Investimento
Rinaturazione dell'area del Po
Da avviare
7 utenti stanno monitorando questa misura
Descrizione
Il Po è una delle sei aree vaste prioritarie per la connessione ecologica e l’adattamento ai cambiamenti climatici dove avviare un’azione diffusa di ripristino ambientale in Italia e rappresenta un primo stralcio per la più vasta e importante azione di restoration ecology e adattamento nel nostro Paese. L’eccessiva “canalizzazione” dell’alveo, l’inquinamento delle acque, il consumo di suolo, le escavazioni nel letto del fiume fino agli anni ’70, hanno compromesso parte delle sue caratteristiche e aumentato il rischio idrogeologico e la frammentazione degli habitat naturali. È quindi indispensabile avviare una diffusa azione di rinaturalizzazione lungo tutta l'area per riattivare i processi naturali e favorire il recupero della biodiversità.
Il progetto consiste nella riqualificazione del corso del Po con l’obiettivo di bilanciare i processi morfologici attivi, per garantire la rinaturazione del fiume e contribuire al raggiungimento degli obiettivi delle Direttive quadro Acque (2000/60/CE) e Alluvioni (2007/60/CE). La proposta si propone di contribuire al recupero del corridoio ecologico rappresentato dall'alveo del fiume e dalle sue fasce riparie, costituito da una notevole diversità di ambienti (es. sponde, isole, banchi di sabbia, ecc.) che devono essere protetti e ripristinati (riqualificazione di più di 1.500 ettari e riattivazione e riapertura di 51 milioni di metri cubi di lanche e rami abbandonati).
Organizzazione responsabile: |
Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica |
---|---|
Tema: | Transizione ecologica |
Sottotema: | Tutela del territorio |
Territori: | Piemonte Lombardia Emilia-Romagna Veneto |
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
0,00% |
25,00% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T2 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T3 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T4 | 0.0 | 0.0 |
2022 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2022 | T2 | 0.0 | 0.0 |
2022 | T3 | 0.0 | 0.0 |
2022 | T4 | 0.0 | 0.0 |
2023 | T1 | 25.0 | 0.0 |
2023 | T2 | 50.0 | |
2023 | T3 | 53.75 | |
2023 | T4 | 57.5 | |
2024 | T1 | 61.25 | |
2024 | T2 | 65.0 | |
2024 | T3 | 70.0 | |
2024 | T4 | 75.0 | |
2025 | T1 | 80.0 | |
2025 | T2 | 85.0 | |
2025 | T3 | 90.0 | |
2025 | T4 | 95.0 | |
2026 | T1 | 100.0 | |
2026 | T2 | 100.0 | |
2026 | T3 | 100.0 | |
2026 | T4 | 100.0 |
Territori
La distribuzione della misura sul territorio.
DEN_UTS | COD_PROV | N° di misure | evidenzia |
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste | 007 | 0 | |
Lecco | 097 | 1 | |
Macerata | 043 | 0 | |
Modena | 036 | 1 | |
Nuoro | 091 | 0 | |
Pavia | 018 | 1 | |
Pescara | 068 | 0 | |
Ravenna | 039 | 1 | |
Salerno | 065 | 0 | |
Bolzano/Bozen | 021 | 0 | |
Vibo Valentia | 102 | 0 | |
Pordenone | 093 | 0 | |
Siracusa | 089 | 0 | |
Teramo | 067 | 0 | |
Treviso | 026 | 1 | |
Agrigento | 084 | 0 | |
Alessandria | 006 | 1 | |
Ancona | 042 | 0 | |
Arezzo | 051 | 0 | |
Ascoli Piceno | 044 | 0 | |
Asti | 005 | 1 | |
Avellino | 064 | 0 | |
Barletta-Andria-Trani | 110 | 0 | |
Belluno | 025 | 1 | |
Benevento | 062 | 0 | |
Bergamo | 016 | 1 | |
Biella | 096 | 1 | |
Brescia | 017 | 1 | |
Brindisi | 074 | 0 | |
Campobasso | 070 | 0 | |
Caserta | 061 | 0 | |
Catanzaro | 079 | 0 | |
Chieti | 069 | 0 | |
Cosenza | 078 | 0 | |
Cremona | 019 | 1 | |
Crotone | 101 | 0 | |
Enna | 086 | 0 | |
Fermo | 109 | 0 | |
Ferrara | 038 | 1 | |
Forlì-Cesena | 040 | 1 | |
Frosinone | 060 | 0 | |
Grosseto | 053 | 0 | |
Imperia | 008 | 0 | |
Isernia | 094 | 0 | |
La Spezia | 011 | 0 | |
Latina | 059 | 0 | |
Lecce | 075 | 0 | |
Livorno | 049 | 0 | |
Lodi | 098 | 1 | |
Lucca | 046 | 0 | |
Mantova | 020 | 1 | |
Massa-Carrara | 045 | 0 | |
Matera | 077 | 0 | |
Monza e della Brianza | 108 | 1 | |
Novara | 003 | 1 | |
Oristano | 095 | 0 | |
Padova | 028 | 1 | |
Parma | 034 | 1 | |
Perugia | 054 | 0 | |
Pesaro e Urbino | 041 | 0 | |
Piacenza | 033 | 1 | |
Pisa | 050 | 0 | |
Pistoia | 047 | 0 | |
Potenza | 076 | 0 | |
Prato | 100 | 0 | |
Ragusa | 088 | 0 | |
Reggio nell'Emilia | 035 | 1 | |
Rieti | 057 | 0 | |
Rimini | 099 | 1 | |
Rovigo | 029 | 1 | |
Sassari | 090 | 0 | |
Savona | 009 | 0 | |
Siena | 052 | 0 | |
Sondrio | 014 | 1 | |
Sud Sardegna | 111 | 0 | |
Taranto | 073 | 0 | |
Terni | 055 | 0 | |
Trapani | 081 | 0 | |
Trento | 022 | 0 | |
Trieste | 032 | 0 | |
Udine | 030 | 0 | |
Varese | 012 | 1 | |
Verbano-Cusio-Ossola | 103 | 1 | |
Vercelli | 002 | 1 | |
Verona | 023 | 1 | |
Vicenza | 024 | 1 | |
Viterbo | 056 | 0 | |
Caltanissetta | 085 | 0 | |
Como | 013 | 1 | |
Cuneo | 004 | 1 | |
Foggia | 071 | 0 | |
Gorizia | 031 | 0 | |
L'Aquila | 066 | 0 | |
Cagliari | 292 | 0 | |
Catania | 287 | 0 | |
Firenze | 248 | 0 | |
Messina | 283 | 0 | |
Milano | 215 | 1 | |
Napoli | 263 | 0 | |
Reggio di Calabria | 280 | 0 | |
Roma | 258 | 0 | |
Venezia | 227 | 1 | |
Bologna | 237 | 1 | |
Genova | 210 | 0 | |
Palermo | 282 | 0 | |
Torino | 201 | 1 | |
Bari | 272 | 0 |
Risorse complessive
totali
PNRR (Prestito)
Fondo complementare
Andamento annuo delle risorse
Anno | Sovvenzioni | Prestiti | Fondo complementare |
---|---|---|---|
2022 | 0 | 4500000.00 | 0 |
2023 | 0 | 22000000.00 | 0 |
2024 | 0 | 150000000.00 | 0 |
2025 | 0 | 150000000.00 | 0 |
2026 | 0 | 30500000.00 | 0 |
Timeline delle scadenze
Da avviare
In corso
A buon punto
In ritardo
Completate in ritardo
Completate
Misure collegate per
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 40.0 | 80.0 |
22 | 100.0 | 100.0 |
23 | 100.0 | 100.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 25.0 | 12.5 |
22 | 71.43 | 50.0 |
23 | 100.0 | 50.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 50.0 | 0.0 |
24 | 71.43 | |
25 | 94.29 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 25.0 | 12.5 |
22 | 71.43 | 50.0 |
23 | 100.0 | 50.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 10.0 | 11.52 |
22 | 60.07 | 40.17 |
23 | 69.75 | 40.17 |
24 | 92.11 | |
25 | 98.42 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 55.0 | 0.0 |
24 | 75.0 | |
25 | 95.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 100.0 | 100.0 |
22 | 100.0 | 100.0 |
23 | 100.0 | 100.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 40.0 | 42.5 |
22 | 55.5 | 50.0 |
23 | 66.5 | 50.0 |
24 | 79.0 | |
25 | 93.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 25.0 | 12.5 |
23 | 61.54 | 12.5 |
24 | 76.92 | |
25 | 92.31 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 25.0 | 0.0 |
24 | 56.43 | |
25 | 65.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 12.5 | 10.0 |
22 | 25.0 | 22.5 |
23 | 53.75 | 22.5 |
24 | 61.25 | |
25 | 82.5 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 17.5 | 8.75 |
22 | 47.19 | 35.0 |
23 | 63.44 | 35.0 |
24 | 79.69 | |
25 | 95.94 | |
26 | 100.0 |