Scadenza
Soluzioni di mobilità come servizio M2
Data prevista di completamento: 1° trimestre 2025
In ritardo
in data
03/04/2025
In corso
A buon punto
Completata
2024
Descrizione
Il traguardo fa riferimento all'attuazione della seconda tornata di sette progetti pilota volti a sperimentare le soluzioni di mobilità come servizio nelle aree "follower". Ci si aspetta che i comuni valorizzino l'esperienza acquisita nelle città metropolitane "pronte al digitale" selezionate nell'ambito della prima tornata. Il 40 % dei progetti pilota deve essere svolto nel Mezzogiorno del paese.
Ambito:
Scadenza europea
Tipo: Milestone
Organizzazioni responsabili delle misure :
Dipartimento per la trasformazione digitale
Possibili rischi e criticità: Rischi: i) adozione limitata di sistemi di trasporto avanzati; condivisione limitata dei dati e integrazione delle soluzioni di trasporto; iii) mancanza di capacità digitali nelle aree "follower"
Mitigazione: (i) beneficiari selezionati in base alla loro disponibilità tecnologica a garantire un'implementazione e un impatto tempestivi; sviluppo centralizzato di strutture di condivisione e archiviazione dei dati che fungono da infrastrutture virtuali per l'interoperabilità; seconda serie di progetti pilota che beneficiano di orientamenti e migliori pratiche che emergono dalle città metropolitane tecnologicamente avanzate 'follower' areas
Misure collegate
Spesa effettiva delle risorse PNRR
11,7%
(4.7 Mln €)
Spesa effettiva delle risorse PNRR
18,4%
(372.5 Mln €)
Scadenze collegate
Cosa succede
30/09/2024
La scadenza ha lo status in corso.
30/09/2024
La scadenza ha lo status in corso.
30/09/2024
La scadenza ha lo status in corso.