Open PNNR
Il tuo accesso personalizzato
al Piano nazionale di ripresa e resilienza
openpolis GSSI
04/09/2025 - I dati sui progetti sono stati aggiornati al 30 giugno 2025.
Condividi su
Investimento

Potenziamento del parco ferroviario regionale per il trasporto pubblico con treni a zero emissioni e servizio universale

In corso

15  utenti stanno monitorando questa misura
33
Progetti totali

Descrizione

L'investimento consiste nell'acquisto di almeno 150 treni a emissioni zero in sostituzione di vecchie unità elettriche e a diesel. La misura prevede tre interventi, tra cui il rinnovo della flotta treni per trasporto regionale e intercity per ridurre l'età media del parco rotabile regionale tramite l'acquisto di unità a propulsione elettrica e a idrogeno: si prevede l’acquisto di 53 treni per sostituire un numero equivalente di vecchie unità entro il 2026, a cui vanno aggiunte 100 carrozze di nuova concezione sviluppate con materiali riciclabili e rivestite con pannelli fotovoltaici. Gli 800 milioni sono così suddivisi: 652 mln per i treni regionali e 148 mln per il servizio universale. Il nuovo materiale rotabile per il servizio universale sarà destinato alle regioni del Sud in particolare Sicilia, Calabria e Linea Adriatica.

False

Fa parte della misura

Rinnovo flotte bus e treni verdi

Importo: 3.80 Mld di €

Prossima scadenza:

In corso
Spesa effettiva delle risorse PNRR
Spesa effettiva Spesa totale
1240996551.60 3801000000.00

A che punto siamo

Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.

Spesa effettiva delle risorse PNRR
Spesa effettiva Spesa totale
442072432.96 962000000.00
Anno Trimestre Previsto Effettivo
2024 t3 23.14
2024 t4 26.38
2025 t1 40.61
2025 t2 46.54
2025 t3 45.95
2025 t4
2026 t1
2026 t2
2026 t3
2026 t4

Risorse complessive

962
Mln di €

totali

962
Mln di €

PNRR (Prestito)

0
di €

Fondo complementare

Timeline delle scadenze

Da avviare

In corso

A buon punto

In ritardo

Completate in ritardo

Completate

2023
2024
2026

Progetti

Sono i progetti associati a questa misura. Puoi decidere se visualizzare le risorse disponibili o la lista dei progetti. In questo caso cliccando sul titolo di un singolo progetto si accede alla scheda dedicata.

Risorse complessive

Pagamenti

Risorse PNRR:
Altre risorse:

Numero di progetti

Nome intervento Territorio Importo complessivo % pagamenti

Misure collegate per

Spesa effettiva delle risorse PNRR
Spesa effettiva Spesa totale
48464133.31 430937544.47
Spesa effettiva delle risorse PNRR
Spesa effettiva Spesa totale
111958285.52 283585615.80
Indicatore di realizzazione:
Anno Previsto Effettivo
20 0.0 0
21 100.0 100.0
22 100.0 100.0
23 100.0 100.0
24 100.0 100.0
25 100.0 100.0
26 100.0
Spesa effettiva delle risorse PNRR
Spesa effettiva Spesa totale
3769244798.76 4139449340.72
Spesa effettiva delle risorse PNRR
Spesa effettiva Spesa totale
933984347.35 2466000000.00
Spesa effettiva delle risorse PNRR
Spesa effettiva Spesa totale
1704864868.89 2180406282.26
Spesa effettiva delle risorse PNRR
Spesa effettiva Spesa totale
8999882.86 9000000.00
Spesa effettiva delle risorse PNRR
Spesa effettiva Spesa totale
29096657.70 41800000.00
Spesa effettiva delle risorse PNRR
Spesa effettiva Spesa totale
7671724.15 300000000.00
Spesa effettiva delle risorse PNRR
Spesa effettiva Spesa totale
27303900.54 98704099.54
Spesa effettiva delle risorse PNRR
Spesa effettiva Spesa totale
1562409416.06 2970422500.81
Spesa effettiva delle risorse PNRR
Spesa effettiva Spesa totale
246151665.62 936000000.00

Cosa succede

10/10/2023

La scadenza Aggiudicazione di tutti gli appalti pubblici per il potenziamento del parco ferroviario regionale per il trasporto pubblico con treni a zero emissioni e servizio universale. ha raggiunto lo status completato. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2023.

06/04/2023

La scadenza Aggiudicazione di tutti gli appalti pubblici per il potenziamento del parco ferroviario regionale per il trasporto pubblico con treni a zero emissioni e servizio universale. ha raggiunto lo status in corso. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2023.