Riforma
Accesso e reclutamento
Completata in ritardo
10 utenti stanno monitorando questa misura
Descrizione
La modernizzazione della Pubblica Amministrazione richiede una migliore e più efficiente selezione delle persone. Per questo saranno messi in campo interventi di carattere normativo volti a riformare le procedure e le regole per il reclutamento dei dipendenti pubblici. Obiettivo è rivedere gli strumenti per l’analisi dei fabbisogni di competenze delle Pubbliche Amministrazioni, migliorare i meccanismi di preselezione e le prove coerentemente con la necessità di valorizzare non soltanto le conoscenze ma anche le competenze, costruire modalità sicure e certificate di svolgimento delle prove anche a distanza, progettare sistemi veloci ed efficaci di reclutamento, differenziare le modalità di selezione coerentemente con i profili da assumere.
In aggiunta, saranno previsti, accanto ai percorsi ordinari di reclutamento, programmi dedicati agli alti profili (giovani con elevato livello di qualifiche), e ai profili specialistici. Il percorso di riforma è stato avviato con l’art. 10 del DL n. 44/2021, che ha introdotto meccanismi semplificati per le procedure di concorso già bandite, con un ampio ricorso al digitale.
| Organizzazione responsabile: |
Dipartimento della Funzione Pubblica |
|---|---|
| Tema: | Pubblica amministrazione |
| Sottotema: | Personale |
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.
Percentuale di completamento
| Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
|---|---|
100,00% |
100,00% |
| Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
|---|---|---|---|
| 2020 | T1 | 0.0 | 0.0 |
| 2020 | T2 | 0.0 | 0.0 |
| 2020 | T3 | 0.0 | 0.0 |
| 2020 | T4 | 0.0 | 0.0 |
| 2021 | T1 | 25.0 | 0.0 |
| 2021 | T2 | 50.0 | 50.0 |
| 2021 | T3 | 56.25 | 50.0 |
| 2021 | T4 | 62.5 | 56.25 |
| 2022 | T1 | 68.75 | 56.25 |
| 2022 | T2 | 75.0 | 75.0 |
| 2022 | T3 | 81.25 | 75.0 |
| 2022 | T4 | 87.5 | 75.0 |
| 2023 | T1 | 93.75 | 81.25 |
| 2023 | T2 | 100.0 | 93.75 |
| 2023 | T3 | 100.0 | 100.0 |
| 2023 | T4 | 100.0 | 100.0 |
| 2024 | T1 | 100.0 | 100.0 |
| 2024 | T2 | 100.0 | 100.0 |
| 2024 | T3 | 100.0 | 100.0 |
| 2024 | T4 | 100.0 | 100.0 |
| 2025 | T1 | 100.0 | 100.0 |
| 2025 | T2 | 100.0 | 100.0 |
| 2025 | T3 | 100.0 | 100.0 |
| 2025 | T4 | 100.0 | 100.0 |
| 2026 | T1 | 100.0 | |
| 2026 | T2 | 100.0 | |
| 2026 | T3 | 100.0 | |
| 2026 | T4 | 100.0 |
Timeline delle scadenze
Da avviare
In corso
A buon punto
In ritardo
Completate in ritardo
Completate
Misure collegate per
| Spesa effettiva | Spesa totale |
|---|---|
| 23636017.92 | 139000000.00 |
| Anno | Previsto | Effettivo |
|---|---|---|
| 20 | 0.0 | 0 |
| 21 | 0.0 | 15.0 |
| 22 | 70.0 | 60.0 |
| 23 | 90.0 | 90.0 |
| 24 | 100.0 | 100.0 |
| 25 | 100.0 | 100.0 |
| 26 | 100.0 |
| Anno | Previsto | Effettivo |
|---|---|---|
| 20 | 0.0 | 0 |
| 21 | 75.0 | 56.25 |
| 22 | 80.33 | 75.0 |
| 23 | 85.67 | 75.0 |
| 24 | 91.0 | 75.0 |
| 25 | 96.33 | 75.0 |
| 26 | 100.0 |
| Spesa effettiva | Spesa totale |
|---|---|
| 11499993.56 | 11500000.00 |
| Spesa effettiva | Spesa totale |
|---|---|
| 8999882.86 | 9000000.00 |
| Spesa effettiva | Spesa totale |
|---|---|
| 13101910.74 | 350900000.00 |
Cosa succede
La scadenza Entrata in vigore degli atti giuridici per la riforma del pubblico impiego ha raggiunto lo status a buon punto. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2023.
La scadenza Entrata in vigore degli atti giuridici per la riforma del pubblico impiego ha raggiunto lo status in corso. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2023.
La scadenza Entrata in vigore della legislazione attuativa per la riforma del pubblico impiego ha raggiunto lo status completato. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2022.