Investimento
Centri di ricerca per l'innovazione
In corso
2 utenti stanno monitorando questa misura
Descrizione
La sottomisura riguarda il supporto ad attività di ricerca, trasferimento tecnologico e sviluppo delle competenze sul territorio attraverso due linee di intervento coordinate. Si sostiene la realizzazione di centri di ricerca o il rafforzamento di centri esistenti legati alla valorizzazione delle vocazioni economiche territoriali, con la realizzazione e/o implementazione di un centro di ricerca per le tecniche della ricostruzione e di ulteriori centri di ricerca regionali per il trasferimento tecnologico e per la specializzazione delle competenze legate alle vocazioni produttive ed economiche locali dei territori colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016. L’intervento prevede la copertura dei costi sostenuti dai beneficiari per la realizzazione degli investimenti relativi alla dotazione strumentale e tecnologica necessaria per lo svolgimento dell'attività laboratoriale e di ricerca applicata, con esclusione di spese correnti o di funzionamento generale.
Successivamente alla loro attivazione, i centri di ricerca/trasferimento tecnologico potranno essere finanziati con risorse ordinarie di fonte nazionale e/o regionale, mentre le relative attività progettuali potranno trovare copertura in finanziamenti, europei, nazionali e regionali specificamente dedicati allo svolgimento di attività di RSI. Il centro di ricerca per la ricostruzione sarà realizzato con le risorse della sottomisura dotandolo di laboratori e altre strutture di ricerca transdisciplinari in grado di affrontare le problematiche legate alla mitigazione e riduzione dei rischi di calamità naturali e alla pianificazione delle emergenze, nonché di un centro di studi per l’elaborazione ed il monitoraggio dei dati. I quattro centri saranno dotati, attraverso il contributo in conto capitale erogato, di laboratori attrezzati e di infrastrutture di ricerca transdisciplinari in grado di affrontare tematiche legate alle peculiarità dei territori, considerando, oltre al tema della ricostruzione e della riduzione dei rischi, i temi relativi all'economia circolare, all'agroalimentare, ai beni culturali e al trasferimento tecnologico tra università e sistemi delle imprese. Si prevede inoltre la realizzazione di un centro di formazione superiore tecnica per la Pubblica Amministrazione, localizzato presso il Comune de L’Aquila, dotato di tecnologie innovative per l’insegnamento e l’esercitazione.
L’intervento della presente sottomisura prevede la copertura attraverso un contributo in conto capitale delle spese relative agli investimenti nella dotazione infrastrutturale, strumentale e tecnologica, soprattutto digitale, necessaria per la realizzazione dell'attività di studio, laboratoriale e di ricerca applicata, con esclusione di spese correnti o spese di funzionamento.
Organizzazione responsabile: |
Commissario Straordinario del Governo per ricostruzione sisma 24 Agosto 2016 |
---|---|
Tema: | Scuola, università e ricerca |
Sottotema: | Ricerca e sistema dei dottorati |
Territori: | Umbria Lazio Abruzzo Marche L'Aquila |
Fa parte della misura
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 10.0 | 10.0 |
22 | 75.62 | 48.14 |
23 | 81.71 | 48.14 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
40,00% |
50,00% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T2 | 2.5 | 0.0 |
2021 | T3 | 5.0 | 5.0 |
2021 | T4 | 10.0 | 10.0 |
2022 | T1 | 25.0 | 10.0 |
2022 | T2 | 40.0 | 40.0 |
2022 | T3 | 43.33 | 40.0 |
2022 | T4 | 46.67 | 40.0 |
2023 | T1 | 50.0 | 40.0 |
2023 | T2 | 53.33 | |
2023 | T3 | 56.67 | |
2023 | T4 | 60.0 | |
2024 | T1 | 70.0 | |
2024 | T2 | 80.0 | |
2024 | T3 | 90.0 | |
2024 | T4 | 100.0 | |
2025 | T1 | 100.0 | |
2025 | T2 | 100.0 | |
2025 | T3 | 100.0 | |
2025 | T4 | 100.0 | |
2026 | T1 | 100.0 | |
2026 | T2 | 100.0 | |
2026 | T3 | 100.0 | |
2026 | T4 | 100.0 |
Territori
La distribuzione della misura sul territorio.
DEN_UTS | COD_PROV | N° di misure | evidenzia |
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste | 007 | 0 | |
Lecco | 097 | 0 | |
Macerata | 043 | 1 | |
Modena | 036 | 0 | |
Nuoro | 091 | 0 | |
Pavia | 018 | 0 | |
Pescara | 068 | 1 | |
Ravenna | 039 | 0 | |
Salerno | 065 | 0 | |
Bolzano/Bozen | 021 | 0 | |
Vibo Valentia | 102 | 0 | |
Pordenone | 093 | 0 | |
Siracusa | 089 | 0 | |
Teramo | 067 | 1 | |
Treviso | 026 | 0 | |
Agrigento | 084 | 0 | |
Alessandria | 006 | 0 | |
Ancona | 042 | 1 | |
Arezzo | 051 | 0 | |
Ascoli Piceno | 044 | 1 | |
Asti | 005 | 0 | |
Avellino | 064 | 0 | |
Barletta-Andria-Trani | 110 | 0 | |
Belluno | 025 | 0 | |
Benevento | 062 | 0 | |
Bergamo | 016 | 0 | |
Biella | 096 | 0 | |
Brescia | 017 | 0 | |
Brindisi | 074 | 0 | |
Campobasso | 070 | 0 | |
Caserta | 061 | 0 | |
Catanzaro | 079 | 0 | |
Chieti | 069 | 1 | |
Cosenza | 078 | 0 | |
Cremona | 019 | 0 | |
Crotone | 101 | 0 | |
Enna | 086 | 0 | |
Fermo | 109 | 1 | |
Ferrara | 038 | 0 | |
Forlì-Cesena | 040 | 0 | |
Frosinone | 060 | 1 | |
Grosseto | 053 | 0 | |
Imperia | 008 | 0 | |
Isernia | 094 | 0 | |
La Spezia | 011 | 0 | |
Latina | 059 | 1 | |
Lecce | 075 | 0 | |
Livorno | 049 | 0 | |
Lodi | 098 | 0 | |
Lucca | 046 | 0 | |
Mantova | 020 | 0 | |
Massa-Carrara | 045 | 0 | |
Matera | 077 | 0 | |
Monza e della Brianza | 108 | 0 | |
Novara | 003 | 0 | |
Oristano | 095 | 0 | |
Padova | 028 | 0 | |
Parma | 034 | 0 | |
Perugia | 054 | 1 | |
Pesaro e Urbino | 041 | 1 | |
Piacenza | 033 | 0 | |
Pisa | 050 | 0 | |
Pistoia | 047 | 0 | |
Potenza | 076 | 0 | |
Prato | 100 | 0 | |
Ragusa | 088 | 0 | |
Reggio nell'Emilia | 035 | 0 | |
Rieti | 057 | 1 | |
Rimini | 099 | 0 | |
Rovigo | 029 | 0 | |
Sassari | 090 | 0 | |
Savona | 009 | 0 | |
Siena | 052 | 0 | |
Sondrio | 014 | 0 | |
Sud Sardegna | 111 | 0 | |
Taranto | 073 | 0 | |
Terni | 055 | 1 | |
Trapani | 081 | 0 | |
Trento | 022 | 0 | |
Trieste | 032 | 0 | |
Udine | 030 | 0 | |
Varese | 012 | 0 | |
Verbano-Cusio-Ossola | 103 | 0 | |
Vercelli | 002 | 0 | |
Verona | 023 | 0 | |
Vicenza | 024 | 0 | |
Viterbo | 056 | 1 | |
Caltanissetta | 085 | 0 | |
Como | 013 | 0 | |
Cuneo | 004 | 0 | |
Foggia | 071 | 0 | |
Gorizia | 031 | 0 | |
L'Aquila | 066 | 1 | |
Cagliari | 292 | 0 | |
Catania | 287 | 0 | |
Firenze | 248 | 0 | |
Messina | 283 | 0 | |
Milano | 215 | 0 | |
Napoli | 263 | 0 | |
Reggio di Calabria | 280 | 0 | |
Roma | 258 | 1 | |
Venezia | 227 | 0 | |
Bologna | 237 | 0 | |
Genova | 210 | 0 | |
Palermo | 282 | 0 | |
Torino | 201 | 0 | |
Bari | 272 | 0 |
Risorse complessive
totali
PNRR
Fondo complementare
Timeline delle scadenze
Da avviare
In corso
A buon punto
In ritardo
Completate in ritardo
Completate
Adozione provvedimento
MilestoneIndividuazione delle iniziative da parte della Cabina di coordinamento
MilestoneMisure collegate per
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 12.5 |
22 | 75.0 | 50.0 |
23 | 100.0 | 50.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 37.5 | 25.0 |
23 | 62.5 | 25.0 |
24 | 87.5 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 50.0 | 0.0 |
22 | 66.67 | 50.0 |
23 | 83.33 | 50.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 0.0 | 0.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 50.0 | 50.0 |
22 | 62.5 | 50.0 |
23 | 75.0 | 50.0 |
24 | 87.5 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 0.0 | 0.0 |
24 | 0.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 100.0 | 100.0 |
22 | 100.0 | 100.0 |
23 | 100.0 | 100.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 40.0 | 42.5 |
22 | 55.5 | 50.0 |
23 | 66.5 | 50.0 |
24 | 79.0 | |
25 | 93.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 12.5 |
22 | 53.34 | 50.0 |
23 | 60.02 | 50.0 |
24 | 66.7 | |
25 | 88.9 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 25.0 | 12.5 |
23 | 61.54 | 12.5 |
24 | 76.92 | |
25 | 92.31 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 52.67 | 0.0 |
24 | 58.0 | |
25 | 86.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 25.0 | 0.0 |
24 | 66.67 | |
25 | 88.89 | |
26 | 100.0 |
Cosa succede
La scadenza Pubblicazione degli avvisi pubblici/bandi ha raggiunto lo status completato. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2022.
La scadenza Pubblicazione degli avvisi pubblici/bandi ha raggiunto lo status in corso. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2022.
La scadenza Individuazione delle iniziative da parte della Cabina di coordinamento ha raggiunto lo status completato. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T4/2021.