Investimento
Contratti di filiera e distrettuali per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo
In ritardo
19 utenti stanno monitorando questa misura
Descrizione
L'intervento mira a rafforzare lo strumento dei contratti di filiera e di distretto per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura e floricoltura e vivaismo, attraverso programmi di investimento integrati su tutto il territorio nazionale che promuovano obiettivi di sostenibilità ambientale. In tutti i settori di intervento, lo strumento dei contratti di filiera e di distretto è volto a potenziare le relazioni intersettoriali lungo le catene di produzione, trasformazione e commercializzazione, attraverso l’aggregazione dei produttori e la creazione di responsabilità solidale delle imprese della filiera, migliorando la posizione degli agricoltori nella catena del valore. Inoltre, si vuole facilitare la partecipazione degli operatori, anche dislocati in aree rurali o marginali, ai processi di aggregazione, contribuendo a contrastare lo spopolamento delle aree rurali.
False
Organizzazione responsabile: |
Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste |
---|---|
Tema: | Transizione ecologica |
Territori: | Campania Sicilia Puglia Calabria Sardegna Abruzzo Basilicata Molise |
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.
Territori
La distribuzione della misura sul territorio.
Risorse complessive
totali
PNRR
Fondo complementare
Andamento annuo delle risorse
Timeline delle scadenze
Da avviare
In corso
A buon punto
In ritardo
Completate in ritardo
Completate
Provvedimento di attribuzione beneficio della graduatoria dei progetti già presentati
MilestoneDecreto ministeriale per la Definizione e pubblicazione nuovo bando settore agroalimentare; Definizione regime di aiuti per altri settori (pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo)
MilestoneApprovazione delle graduatorie finali per la concessione degli aiuti finanziari settore agroalimentare
MilestoneApprovazione delle graduatorie finali per la concessione degli aiuti finanziari altri settori; Numero di nuovi contratti per la filiera e di distretto firmati [obiettivo unico per tutti i settori]: 46
MilestoneMisure collegate per
Cosa succede
La scadenza Approvazione delle graduatorie finali per la concessione degli aiuti finanziari altri settori; Numero di nuovi contratti per la filiera e di distretto firmati [obiettivo unico per tutti i settori]: 46 ha raggiunto lo status in corso. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2023.
La scadenza Approvazione delle graduatorie finali per la concessione degli aiuti finanziari settore agroalimentare ha raggiunto lo status completato. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T1/2023.
La scadenza Pubblicazione bandi altri settori ha raggiunto lo status completato. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T1/2022.
La scadenza Decreto ministeriale per la Definizione e pubblicazione nuovo bando settore agroalimentare; Definizione regime di aiuti per altri settori (pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo) ha raggiunto lo status completato. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T4/2021.