Open PNNR
Il tuo accesso personalizzato
al Piano nazionale di ripresa e resilienza
openpolis GSSI
25/10/2024 - Sono navigabili su OpenPNRR i dati sui progetti aggiornati al 25 luglio 2024.
Condividi su
Investimento

Sperimentazione dell'idrogeno per il trasporto ferroviario

In corso

24  utenti stanno monitorando questa misura
11
Progetti totali

Descrizione

Un altro settore di interesse per l'idrogeno è il settore ferroviario, in particolare il trasporto ferroviario passeggeri. In Italia circa un decimo delle reti ferroviarie è servito dai treni diesel, e in alcune regioni italiane i treni diesel hanno un'età media elevata e dovrebbero essere sostituiti nei prossimi anni, rendendo questo il momento giusto per passare all'idrogeno, in particolare dove l'elettrificazione dei treni non è tecnicamente fattibile o non competitiva.

L’intervento prevede quindi la conversione verso l’idrogeno delle linee ferroviarie non elettrificate in regioni caratterizzate da elevato traffico in termini di passeggeri con un forte utilizzo di treni a diesel come Lombardia, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Calabria, Umbria e Basilicata. I progetti di fattibilità più avanzati in Valcamonica e Salento prevedono la sperimentazione in modo integrato di produzione, distribuzione e acquisito di treni ad idrogeno. In termini di infrastrutture, sarà data priorità per le strutture di rifornimento alle aree con possibilità di sinergie con le stazioni di rifornimento per camion a lungo raggio, per aumentare utilizzo e domanda di idrogeno e per ridurne i costi di produzione. Il progetto include la produzione di idrogeno verde in prossimità delle stazioni di rifornimento, tramite sviluppo dell’intero sistema di produzione, stoccaggio e utilizzo dell’idrogeno.

Dal momento che ad oggi non esistono stazioni di rifornimento a idrogeno per i treni in Italia, il progetto include attività di R&D (in linea con l’investimento 3.5) per sviluppo di elettrolizzatori ad alta pressione (TRL 5-7), sistemi di stoccaggio ad alta capacità con possibilità di utilizzo di idruri metallici o liquidi (TRL 3-5).

Grazie a questi investimenti, sarà possibile convertire circa 9 stazioni di rifornimento su 6 linee ferroviarie.

A che punto siamo

Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.

Spesa effettiva oggi
Spesa effettiva Spesa totale
94346.38 300000000.00

Risorse complessive

300
Mln di €

totali

300
Mln di €

PNRR (Prestito)

0
di €

Fondo complementare

Andamento annuo delle risorse

Anno Sovvenzioni Prestiti Fondo complementare
2022 0 0 0
2023 0 95000000.00 0
2024 0 95000000.00 0
2025 0 75000000.00 0
2026 0 35000000.00 0

Timeline delle scadenze

Da avviare

In corso

A buon punto

In ritardo

Completate in ritardo

Completate

2023
2026

Progetti

Sono i progetti associati a questa misura. Puoi decidere se visualizzare le risorse disponibili o la lista dei progetti. In questo caso cliccando sul titolo di un singolo progetto si accede alla scheda dedicata.

Risorse complessive

Risorse PNRR:
Altre risorse:

Numero di progetti

Nome intervento Territorio Importo
complessivo

Misure collegate per

Spesa effettiva oggi
Spesa effettiva Spesa totale
0 200000000.00
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 100.0 100.0
22 100.0 100.0
23 100.0 100.0
24 100.0 100.0
25 100.0
26 100.0
Spesa effettiva oggi
Spesa effettiva Spesa totale
0 300000000.00
Spesa effettiva oggi
Spesa effettiva Spesa totale
6415732.47 500000000.00
Spesa effettiva oggi
Spesa effettiva Spesa totale
7766276.89 9000000.00
Spesa effettiva oggi
Spesa effettiva Spesa totale
18636139.84 41800000.00
Spesa effettiva oggi
Spesa effettiva Spesa totale
1466389.46 357000000.00
Spesa effettiva oggi
Spesa effettiva Spesa totale
1897351043.00 4260000000.00
Spesa effettiva oggi
Spesa effettiva Spesa totale
6170275.98 414000000.00

Cosa succede

31/03/2023

La scadenza Assegnazione delle risorse per la sperimentazione dell'idrogeno per il trasporto ferroviario ha raggiunto lo status completato. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T1/2023.

30/06/2022

La scadenza Assegnazione delle risorse per la sperimentazione dell'idrogeno per il trasporto ferroviario ha raggiunto lo status in corso. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T1/2023.