Investimento
Potenziamento, elettrificazione e aumento della resilienza delle ferrovie nel Sud
In corso
14 utenti stanno monitorando questa misura
Descrizione
Potenziare la rete ferroviaria in diversi punti critici del Sud Italia (linea Sibari-Catanzaro Lido-Reggio Calabria/Lamezia Terme, nonché linee in Molise, Basilicata ecc.), per realizzare gli interventi di ultimo miglio ferroviario per la connessione di porti (Taranto e Augusta) e aeroporti (Salerno, Olbia, Alghero, Trapani e Brindisi), per aumentare la competitività e la connettività del sistema logistico intermodale e per migliorare l’accessibilità ferroviaria di diverse aree urbane del Mezzogiorno.
False
Organizzazione responsabile: |
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti |
---|---|
Tema: | Infrastrutture |
Sottotema: | Ferrovie |
Priorità indiretta: | Parità di genere Tasso di mancata partecipazione femminile al lavoro |
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.
Spesa effettiva oggi
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
369431602.50 | 2400000000.00 |
Risorse complessive
totali
PNRR (Prestito)
Fondo complementare
Andamento annuo delle risorse
Anno | Sovvenzioni | Prestiti | Fondo complementare |
---|---|---|---|
2021 | 0 | 53300000.00 | 0 |
2022 | 0 | 187000000.00 | 0 |
2023 | 0 | 217000000.00 | 0 |
2024 | 0 | 506000000.00 | 0 |
2025 | 0 | 699700000.00 | 0 |
2026 | 0 | 737000000.00 | 0 |
Timeline delle scadenze
Da avviare
In corso
A buon punto
In ritardo
Completate in ritardo
Completate
Km di ferrovie nel sud aggiornato (Aggiornamento elettrificazione e resilienza delle ferrovie del sud)
Target1162 km di lavori completati di potenziamento, elettrificazione e aumento della resilienza delle ferrovie nel Sud, pronti per le fasi di autorizzazione e operativa.
Scadenza europea TargetProgetti
Sono i progetti associati a questa misura. Puoi decidere se visualizzare le risorse disponibili o la lista dei progetti. In questo caso cliccando sul titolo di un singolo progetto si accede alla scheda dedicata.
Risorse complessive
Risorse PNRR: €
Altre risorse: €
Numero di progetti
Nome intervento | Territorio | Importo complessivo |
---|
Misure collegate per
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 100.0 | 100.0 |
22 | 100.0 | 100.0 |
23 | 100.0 | 100.0 |
24 | 100.0 | 100.0 |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
806204070.50 | 2970422501.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
6170275.98 | 414000000.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
38807647.92 | 799000000.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
222585663.30 | 962000000.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
7766276.89 | 9000000.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
94346.38 | 300000000.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
222585663.30 | 962000000.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
14553951.40 | 210000000.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
534910551.11 | 3853000000.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
10427130.39 | 1800000000.00 |
Cosa succede
La scadenza 172 km di lavori completati di potenziamento elettrificazione e aumento della resilienza delle ferrovie nel Sud pronti per le fasi di autorizzazione e operativa. ha raggiunto lo status in corso. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T4/2023.