Investimento
Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nei cicli I e II della scuola secondaria di secondo grado
In ritardo
26 utenti stanno monitorando questa misura
Descrizione
La misura ha un triplice obiettivo:
• Misurare e monitorare i divari territoriali, anche attraverso il consolidamento e la generalizzazione dei test PISA/INVALSI
• Ridurre i divari territoriali in Italia per quanto concerne il livello delle competenze di base (italiano, matematica e inglese), inferiore alla media OCSE, in particolare, nel Mezzogiorno
• Sviluppare una strategia per contrastare in modo strutturale l’abbandono scolastico
In primo luogo, con questo progetto si persegue il potenziamento delle competenze di base degli studenti, a partire da un’analisi degli andamenti scolastici, con l’obiettivo di garantire un livello adeguato (sopra la media UE) di almeno 1.000.000 di studenti all’anno (per 4 anni), anche per mezzo dello sviluppo di un portale nazionale formativo unico. La misura prevede:
• Personalizzazione dei percorsi per quelle scuole che hanno riportato livelli prestazionali critici;
• Azioni di supporto mirate per i relativi dirigenti scolastici, a cura di tutor esterni e docenti di supporto (per italiano, matematica e inglese) per almeno un biennio
• Mentoring e formazione (anche da remoto) per almeno il 50 per cento dei docenti
• Potenziamento del tempo scuola con progettualità mirate, incremento delle ore di docenza e presenza di esperti per almeno 2000 scuole
• Programmi e iniziative specifiche di mentoring, counseling e orientamento professionale attivo
In particolare, per quest’ultima azione verranno considerati due gruppi target:
• 120.000 studenti di età 12-18 anni, per ciascuno dei quali saranno previste sessioni di online mentoring individuale (3h) e di recupero formativo (per 17h ca.)
• 350.000 giovani tra i 18-24 anni, per ciascuno dei quali saranno previste circa 10h di mentoring, o interventi consulenziali per favorire il rientro nel circuito formativo
Un progetto-pilota verrà realizzato nel primo semestre del 2021 e sarà finanziato dal PON Scuola con le risorse già disponibili. L’attuazione sarà a cura del Ministero dell’Istruzione, con il supporto di INVALSI, scuole, Centri Territoriali di Supporto (circa 100 CTS), per supportare anche i giovani disabili o provenienti da aree svantaggiate.
Organizzazione responsabile: |
Ministero dell'istruzione e del merito |
---|---|
Tema: | Scuola, università e ricerca |
Sottotema: | Diritto allo studio |
Priorità diretta: | Giovani Uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione Giovani che non lavorano e non studiano (NEET) |
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
12,50% |
53,12% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T2 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T3 | 12.5 | 0.0 |
2021 | T4 | 25.0 | 0.0 |
2022 | T1 | 31.25 | 6.25 |
2022 | T2 | 37.5 | 12.5 |
2022 | T3 | 43.75 | 12.5 |
2022 | T4 | 50.0 | 12.5 |
2023 | T1 | 53.12 | 12.5 |
2023 | T2 | 56.25 | |
2023 | T3 | 59.38 | |
2023 | T4 | 62.5 | |
2024 | T1 | 65.62 | |
2024 | T2 | 68.75 | |
2024 | T3 | 71.88 | |
2024 | T4 | 75.0 | |
2025 | T1 | 79.17 | |
2025 | T2 | 83.33 | |
2025 | T3 | 87.5 | |
2025 | T4 | 91.67 | |
2026 | T1 | 95.83 | |
2026 | T2 | 100.0 | |
2026 | T3 | 100.0 | |
2026 | T4 | 100.0 |
Risorse complessive
totali
PNRR (Sovvenzione)
Fondo complementare
Andamento annuo delle risorse
Anno | Sovvenzioni | Prestiti | Fondo complementare |
---|---|---|---|
2021 | 400000000.00 | 0 | 0 |
2022 | 460000000.00 | 0 | 0 |
2023 | 510000000.00 | 0 | 0 |
2024 | 130000000.00 | 0 | 0 |
2025 | 0 | 0 | 0 |
2026 | 0 | 0 | 0 |
Timeline delle scadenze
Da avviare
In corso
A buon punto
In ritardo
Completate in ritardo
Completate
Misure collegate per
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 0.0 | 0.0 |
24 | 0.0 | |
25 | 0.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 50.0 | 0.0 |
22 | 66.67 | 50.0 |
23 | 83.33 | 50.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 25.0 | 0.0 |
24 | 66.67 | |
25 | 88.89 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 50.0 | 50.0 |
22 | 100.0 | 100.0 |
23 | 100.0 | 100.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 12.5 |
22 | 75.0 | 50.0 |
23 | 100.0 | 50.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 50.0 | 50.0 |
22 | 62.5 | 50.0 |
23 | 75.0 | 50.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |