Investimento
Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore
In ritardo
73 utenti stanno monitorando questa misura
Descrizione
L'investimento mira a sostenere progetti e iniziative degli operatori del Terzo Settore nelle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), migliorando l'offerta pubblica di servizi socioeducativi rivolti ai minori (0-6 anni e 5-10 anni) e ai giovani (11-17 anni) svantaggiati e alle loro famiglie per contrastare la dispersione e l'abbandono scolastico, portando avanti i valori di coesione e inclusione sociale.
La misura nasce per contrastare la povertà educativa delle Regioni del Sud attraverso il potenziamento dei servizi socioeducativi per i minori, finanziando iniziative del terzo settore, con specifico riferimento ai servizi assistenziali nella fascia 0-6 anni e a quelli di contrasto alla dispersione scolastica e di miglioramento dell’offerta educativa nella fascia 5-10 e 11-17.
La misura intende attivare specifiche progetti di enti del terzo settore finalizzate a coinvolgere fino a 50.000 minori che versano in situazione di disagio o a rischio devianza.
Protocolli con le Fondazioni del Terzo Settore già attive nelle Regioni del Mezzogiorno per i progetti da finanziare, i metodi di valutazione, la selezione e il monitoraggio al fine di assicurare la trasparenza e il migliore utilizzo delle risorse.
False
Organizzazione responsabile: |
Dipartimento per le politiche di coesione |
---|---|
Tema: | Inclusione sociale |
Priorità diretta: | Giovani Uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione |
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.
Spesa effettiva delle risorse PNRR
Risorse complessive
totali
PNRR (Sovvenzione)
Fondo complementare
Andamento annuo delle risorse
Timeline delle scadenze
Da avviare
In corso
A buon punto
In ritardo
Completate in ritardo
Completate
Supporto educativo ai minori (prima parte)
Scadenza europea TargetPubblicazione del bando 2024 per Interventi socio-educativi strutturati al fine di contrastare la povertà educativa nel Sud a supporto del Terzo Settore
MilestoneProgetti
Sono i progetti associati a questa misura. Puoi decidere se visualizzare le risorse disponibili o la lista dei progetti. In questo caso cliccando sul titolo di un singolo progetto si accede alla scheda dedicata.
Risorse complessive
Pagamenti
Risorse PNRR: €
Altre risorse: €
Numero di progetti
Nome intervento | Territorio | Importo complessivo - % pagamenti |
---|
Misure collegate per
Cosa succede
La scadenza Pubblicazione del bando 2024 per Interventi socio-educativi strutturati al fine di contrastare la povertà educativa nel Sud a supporto del Terzo Settore ha raggiunto lo status in corso. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T4/2023.
La scadenza Supporto educativo ai minori (prima parte) ha raggiunto lo status completato. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2023.
La scadenza Supporto educativo ai minori (prima parte) ha raggiunto lo status in corso. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2023.
La scadenza Pubblicazione del bando 2023 per Interventi socio-educativi strutturati al fine di contrastare la povertà educativa nel Sud a supporto del Terzo Settore ha raggiunto lo status completato. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T4/2022.