Investimento
Rilancio economico e sociale (B)
In ritardo
9 utenti stanno monitorando questa misura
Descrizione
La finalità generale degli interventi proposti riguarda l'impatto sulla capacità competitiva dei territori, che si sostiene attraverso l'imprenditorialità dei residenti, il rafforzamento del tessuto sociale ed economico e lo stimolo all'innovazione produttiva. In questo modo è possibile innescare fattori di resilienza connessi alla crescita sostenibile e creare occupazione aggiuntiva. La ripartenza e la rigenerazione delle aree dei terremoti dell’Appennino centrale dipendono dalla capacità di riattivare le potenzialità economiche e la vitalità sociale di territori da sempre operosi, nel ricreare le condizioni per un nuovo popolamento e le convenienze per vivere, lavorare, investire e fare impresa nei borghi e nelle città dell’Appennino centrale, ricchi non solo di storia e bellezza, ma anche di vocazioni produttive e competenze.
Si rende pertanto necessaria un’azione rafforzata specifica e di sistema, in grado di stimolare logiche di investimento dal basso e di valorizzazione delle risorse territoriali. L’obiettivo del programma di intervento è quello di ricreare un ambiente idoneo allo sviluppo sociale ed alla crescita economica, facendo leva sul rapporto tra le comunità locali ed il contesto di riferimento. Il sistema di sostegno all'economia definito dalla Macromisura B intende stimolare un ambiente favorevole alla crescita, anche dimensionale, delle imprese ed alla creazione di nuovi posti di lavoro.
L'auspicata ripresa di questi territori si rende possibile nella combinazione tra i diversi interventi, che vanno visti in modo del tutto complementare, in quanto il fattore di spinta e di rigenerazione si realizza solo attraverso la connessione tra gli investimenti e le ricadute sul tessuto sociale e produttivo.
Organizzazione responsabile: |
Commissario Straordinario del Governo per ricostruzione sisma 24 Agosto 2016 |
---|---|
Tema: | Transizione ecologica |
Territori: | Lazio Marche Abruzzo Umbria |
Fa parte della misura
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.
Territori
La distribuzione della misura sul territorio.
Risorse complessive
totali
PNRR
Fondo complementare
Timeline delle scadenze
Da avviare
In corso
A buon punto
In ritardo
Completate in ritardo
Completate
pubblicazione degli avvisi pubblici/bandi da parte dei soggetti attuatori
Milestoneapprovazione da parte dei soggetti attuatori delle istanze presentate e concessione dei finanziamenti
MilestoneMisure collegate per
Cosa succede
La scadenza pubblicazione degli avvisi pubblici/bandi da parte dei soggetti attuatori ha raggiunto lo status completato. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2022.
La scadenza pubblicazione degli avvisi pubblici/bandi da parte dei soggetti attuatori ha raggiunto lo status in corso. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2022.
La scadenza Individuazione delle iniziative da parte della Cabina di coordinamento ha raggiunto lo status completato. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T4/2021.