Scadenza
Ferrovia ad alta velocità per passeggeri e merci sulle linee Napoli-Bari, Salerno-Reggio Calabria e Palermo- Catania
Data prevista di completamento: 2° trimestre 2026
Da avviare
Descrizione
119 km di ferrovia ad alta velocità per passeggeri e merci sulle linee Napoli-Bari, Salerno-Reggio Calabria e Palermo-Catania costruiti, pronti per le fasi di autorizzazione e operativa. La ripartizione indicativa è la seguente: linea Napoli-Bari 49 km, di cui: Frasso-Telese 11 km Telese-Vitulano 19 km Apice-Hirpinia 19 km linea Salerno-Reggio Calabria 33 km, di cui: Battipaglia-Romagnano 33 km linea Palermo-Catania 37 km, di cui: Catenanuova-Dittaino 22 km Dittaino-Enna 15 km
Ambito:
Scadenza europea
Tipo: Target
Organizzazioni responsabili delle misure :
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Unità di misura: KM
Indicatore di partenza: 0,00
Obiettivo finale: 119,00
Possibili rischi e criticità: Ipotesi: le autorizzazioni ambientali e di altro tipo sono rilasciate in tempo per consentire l'attuazione entro i tempi previsti /
Rischi: ritardo dei lavori, ritardi durante la procedura di autorizzazione e ricorsi durante la gara
Misure collegate
Collegamenti ferroviari ad Alta Velocità con il Mezzogiorno per passeggeri e merci (Napoli - Bari)
Tema: Infrastrutture
Spesa effettiva delle risorse PNRR
51,9%
(651.0 Mln €)
Collegamenti ferroviari ad Alta Velocità con il Mezzogiorno per passeggeri e merci (Salerno-Reggio Calabria)
Tema: Infrastrutture
Spesa effettiva delle risorse PNRR
0,6%
(11.7 Mln €)
Spesa effettiva delle risorse PNRR
18,5%
(714.1 Mln €)
Collegamenti ferroviari ad Alta Velocità con il Mezzogiorno per passeggeri e merci (Palermo-Catania)
Tema: Infrastrutture
Spesa effettiva delle risorse PNRR
6,4%
(51.4 Mln €)