Riforma
Riforma del quadro legislativo in materia di appalti pubblici e concessioni
In corso
11 utenti stanno monitorando questa misura
Descrizione
Tutte le leggi, i regolamenti e i provvedimenti attuativi (anche di diritto derivato se necessario) devono conseguire i risultati seguenti:
i) la Cabina di regia per il coordinamento della contrattualistica pubblica deve disporre di un organico (da specificare negli accordi operativi) e di risorse finanziarie adeguati per essere del tutto operativa, anche con il sostegno di una struttura dedicata dell'ANAC;
ii) la Cabina di regia per il coordinamento della contrattualistica pubblica adotta la Strategia professionalizzante (cfr. riforma 2.1.6 proposta nel PNRR dell'Italia) con sessioni di formazione a diversi livelli, un tutoraggio specializzato e la produzione di guide operative, con il supporto dell'ANAC e della Scuola Nazionale dell'Amministrazione; i
iii) i sistemi dinamici di acquisizione sono resi disponibili da Consip e sono in linea con le direttive sugli appalti pubblici;
iv) l'ANAC completa l'esercizio di qualificazione delle stazioni appaltanti in termini di procurement capacity facendo seguito all'attuazione dell'art. 38 del codice dei contratti pubblici;
v) è operativo il sistema di monitoraggio dei tempi tra aggiudicazione dell'appalto e realizzazione dei lavori infrastrutturali;
vi) i dati di tutti i contratti sono registrati nel database dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC);
vii) sono istituiti tutti gli uffici dedicati alle procedure di appalto presso ministeri, regioni e città metropolitane.
Organizzazione responsabile: |
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI |
---|---|
Tema: | Pubblica amministrazione |
Sottotema: | Semplificazione amministrativa |
A che punto siamo
Indicatore originale Openpolis: scopri la percentuale di completamento della misura a oggi, rispetto a quanto previsto dal piano.
Percentuale di completamento
Effettiva oggi | Prevista alla fine di questo trimestre |
---|---|
65,00% |
70,00% |
Anno | Trimestre | Previsto | Effettivo |
---|---|---|---|
2020 | T1 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T2 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T3 | 0.0 | 0.0 |
2020 | T4 | 0.0 | 0.0 |
2021 | T1 | 5.0 | 0.0 |
2021 | T2 | 10.0 | 17.5 |
2021 | T3 | 25.0 | 17.5 |
2021 | T4 | 40.0 | 42.5 |
2022 | T1 | 45.0 | 42.5 |
2022 | T2 | 50.0 | 50.0 |
2022 | T3 | 56.67 | 50.0 |
2022 | T4 | 63.33 | 65.0 |
2023 | T1 | 70.0 | 65.0 |
2023 | T2 | 90.0 | |
2023 | T3 | 95.0 | |
2023 | T4 | 100.0 | |
2024 | T1 | 100.0 | |
2024 | T2 | 100.0 | |
2024 | T3 | 100.0 | |
2024 | T4 | 100.0 | |
2025 | T1 | 100.0 | |
2025 | T2 | 100.0 | |
2025 | T3 | 100.0 | |
2025 | T4 | 100.0 | |
2026 | T1 | 100.0 | |
2026 | T2 | 100.0 | |
2026 | T3 | 100.0 | |
2026 | T4 | 100.0 |
Timeline delle scadenze
Da avviare
In corso
A buon punto
In ritardo
Completate in ritardo
Completate
Entrata in vigore del Decreto sulla semplificazione del sistema degli appalti pubblici
Scadenza europea MilestoneEntrata in vigore di tutte le leggi, i regolamenti e i provvedimenti attuativi (anche di diritto derivato) per il sistema degli appalti pubblici
Scadenza europea MilestoneEntrata in vigore della riforma del codice dei contratti pubblici.
Scadenza europea MilestoneEntrata in vigore del decreto legislativo che attua tutte le disposizioni della legge delega sulla riforma del codice dei contratti pubblici
Scadenza europea MilestonePieno funzionamento del Sistema Nazionale di eProcurement
Scadenza europea MilestoneTempo medio tra la pubblicazione del bando e l'aggiudicazione dell'appalto
Scadenza europea TargetTempo medio tra l'aggiudicazione dell'appalto e la realizzazione dell'infrastruttura
Scadenza europea TargetPersonale della pubblica amministrazione formato grazie alla Strategia professionalizzante degli acquirenti pubblici
Scadenza europea TargetStazioni appaltanti che usano sistemi dinamici di acquisizione
Scadenza europea TargetTempo medio tra la pubblicazione del bando e l'aggiudicazione dell'appalto
Scadenza europea TargetTempo medio tra l'aggiudicazione dell'appalto e la realizzazione dell'infrastruttura
Scadenza europea TargetPersonale della pubblica amministrazione formato grazie alla Strategia professionalizzante degli acquirenti pubblici
Scadenza europea TargetStazioni appaltanti che usano sistemi dinamici di acquisizione
Scadenza europea TargetMisure collegate per
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 60.0 | 60.0 |
22 | 90.0 | 82.5 |
23 | 94.0 | 82.5 |
24 | 98.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 0.0 | 0.0 |
24 | 33.0 | |
25 | 71.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 20.0 |
22 | 90.0 | 80.0 |
23 | 100.0 | 80.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 100.0 | 100.0 |
22 | 100.0 | 100.0 |
23 | 100.0 | 100.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 0.0 | 0.0 |
24 | 0.0 | |
25 | 0.0 | |
26 | 100.0 |
Anno | Previsto | Effettivo |
---|---|---|
20 | 0.0 | 0 |
21 | 0.0 | 0.0 |
22 | 0.0 | 0.0 |
23 | 100.0 | 0.0 |
24 | 100.0 | |
25 | 100.0 | |
26 | 100.0 |
Cosa succede
La scadenza Entrata in vigore della riforma del codice dei contratti pubblici. ha raggiunto lo status a buon punto. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T1/2023.
La scadenza Entrata in vigore della riforma del codice dei contratti pubblici. ha raggiunto lo status in corso. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T1/2023.
La scadenza Entrata in vigore del Codice riveduto degli appalti pubblici (D.lg. n.50/2016) ha raggiunto lo status completato. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2022.
La scadenza Entrata in vigore del Codice riveduto degli appalti pubblici (D.lg. n.50/2016) ha raggiunto lo status a buon punto. La tempistica di completamento prevista è il trimestre T2/2022.