Investimento
Rafforzamento dell'Ufficio del processo per la Giustizia amministrativa
In corso
5 utenti stanno monitorando questa misura
Descrizione
L’investimento consiste nel finanziare un piano straordinario di assunzioni a tempo pieno e determinato di figure professionali per:
• Rafforzare temporaneamente l’Ufficio del processo al fine: 1) supportare i giudici nel programma di contenimento e riduzione delle cause pendenti (a partire da quelle in arretrato), migliorando al contempo la qualità dell’azione giudiziaria e il contesto lavorativo complessivo; 2) consentire al giudice di dedicare le proprie energie agli aspetti strettamente attinenti all’esercizio della giurisdizione, in specie al momento decisorio della propria attività, così da migliorare il prodotto giurisdizionale finale (la “sentenza”) sotto i profili della coerenza sistematica, prevedibilità e razionalità della decisione
• Assicurare al sistema competenze tecniche a supporto dello sforzo di gestione del cambiamento e alla transizione tecnologica
• Rafforzare stabilmente la capacità amministrativa del sistema giudiziario attraverso la formazione del personale e il trasferimento delle conoscenze
L’investimento prevede complessivamente:
• L’assunzione con contratti a tempo determinato della durata di 30 mesi di numero 250 funzionari
• L’assunzione con contratti a tempo determinato della durata di 30 mesi di numero 90 assistenti informatici
Le unità di personale saranno distribuite presso le seguenti sedi di Uffici giudiziari ove maggiormente si addensa l’arretrato attuale, presso i quali saranno potenziati gli Uffici del processo: Consiglio di Stato, Tar per il Lazio (sede di Roma), Tar per la Lombardia (sede di Milano), Tar per il Veneto, Tar per la Campania (sede di Napoli e sezione staccata di Salerno), Tar per la Sicilia (sede di Palermo e sezione staccata di Catania). Tali unità verranno impiegate:
• In massima parte, nell’ambito dell’Ufficio del processo (UPP), a rafforzamento degli uffici giudiziari per garantire il corretto assorbimento del maggior carico di lavoro e della maggiore produttività attesa
• In parte a supporto della transizione digitale • In parte, per l’attività di monitoraggio e rendicontazione del PNRR a supporto dell’ufficio ma anche in contatto diretto con l’amministrazione centrale (statistici e contabili)
L’intero percorso di trasformazione verrà accompagnato da un piano di formazione e change management per garantire un’elevata qualità dei servizi interna ed esterna. Quest’ultimo sarà garantito fin dall’assunzione del personale al fine di sostenere la crescita e valorizzare la professionalità.
Fa parte della misura
Importo: 2.31 Mld di €
Prossima scadenza: 2° trimestre 2024
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 49.82 | 49.86 |
22 | 74.65 | 74.55 |
23 | 91.21 | 74.55 |
24 | 99.62 | |
25 | 99.87 | |
26 | 100.0 |
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
50,00% |
58,25% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T2 | 0.0 | 42.5 |
2021 | T3 | 20.0 | 42.5 |
2021 | T4 | 40.0 | 42.5 |
2022 | T1 | 45.0 | 42.5 |
2022 | T2 | 50.0 | 50.0 |
2022 | T3 | 52.75 | 50.0 |
2022 | T4 | 55.5 | 50.0 |
2023 | T1 | 58.25 | 50.0 |
2023 | T2 | 61.0 | |
2023 | T3 | 63.75 | |
2023 | T4 | 66.5 | |
2024 | T1 | 69.25 | |
2024 | T2 | 72.0 | |
2024 | T3 | 75.5 | |
2024 | T4 | 79.0 | |
2025 | T1 | 82.5 | |
2025 | T2 | 86.0 | |
2025 | T3 | 89.5 | |
2025 | T4 | 93.0 | |
2026 | T1 | 96.5 | |
2026 | T2 | 100.0 | |
2026 | T3 | 100.0 | |
2026 | T4 | 100.0 |
Territori
La distribuzione della misura sul territorio.
DEN_UTS | COD_PROV | N° di misure | evidenzia |
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste | 007 | 0 | |
Lecco | 097 | 1 | |
Macerata | 043 | 0 | |
Modena | 036 | 0 | |
Nuoro | 091 | 0 | |
Pavia | 018 | 1 | |
Pescara | 068 | 0 | |
Ravenna | 039 | 0 | |
Salerno | 065 | 1 | |
Bolzano/Bozen | 021 | 0 | |
Vibo Valentia | 102 | 0 | |
Pordenone | 093 | 0 | |
Siracusa | 089 | 1 | |
Teramo | 067 | 0 | |
Treviso | 026 | 1 | |
Agrigento | 084 | 1 | |
Alessandria | 006 | 0 | |
Ancona | 042 | 0 | |
Arezzo | 051 | 0 | |
Ascoli Piceno | 044 | 0 | |
Asti | 005 | 0 | |
Avellino | 064 | 1 | |
Barletta-Andria-Trani | 110 | 0 | |
Belluno | 025 | 1 | |
Benevento | 062 | 1 | |
Bergamo | 016 | 1 | |
Biella | 096 | 0 | |
Brescia | 017 | 1 | |
Brindisi | 074 | 0 | |
Campobasso | 070 | 0 | |
Caserta | 061 | 1 | |
Catanzaro | 079 | 0 | |
Chieti | 069 | 0 | |
Cosenza | 078 | 0 | |
Cremona | 019 | 1 | |
Crotone | 101 | 0 | |
Enna | 086 | 1 | |
Fermo | 109 | 0 | |
Ferrara | 038 | 0 | |
Forlì-Cesena | 040 | 0 | |
Frosinone | 060 | 1 | |
Grosseto | 053 | 0 | |
Imperia | 008 | 0 | |
Isernia | 094 | 0 | |
La Spezia | 011 | 0 | |
Latina | 059 | 1 | |
Lecce | 075 | 0 | |
Livorno | 049 | 0 | |
Lodi | 098 | 1 | |
Lucca | 046 | 0 | |
Mantova | 020 | 1 | |
Massa-Carrara | 045 | 0 | |
Matera | 077 | 0 | |
Monza e della Brianza | 108 | 1 | |
Novara | 003 | 0 | |
Oristano | 095 | 0 | |
Padova | 028 | 1 | |
Parma | 034 | 0 | |
Perugia | 054 | 0 | |
Pesaro e Urbino | 041 | 0 | |
Piacenza | 033 | 0 | |
Pisa | 050 | 0 | |
Pistoia | 047 | 0 | |
Potenza | 076 | 0 | |
Prato | 100 | 0 | |
Ragusa | 088 | 1 | |
Reggio nell'Emilia | 035 | 0 | |
Rieti | 057 | 1 | |
Rimini | 099 | 0 | |
Rovigo | 029 | 1 | |
Sassari | 090 | 0 | |
Savona | 009 | 0 | |
Siena | 052 | 0 | |
Sondrio | 014 | 1 | |
Sud Sardegna | 111 | 0 | |
Taranto | 073 | 0 | |
Terni | 055 | 0 | |
Trapani | 081 | 1 | |
Trento | 022 | 0 | |
Trieste | 032 | 0 | |
Udine | 030 | 0 | |
Varese | 012 | 1 | |
Verbano-Cusio-Ossola | 103 | 0 | |
Vercelli | 002 | 0 | |
Verona | 023 | 1 | |
Vicenza | 024 | 1 | |
Viterbo | 056 | 1 | |
Caltanissetta | 085 | 1 | |
Como | 013 | 1 | |
Cuneo | 004 | 0 | |
Foggia | 071 | 0 | |
Gorizia | 031 | 0 | |
L'Aquila | 066 | 0 | |
Cagliari | 292 | 0 | |
Catania | 287 | 1 | |
Firenze | 248 | 0 | |
Messina | 283 | 1 | |
Milano | 215 | 1 | |
Napoli | 263 | 1 | |
Reggio di Calabria | 280 | 0 | |
Roma | 258 | 1 | |
Venezia | 227 | 1 | |
Bologna | 237 | 0 | |
Genova | 210 | 0 | |
Palermo | 282 | 1 | |
Torino | 201 | 0 | |
Bari | 272 | 0 |
Risorse complessive
totali
PNRR (Sovvenzione)
Fondo complementare
Andamento annuo delle risorse
Anno | Sovvenzioni | Prestiti | Fondo complementare |
---|---|---|---|
2021 | 500000.00 | 0 | 0 |
2022 | 8500000.00 | 0 | 0 |
2023 | 8500000.00 | 0 | 0 |
2024 | 8500000.00 | 0 | 0 |
2025 | 8000000.00 | 0 | 0 |
2026 | 8000000.00 | 0 | 0 |
Timeline delle scadenze
Da avviare
In corso
A buon punto
In ritardo
Completate in ritardo
Completate
Conclusione delle procedure di assunzione per i tribunali amministrativi
Scadenza europea TargetRiduzione dell'arretrato giudiziario dei tribunali amministrativi regionali
Scadenza europea TargetRiduzione dell'arretrato giudiziario del Consiglio di Stato
Scadenza europea TargetMisure collegate per
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 30.0 | 30.0 |
22 | 80.0 | 80.0 |
23 | 100.0 | 80.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 24.0 | 24.0 |
22 | 78.33 | 78.33 |
23 | 100.0 | 78.33 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 49.82 | 49.86 |
22 | 74.65 | 74.55 |
23 | 91.21 | 74.55 |
24 | 99.62 | |
25 | 99.87 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 50.0 | 50.0 |
22 | 75.0 | 75.0 |
23 | 91.67 | 75.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 30.0 | 30.0 |
22 | 100.0 | 100.0 |
23 | 100.0 | 100.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 20.0 | 20.0 |
22 | 70.0 | 70.0 |
23 | 100.0 | 70.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 100.0 | 100.0 |
22 | 100.0 | 100.0 |
23 | 100.0 | 100.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 12.5 |
22 | 57.14 | 50.0 |
23 | 71.43 | 50.0 |
24 | 85.71 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 12.5 |
22 | 53.34 | 50.0 |
23 | 60.02 | 50.0 |
24 | 66.7 | |
25 | 88.9 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 25.0 | 12.5 |
23 | 61.54 | 12.5 |
24 | 76.92 | |
25 | 92.31 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 52.67 | 0.0 |
24 | 58.0 | |
25 | 86.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 50.0 | 0.0 |
24 | 72.22 | |
25 | 94.44 | |
26 | 100.0 |
Cosa succede
La scadenza Avvio delle procedure di assunzione per i tribunali amministrativi ha raggiunto lo status completato. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2022.