Investimento
Potenziamento del parco ferroviario regionale per il trasporto pubblico con treni a zero emissioni e servizio universale
In corso
12 utenti stanno monitorando questa misura
Descrizione
L'investimento consiste nell'acquisto di almeno 150 treni a emissioni zero in sostituzione di vecchie unità elettriche e a diesel. La misura prevede tre interventi, tra cui il rinnovo della flotta treni per trasporto regionale e intercity per ridurre l'età media del parco rotabile regionale tramite l'acquisto di unità a propulsione elettrica e a idrogeno: si prevede l’acquisto di 53 treni per sostituire un numero equivalente di vecchie unità entro il 2026, a cui vanno aggiunte 100 carrozze di nuova concezione sviluppate con materiali riciclabili e rivestite con pannelli fotovoltaici. Gli 800 milioni sono così suddivisi: 652 mln per i treni regionali e 148 mln per il servizio universale. Il nuovo materiale rotabile per il servizio universale sarà destinato alle regioni del Sud in particolare Sicilia, Calabria e Linea Adriatica.
False
Organizzazione responsabile: |
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti |
---|---|
Tema: | Infrastrutture |
Sottotema: | Ferrovie |
Fa parte della misura
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
363895262.53 | 3801000000.00 |
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.
Spesa effettiva oggi
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
222585663.30 | 962000000.00 |
Risorse complessive
totali
PNRR (Prestito)
Fondo complementare
Timeline delle scadenze
Da avviare
In corso
A buon punto
In ritardo
Completate in ritardo
Completate
Progetti
Sono i progetti associati a questa misura. Puoi decidere se visualizzare le risorse disponibili o la lista dei progetti. In questo caso cliccando sul titolo di un singolo progetto si accede alla scheda dedicata.
Risorse complessive
Risorse PNRR: €
Altre risorse: €
Numero di progetti
Nome intervento | Territorio | Importo complessivo |
---|
Misure collegate per
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
10427130.39 | 1800000000.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
2416317970.00 | 4470000000.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
57887145.40 | 203000000.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
1897351043.00 | 4260000000.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
7766276.89 | 9000000.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
18636139.84 | 41800000.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
94346.38 | 300000000.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
6170275.98 | 414000000.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
806204070.50 | 2970422501.00 |
Spesa effettiva | Spesa totale |
---|---|
153689414.40 | 936000000.00 |
Cosa succede
La scadenza Aggiudicazione di tutti gli appalti pubblici per il potenziamento del parco ferroviario regionale per il trasporto pubblico con treni a zero emissioni e servizio universale. ha raggiunto lo status completato. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2023.
La scadenza Aggiudicazione di tutti gli appalti pubblici per il potenziamento del parco ferroviario regionale per il trasporto pubblico con treni a zero emissioni e servizio universale. ha raggiunto lo status in corso. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2023.