblica
N° di misure: 16
Importi complessivi: € 1.27 Mld
19
1
0
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0.0 |
21 | 30.32 | 19.45 |
22 | 31.25 | 31.25 |
23 | 60.76 | 31.25 |
24 | 68.68 | |
25 | 80.97 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0.0 |
21 | 55.0 | 60.0 |
22 | 92.5 | 86.25 |
23 | 97.0 | 86.25 |
24 | 99.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Dipartimento della Protezione Civile
N° di misure: 2
Importi complessivi: € 1.20 Mld di cui € 1.20 Mld prestiti
4
0
0
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0.0 |
21 | 16.89 | 16.89 |
22 | 24.73 | 16.89 |
23 | 58.44 | 16.89 |
24 | 77.78 | |
25 | 97.12 | |
26 | 100.0 |
Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie
N° di misure: 1
Importi complessivi: € 135 Mln di cui € 135 Mln prestiti
2
0
0
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0.0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 53.33 | 50.0 |
23 | 66.67 | 50.0 |
24 | 80.0 | |
25 | 93.33 | |
26 | 100.0 |
Dipartimento per la trasformazione digitale
N° di misure: 39
Importi complessivi: € 15.74 Mld di cui € 11.75 Mld prestiti
81
5
3
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0.0 |
21 | 0.0 | 6.49 |
22 | 39.37 | 32.88 |
23 | 61.71 | 33.08 |
24 | 76.73 | |
25 | 92.23 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0.0 |
21 | 66.67 | 66.67 |
22 | 100.0 | 91.67 |
23 | 100.0 | 91.67 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Dipartimento per le Pari Opportunità
N° di misure: 1
Importi complessivi: € 10 Mln
3
0
0
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0.0 |
21 | 0.0 | 12.5 |
22 | 50.0 | 50.0 |
23 | 64.29 | 50.0 |
24 | 78.57 | |
25 | 92.86 | |
26 | 100.0 |
Dipartimento per le politiche di coesione
N° di misure: 7
Importi complessivi: € 1.70 Mld
21
3
0
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0.0 |
21 | 7.66 | 10.04 |
22 | 37.02 | 27.86 |
23 | 52.14 | 27.86 |
24 | 76.14 | |
25 | 94.43 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0.0 |
21 | 100.0 | 100.0 |
22 | 100.0 | 100.0 |
23 | 100.0 | 100.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale
N° di misure: 1
Importi complessivi: € 650 Mln
2
0
0
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0.0 |
21 | 50.0 | 50.0 |
22 | 75.0 | 50.0 |
23 | 100.0 | 50.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Dipartimento per lo sport
N° di misure: 1
Importi complessivi: € 700 Mln di cui € 700 Mln prestiti
2
0
1
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0.0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 25.0 | 12.5 |
23 | 61.54 | 12.5 |
24 | 76.92 | |
25 | 92.31 | |
26 | 100.0 |
Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità
N° di misure: 1
Importi complessivi: € 0
2
0
0
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0.0 |
21 | 50.0 | 50.0 |
22 | 70.0 | 50.0 |
23 | 90.0 | 50.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |